forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Freeze temporaneo windows, con sblocco continuo

Buona sera a tutti, sono nuovo nel forum. ma purtroppo ho una questione che non riesco a risolvere. spero che qualcuno di voi mi dia la giusta soluzione a questo fastidio...

Da quasi 4/5 giorno poco prima di sostituire la mia vecchia scheda video una gtx 970 4 gb. per motivi di lag, e chiusure dei giochi per via della poca memoria. ho acquistato una tuf 3060 12 gb. ma nulla credevo fosse la scheda video vecchia ad avere problemi!

Ma niente accendo il desktop. avvio del Bios perfetto - schermata di blocco- emetto la password di sblocco- ( qui inizia il calvario)    '' il pc e stato formattato completamente con la rimorsione completa dei file.'' = ( dopo la schermata di sblocco compare desktop Windows nuovo e pulito. nessuna applicazione, giusto le essenziale 'web Chrome, cestino,geforce experience,speccy,

Apro una qualsiasi cosa la prima volta okay, se come tutti cambio pagina,applicazione,film.oppure gioco. tutto si congela 'come se fosse una foto. il mouse funziona ma non puo selezionare. se invece uso tasto Windows mi apre il menu con la tastiera posso selezionare ma con il mouse no! per far funzionare tutto quindi in questo caso devo fare ctrl-alt-canc! solamente cosi funziona di nuovo  mouse e desktop. direi più precisamente Windows,

chiedo a voi perché ieri con la assistenza in remoto di Windows non si e risolto, abbiamo solamente installato 3 volte il sistema operativo.

Ho eseguito la procedura di pulizia e controllo antivirus per conto mio e per ultimo con il sistema del sig. gentiluomo digitale. ottimo tra l'altro. trovato un virus, ma purtroppo non responsabile perché ancora adesso continuo ad avere questo problema.

pc cosi composto di :

Windows 10 Pro 64-bit
CPU: AMD Ryzen 5 1600X 35°C
RAM: 16,0GB Dual-Channel DDR4 @ 1064MHz (15-15-15-36)
Motherboard: Gigabyte Technology Co. Ltd. AB350-Gaming 3-CF (AM4) 27°C
Graphics monitor: VG240Y (1920x1080@60Hz) 27°C
Graphics card: 4095MB NVIDIA GeForce RTX 3060 (ASUStek Computer Inc) 27 °C
Storage
447GB KINGSTON SA400S37480G (SATA-2 (SSD)) 25 °C
465GB Hitachi HDP725050GLA360 (SATA ) 29 °C
( sistema operativo windows-111GB KINGSTON SA400S37120G (SATA-2 (SSD)) 37 °C
931GB TOSHIBA MQ04ABF100 (SATA ) 26 °C
vi lascio anche i dati della temperatura cosi da capire al meglio la questione magari.

vi sarei veramente grado se avete ulteriori idee oppure eventuale suggerimenti. cosi che riesca ad arrivare ad un soluzione.

grazie a tutti anche se ancora non ci conosciamo tanto.  'E scusate per la lista lunga '

Oliver

Felipe nunes

Buonasera Oliver.

1. Hai fatto un test delle ram con memtest?
  2. Hai detto di aver formattato 3 volte il pc e in seguito di aver trovato un virus, quindi come hai formattato la macchina?
  3. Hai aggiornato il bios della scheda madre?
  4. Hai fatto uno smart test degli hard disk meccanici?
  5. Hai aggiornato i driver della scheda video?
  6. L'alimentatore è adeguato alla nuova scheda video? e comunque hai fatto un test dell'alimentatore?

Scusa tutte queste domande ma è un modo per capire bene la situazione e farti un elenco delle cose che dovresti fare se non le hai fatte.

oliver ha reagito a questo messaggio.
oliver

buona sera kris.

allora non ho fatto nulla di queste cose che mi hai chiesto perché sono più su parte manuale.

più che altro non so dove girarmi con i programmi per via della mia poca conoscenza della parte software. procedo subito a fare queste verifiche.

1. Hai fatto un test delle ram con memtest? no lo faccio subito !
  2. Hai detto di aver formattato 3 volte il pc e in seguito di aver trovato un virus, quindi come hai formattato la macchina? e stato trovato nel hard disck esterno.
  3. Hai aggiornato il bios della scheda madre?  no per via del fatto che non so come si faccia ma posso informarmi,
  4. Hai fatto uno smart test degli hard disk meccanici? ne ho due in questo momendo pero il problema persiste anche solo con la ssd del sistema operativo installato.! ( lo faro cmq )
  5. Hai aggiornato i driver della scheda video? si sono stati aggiornati con la Geforce experince.
  6. L'alimentatore è adeguato alla nuova scheda video? e comunque hai fatto un test dell'alimentatore?

per quando riguarda l'alimentatore e un lux da 750 w. da cio che avevo letto la scheda video consuma al massimo della sua potenza circa 170w di base se non ho letto male. ( faro anche li il test).

Felipe nunes
Cita da Kris su 3 Febbraio 2024, 18:47

Buonasera Oliver.

1. Hai fatto un test delle ram con memtest?
  2. Hai detto di aver formattato 3 volte il pc e in seguito di aver trovato un virus, quindi come hai formattato la macchina?
  3. Hai aggiornato il bios della scheda madre?
  4. Hai fatto uno smart test degli hard disk meccanici?
  5. Hai aggiornato i driver della scheda video?

Scusa tutte queste domande ma è un modo per capire bene la situazione e farti un elenco delle cose che dovresti fare se non le hai fatte.

buon giorno kris, allora ho fatto tutto quello che mi avete consigliato e anche di più. i controllo sono risultati tutto okay..

Per via di quello che ho fatto in più! é stato prendere il pc e smontare completamente. sono riuscito a trovare una cosa non buona (l'alimentatore evidentemente sporco causa lungo utilizzo potrebbe essere la causa). per essere sicuro ho fatto una prova con un alimentatore preso in prestito da 1100w, e tutto funzionava bene almeno in quel momento non si sono verificati blocchi. forse il mio (Aerocool lux  atx 750 w 80 plus), a quanto pare forse e danneggiato purtroppo non so come verificare, ma l'ho aperto pulito perfettamente anche con aria ecc. per sicurezza ho anche controllato le componenti condensatori i contatti nella scheda di alimentazione e i cavi le saldature, ora come ora lo montato e sta funzionando, anche se per qualche secondo si era bloccato. cosa mi consiglia di fare?

Felipe nunes

risolto: il problema era l'alimentatore sporco è vecchio. la soluzione e stata la pulizia completa del medesimo, che sarà sostituito per evitare eventuali problemi poiché a 5 anni di utilizzò e credo stia perdendo potenza. per via del fatto che non e un top di gamma esattamente..

grazie @kris ancora per l'aiuto senza le tue indicazione non sarei stato in grado, di capire che era quello, non credevo che potesse causa tanto problema.

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo
Felipe nunes

Buongiorno, È stato un piacere averti aiutato.

Ricordiamoci sempre che l'alimentazione è il cuore di tutto il personal computer.

Ho visto computer pagati anche €1000 con alimentatori cinesi del valore di €20 roba da matti.

Non è questo ovviamente il tuo caso, ma la polvere e l'usura dell'alimentatore fanno sì che il sistema abbia seri problemi.

Inoltre se non si interviene tempestivamente potrebbe essere anche causa della rottura  di alcune componenti del PC.

MarsWalker, Andrea Parolo and oliver have reacted to this post.
MarsWalkerAndrea Parolooliver

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏