forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Frequenti micro disconnessioni sul PC fisso

Page 1 of 2Successivo

Ciao a tutti !!!

Ho periodicamente problemi col gestore telefonico TIM a riguardo di mancanza connessione o cadute di connessione.

Adesso però da diversi mesi a questa parte ( in maniera più intensa questi ultimi mesi ) ho micro disconnessioni visibili quando navigo in quanto un sito è per qualche secondo non accessibile, oppure entro su Facebook e mi appare in basso la scritta connessione ripristinata; insomma tutti segnali di una micro disconnessione avvenuta ma non visibile sul modem.

Inoltre mi capita che dopo un periodo di diverse ore di non utilizzo del PC mi ritrovo il simbolo in basso a destra della rete del pianeta invece che il quadratino delle Rete che segnala che la connessione non c'è pur essendo indicata la Rete nella sezione Ethernet e quindi costringe a disabilitare e abilitare l'Ethernet per riavere la connessione alla Rete.

Qualcuno sa consigliarmi qualcosa da fare per trovare una soluzione specie alle micro disconnessioni che sono diventate abbastanza fastidiose quando mi trovo a vedere un video o durante la navigazione di un sito.

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi una mano.

Buongiorno, La situazione è complicata ma non avendo descritto le condizioni del modem router quando avvengono queste disconnessioni o micro disconnessioni, ho il sospetto che il problema sia software e quindi del sistema operativo che sembra essere instabile a causa di malware o altro, sono solo ipotesi ovviamente . Puoi descrivere cosa accade Sul modem e quindi sullo stato dei Led quando avvengono queste micro disconnessione o comunque disconnessioni?

Ciao vero! Iniziamo a vedere che gestore hai, dopodiché diamo.una controllata ai drivers della scheda di rete. Forse sarà meglio disinstallarla.e reinstallarla...

- RAM -

Per maggior chiarezza quando parli di disconnessioni vere e proprie o mancanza della connessione stessa dovute al gestore è un problema che risolvo col gestore ma comunque volevo farlo presente anche qui.

L'altro problema delle frequenti microdisconnessioni ( che durano una decina di secondi ciascuna ) le noto navigando, ad esempio digito l'indirizzo di un sito e mi appare la scritta connessione assente e dopo un po di secondi me la carica.

Altro esempio sto vedendo un video e il video poi si interrompe per poi riprendere dopo un po di secondi.

Ho notato che quando queste micro disconnessioni accadono il simbolo della rete in basso a destra non è il classico quadratino ma il simbolo circolare del mondo che poi nel giro di non molti secondi ridiventa quadratino nuovamente.

Questo tipo di disconnessione diventa più lunga nel tempo ( non sempre ) quando il pc rimane inutilizzato per più ore e quando ritorno trovo sempre il famigerato circoletto che mi costringe ad andare su ethernet e col tasto destro del mouse fare DISABILITA  e poi ABILITA per riavere il collegamento alla rete.

Quando avvengono le micro disconnessioni sul modem le luci rimangono inalterate.

Il gestore è TIM.

Se mi dici che le micro disconnessioni sono frequenti quando il PC non è in uso non è che va in stand by la scheda di rete hai provato ad azzerare le.impostazooni energetiche del computer?

- RAM -
Cita da Andrea Parolo su 16 Dicembre 2023, 10:09

Se mi dici che le micro disconnessioni sono frequenti quando il PC non è in uso non è che va in stand by la scheda di rete hai provato ad azzerare le.impostazooni energetiche del computer?

Le micro disconnessioni le rilevo quando sono ( ovviamente ) davanti al PC e navigo in rete e si palesano quando digito ad esempio l'indirizzo di un sito e mi appare per qualche secondo la schermata con scritto CONNESSIONE ASSENTE oppure accedo a facebook e mi appare una scritta in basso CONNESSIONE RIPRISTINATA e tutto questo trova riscontro nel simbolo della rete in basso a destra che osservo quando questo accade e vedo che per qualche secondo diventa circolare ( quindi assenza di rete ) per poi diventare rettangolare nuovamente ( rete presente ).

Quando dici azzerare le impostazioni energetiche del PC cosa intendi nel dettaglio ?

Dacci altre info.

Che tipo di rete hai:

• adsl
  • FTTC
  • FTTH

Sei collegato in wifi o con cavo?

Il problema si presenta su tutti i dispositivi:

• -Smartphone
  • -Tablet
  • -Pc
  • -Smart TV
  • -altro

Se hai FTTC O ADSL, il tratto dalla portante esterna al modem è in buone condizioni?

Ha ragione kris se fosse un cellulare a fare da hotspot probabilmente è lo stand by del cellulare...

- RAM -

Allora andiamo con ordine:

0

Eseguire il flush dei tuoi DNS: Clicca su Start.
  • Inserisci cmd nella barra di ricerca in Start.
  • Clicca sul tasto destro del mouse su Command Prompt e seleziona Run as Administrator.
  • Esegui il seguente comando: ipconfig /flushdns.
  • Clicca il tasto Invio.

1 controlla sul menu start e cerca "risparmio energetico" e clicca su "prestazioni eccellenti". Qalora non ci fosse vai su "modifica combinazione " e ancorra "cambia Impostazioni avanzate risparmio energia" .

Clicca su "impostazioni scheda wireless" e anche su "modalità risparmio energia" e clicca su "prestazioni massime".

Clicca su "entra in sospensione dopo" e scrivi mai.  Vai su  "sospensione USB" e poi su "sospensione selettiva USB" e clicca su disabilitata.

Poi appica, ok e riavvia.

2 controlla che lo scherzo non te lo faccia solo su un browser (magari è colpa chessò di chrome o di qualche sua impostazione).

3 Controlla di non aver abilitata l'ibernazione di sistema.

4 usa il programma "interenet complete repair" (che trovi nella sezione download del nostro sito) per assicurarti che le impostazioni di rete siano okkei. Ps hai anche in allegato il video di Vito che ti spiega il funzionamento. Poi... riavvia.

Questo il video del buon vito.

-- Ti ho messo in ordine di semplicità tutte le prove e i settaggi possibili. Ovviamente senza sapere che tipo di connessione hai. --

MarsWalker and Kris have reacted to this post.
MarsWalkerKris
- RAM -
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏