Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Formattazione hard disk
Cita da Allexx66 su 28 Settembre 2023, 9:13Salve ho un problema con il mio pc notebook ho preso qualche virus non riuscendo a risolvere ho deciso di formattare il tutto .Ma senza nessun successo. Allora ho deciso di smontare il mio ssd e metterlo in un adattatore e tramite usb per formattarlo faccio tutta la procedura mi dice disco formattato . ma appena faccio la verifica ce tutto come prima . può essere che un virus impedisca la formattazione? Avete qualche consiglio da darmi grazie mille. Ho provato anche a cancellare singole cartelle o file li cancella li trovo sul cestino svuoto il cestino ma appena stacco e riattacco l'hard disk li ritrovo di nuovo. Non mi e mai succeso una cosa del genere volevo condividere con voi . Grazie
Salve ho un problema con il mio pc notebook ho preso qualche virus non riuscendo a risolvere ho deciso di formattare il tutto .Ma senza nessun successo. Allora ho deciso di smontare il mio ssd e metterlo in un adattatore e tramite usb per formattarlo faccio tutta la procedura mi dice disco formattato . ma appena faccio la verifica ce tutto come prima . può essere che un virus impedisca la formattazione? Avete qualche consiglio da darmi grazie mille. Ho provato anche a cancellare singole cartelle o file li cancella li trovo sul cestino svuoto il cestino ma appena stacco e riattacco l'hard disk li ritrovo di nuovo. Non mi e mai succeso una cosa del genere volevo condividere con voi . Grazie
Cita da Alexx su 28 Settembre 2023, 10:16Ciao Alexx66
mi sa che probabilmente non è un virus, ma un problema del tuo ssd. Prova a montarlo, come hai già fatto, nell'adattatore USB, e a fare un "test della superficie" con un programma per partizioni, come Paragon Partition Manager o EaseUS Partition Master. Se dovesse passare il test, direttamente da uno di questi programmi puoi provare a eliminare le partizioni e a formattarlo, sperando che vada tutto a buon fine.
Facci sapere.
Ciao Alexx66
mi sa che probabilmente non è un virus, ma un problema del tuo ssd. Prova a montarlo, come hai già fatto, nell'adattatore USB, e a fare un "test della superficie" con un programma per partizioni, come Paragon Partition Manager o EaseUS Partition Master. Se dovesse passare il test, direttamente da uno di questi programmi puoi provare a eliminare le partizioni e a formattarlo, sperando che vada tutto a buon fine.
Facci sapere.
Cita da Utente cancellato su 28 Settembre 2023, 12:40prova con questa procedura utilizzando il prompt dei comando aprendolo come amministratore, digita i seguenti comandi, ovviamente senza virgolette:
- "diskpart" per avviare l’utility Diskpart.
- "list disk" per elencare le unità disponibili sul computer e individuare la chiavetta da formattare.
- "select disk x" per selezionare l’unità relativa alla chiavetta da formattare (al posto della “x” va digitato il numero associato alla chiavetta USB da formattare).
- "attributes disk clear readonly" per cancellare gli attributi di sola lettura della chiavetta.
- "clean" per cancellare il contenuto della chiavetta.
- "create partition primary" per creare una nuova partizione primaria sulla chiavetta.
- "format fs=fat32" per formattare la chiavetta usando il file system FAT32.
- "exit" per uscire da Diskpart.
- Se desideri formattatlo in NTFS, basta sostituire fat32 con ' ntfs’
Facci sapere.
prova con questa procedura utilizzando il prompt dei comando aprendolo come amministratore, digita i seguenti comandi, ovviamente senza virgolette:
- "diskpart" per avviare l’utility Diskpart.
- "list disk" per elencare le unità disponibili sul computer e individuare la chiavetta da formattare.
- "select disk x" per selezionare l’unità relativa alla chiavetta da formattare (al posto della “x” va digitato il numero associato alla chiavetta USB da formattare).
- "attributes disk clear readonly" per cancellare gli attributi di sola lettura della chiavetta.
- "clean" per cancellare il contenuto della chiavetta.
- "create partition primary" per creare una nuova partizione primaria sulla chiavetta.
- "format fs=fat32" per formattare la chiavetta usando il file system FAT32.
- "exit" per uscire da Diskpart.
- Se desideri formattatlo in NTFS, basta sostituire fat32 con ' ntfs’
Facci sapere.
Cita da Alexx su 28 Settembre 2023, 18:05Ciao Alexx66
faccio una piccola aggiunta al mio post di stamattina, perché non avevo molto tempo e non ho completato la risposta come avrei voluto.
Ripensandoci, sembra proprio che il tuo SSD sia andato in protezione da scrittura. Se è per un danno fisico la vedo molto dura, praticamente impossibile.
Altrimenti hai diversi modi per tentare di togliere la protezione.
Un metodo è di seguire la procedura consigliata da Federico, anche se è stata scritta per le chiavette USB. Purtroppo ti posso dire che ogni volta che mi è partita una chiavetta, ho tentato proprio quella procedura, passo per passo, ma mi avesse mai funzionato mezza volta. Comunque ti ripeto: se il tuo SSD non è fisicamente danneggiato, potrebbe sbloccartelo.
Stessa finalità la persegue anche il programma "EaseUS CleanGenius", se non sei avvezzo alla CLI, che puoi scaricare e provare nella versione Trial. Scegli da menu Ottimizzazione > Protezione da Scrittura e seleziona l'unità. Poi clicca su Disattiva. Se ti arriva il messaggio in rosso "Impossibile rimuovere la protezione dalla scrittura...ecc. ecc.), non te la prendere troppo e guarda ai vantaggi: molto probabilmente hai appena guadagnato un elegante sottobicchiere a forma di SSD 🙂 .Raccontaci poi come è finita, mi raccomando.
Ciao Alexx66
faccio una piccola aggiunta al mio post di stamattina, perché non avevo molto tempo e non ho completato la risposta come avrei voluto.
Ripensandoci, sembra proprio che il tuo SSD sia andato in protezione da scrittura. Se è per un danno fisico la vedo molto dura, praticamente impossibile.
Altrimenti hai diversi modi per tentare di togliere la protezione.
Un metodo è di seguire la procedura consigliata da Federico, anche se è stata scritta per le chiavette USB. Purtroppo ti posso dire che ogni volta che mi è partita una chiavetta, ho tentato proprio quella procedura, passo per passo, ma mi avesse mai funzionato mezza volta. Comunque ti ripeto: se il tuo SSD non è fisicamente danneggiato, potrebbe sbloccartelo.
Stessa finalità la persegue anche il programma "EaseUS CleanGenius", se non sei avvezzo alla CLI, che puoi scaricare e provare nella versione Trial. Scegli da menu Ottimizzazione > Protezione da Scrittura e seleziona l'unità. Poi clicca su Disattiva. Se ti arriva il messaggio in rosso "Impossibile rimuovere la protezione dalla scrittura...ecc. ecc.), non te la prendere troppo e guarda ai vantaggi: molto probabilmente hai appena guadagnato un elegante sottobicchiere a forma di SSD 🙂 .
Raccontaci poi come è finita, mi raccomando.
Cita da Utente cancellato su 28 Settembre 2023, 19:17salve, la procedura che ho descritto su, funziona, per esperienza personale, sia su disco ssd, hd, schede sd e infine chiavette su porta usb.
Ovviamente, come dice Alexx66, se il problema è sull'hardware, difficile porci rimedio e, anzi, in questo caso (problema fisico del disco) se dovesse sloccarsi lo terrei sotto osservazione, magari con il programma descritto giorni fa da Vito, in quanto potrebbe riservare brutte sorprese.
salve, la procedura che ho descritto su, funziona, per esperienza personale, sia su disco ssd, hd, schede sd e infine chiavette su porta usb.
Ovviamente, come dice Alexx66, se il problema è sull'hardware, difficile porci rimedio e, anzi, in questo caso (problema fisico del disco) se dovesse sloccarsi lo terrei sotto osservazione, magari con il programma descritto giorni fa da Vito, in quanto potrebbe riservare brutte sorprese.
Cita da Utente cancellato su 28 Settembre 2023, 22:05ciao Alexx, ti riferisci alla mia frase "se dovesse sbloccarsi" ?
ciao Alexx, ti riferisci alla mia frase "se dovesse sbloccarsi" ?
Cita da Alexx su 29 Settembre 2023, 1:09No federico.
Mi riferisco alla tua frase "la procedura che ho descritto su, funziona, per esperienza personale, sia su disco ssd, hd, schede sd e infine chiavette su porta usb" che ho interpretato come risposta alla mia frase "ogni volta che mi è partita una chiavetta, ho tentato proprio quella procedura, passo per passo, ma mi avesse mai funzionato mezza volta".
Io non sto mettendo in dubbio la procedura, che è canonicamente corretta, ma sto dicendo che la maggior parte delle volte che una chiavetta USB si blocca e va in protezione dalla scrittura, come penso che sia il caso dell'SSD di Alexx66, è perché qualcosa ha mandato in tilt il controller interno e, per esperienza mia personale e reale, statisticamente è molto difficile sbloccarlo così.
Questo blocco, con gli SSD, non mi è mai successo per fortuna, con le chiavette mi è successo una decina di volte (sulle migliaia che mi passano dalle mani, e soltanto in un caso l'ho recuperata flashando il firmware interno), schede SD mai perché le uso solo per le mie foto e vivono nella bambagia, superprotette, e mi sono stupito quando hai citato gli HDD. Perché è vero che questa procedura comprende la cancellazione, la ricreazione della partizione e la successiva formattazione, ma , nel caso di un HD è molto più semplice, dal momento che in protezione non ci va, usare un tool gratis per partizioni che è anche più controllato nelle immissioni dei parametri, specialmente per chi non è avvezzo alla linea di comando. Un tool che ogni smanettone o aspirante tale in genere ha già installato e pronto all'uso. Tutto lì.
Comunque, se per tua esperienza personale, ti si sono bloccati dischi ssd, hd, schede sd e chiavette usb, forse è il caso che metti su uno stabilizzatore di tensione, uno di quelli che spianano i transitori, come nei vecchi televisori a valvole, oppure che tu dia una bella spennellata di acqua benedetta... 🙂 .
Ti saluto.
No federico.
Mi riferisco alla tua frase "la procedura che ho descritto su, funziona, per esperienza personale, sia su disco ssd, hd, schede sd e infine chiavette su porta usb" che ho interpretato come risposta alla mia frase "ogni volta che mi è partita una chiavetta, ho tentato proprio quella procedura, passo per passo, ma mi avesse mai funzionato mezza volta".
Io non sto mettendo in dubbio la procedura, che è canonicamente corretta, ma sto dicendo che la maggior parte delle volte che una chiavetta USB si blocca e va in protezione dalla scrittura, come penso che sia il caso dell'SSD di Alexx66, è perché qualcosa ha mandato in tilt il controller interno e, per esperienza mia personale e reale, statisticamente è molto difficile sbloccarlo così.
Questo blocco, con gli SSD, non mi è mai successo per fortuna, con le chiavette mi è successo una decina di volte (sulle migliaia che mi passano dalle mani, e soltanto in un caso l'ho recuperata flashando il firmware interno), schede SD mai perché le uso solo per le mie foto e vivono nella bambagia, superprotette, e mi sono stupito quando hai citato gli HDD. Perché è vero che questa procedura comprende la cancellazione, la ricreazione della partizione e la successiva formattazione, ma , nel caso di un HD è molto più semplice, dal momento che in protezione non ci va, usare un tool gratis per partizioni che è anche più controllato nelle immissioni dei parametri, specialmente per chi non è avvezzo alla linea di comando. Un tool che ogni smanettone o aspirante tale in genere ha già installato e pronto all'uso. Tutto lì.
Comunque, se per tua esperienza personale, ti si sono bloccati dischi ssd, hd, schede sd e chiavette usb, forse è il caso che metti su uno stabilizzatore di tensione, uno di quelli che spianano i transitori, come nei vecchi televisori a valvole, oppure che tu dia una bella spennellata di acqua benedetta... 🙂 .
Ti saluto.
Cita da Utente cancellato su 29 Settembre 2023, 9:52chiedo umilmente scusa per essermi "confrontato con te". Ho capito che sei molto competente in materia per cui bisogna stare attentissimi a cosa si scrive.
Tornando all'argomento, ho risposto in tal modo perchè la procedura dovrebbe funzionare per supporti di massa collegati alla porta usb indipendentemente se è opportuno procedere con tale metodo o con altro.
Personalmente l'ho usato su pennette e su schede sd con risultato positivo; che poi non mi sono fidato di continuarli ad usare per file importanti.
Ti saluto e credo che non ci troveremo più a confrontarci perchè intendo uscire dalla community. Speravo che in questa non avrei trovato il solito, che ho incontrato già in altra occasione (una sola, non sono il tipo di frequentare forum), personaggio che "mortifica" i più umili utenti di pc.
chiedo umilmente scusa per essermi "confrontato con te". Ho capito che sei molto competente in materia per cui bisogna stare attentissimi a cosa si scrive.
Tornando all'argomento, ho risposto in tal modo perchè la procedura dovrebbe funzionare per supporti di massa collegati alla porta usb indipendentemente se è opportuno procedere con tale metodo o con altro.
Personalmente l'ho usato su pennette e su schede sd con risultato positivo; che poi non mi sono fidato di continuarli ad usare per file importanti.
Ti saluto e credo che non ci troveremo più a confrontarci perchè intendo uscire dalla community. Speravo che in questa non avrei trovato il solito, che ho incontrato già in altra occasione (una sola, non sono il tipo di frequentare forum), personaggio che "mortifica" i più umili utenti di pc.
Cita da Alexx su 29 Settembre 2023, 13:38Federico, quello che hai detto è fuori da ogni logica. Perché vuoi farmi passare da persona spocchiosa e prevaricatrice? Se rileggi i miei interventi, fin dal primo, ho sempre cercato di aiutare gli altri (e lo faccio anche nella vita, ti assicuro, senza farmene un vanto).
Dov'è che ti avrei offeso così tanto da preferire abbandonare questo sito? Perché ho espresso liberamente le mie perplessità tecniche? Siamo qui (o perlomeno io lo sono) per imparare dalle esperienze altrui e quando leggo cose che cozzano con le mie di esperienze, se permetti, lo faccio presente, senza nessun secondo fine.Come ti ho già detto in un altro post io lavoro da tanti anni su altri tipi di computer, non personal, ma questi ultimi li ho visti nascere, crescere ed evolversi. In parte per lavoro e in parte per hobby qualcosa negli anni l'ho imparata. Ma sono ben lontano da considerarmi un esperto di pc. Esperto è chi si guadagna il pane con questo mondo, da tecnico o da sviluppatore, io semplicemente non ne ho il tempo. Chiedilo a Kris, o a Ghost, cosa ho risposto quando mi hanno offerto di diventare assistente tecnico di questo forum. E non per falsa modestia, ma per pura consapevolezza.
Mi dispiace se hai letto nelle mie parole cose che io non intendevo assolutamente comunicare né a te e né agli altri. Non so quanti anni hai, mi hai detto che sei della vecchia guardia, quindi, presumo, un adulto fatto e finito. Secondo il mio modesto parere un adulto non dovrebbe essere così inutilmente permaloso. Nel mio lavoro sopravvivi se riesci a reggere il confronto quotidiano, con i clienti supponenti, con altri analisti che ti hanno preceduto ed hanno fatto un lavoro da cani, con collaboratori esterni che non rispettano gli impegni e le direttive concordate. Andarsene sbattendo la porta non mi sembra una strategia vincente.
Comunque la decisione è tua; io posso solo dirti che da questo sito ho imparato e sto imparando un sacco di cose. Primo, perché leggendo le risposte dei moderatori, e non solo, apprendo le ultime novità di questo bislacco sistema operativo. Secondo, perché trovo sempre quesiti nuovi che stimolano la mia curiosità e, anche se una cosa non la conosco, mi spingono a documentarmi e a cercare la miglior soluzione possibile. E per ultimo, ma non ultimo, perché qui si respira un'aria di gentile educazione (forse ispirata da Vito) che rende un piacere incrociare quattro chiacchere nei ritagli di tempo con gli altri membri.
Ripensaci Fede, dammi retta. Ti assicuro che hai equivocato, specialmente se sei rimasto male per la mia ultima frase che ti assicuro era soltanto una battuta (un mio vizio incorreggibile) che ho sottolineato con una faccina sorridente. Non mi dire che non si può più neanche scherzare...
Pace?
Federico, quello che hai detto è fuori da ogni logica. Perché vuoi farmi passare da persona spocchiosa e prevaricatrice? Se rileggi i miei interventi, fin dal primo, ho sempre cercato di aiutare gli altri (e lo faccio anche nella vita, ti assicuro, senza farmene un vanto).
Dov'è che ti avrei offeso così tanto da preferire abbandonare questo sito? Perché ho espresso liberamente le mie perplessità tecniche? Siamo qui (o perlomeno io lo sono) per imparare dalle esperienze altrui e quando leggo cose che cozzano con le mie di esperienze, se permetti, lo faccio presente, senza nessun secondo fine.
Come ti ho già detto in un altro post io lavoro da tanti anni su altri tipi di computer, non personal, ma questi ultimi li ho visti nascere, crescere ed evolversi. In parte per lavoro e in parte per hobby qualcosa negli anni l'ho imparata. Ma sono ben lontano da considerarmi un esperto di pc. Esperto è chi si guadagna il pane con questo mondo, da tecnico o da sviluppatore, io semplicemente non ne ho il tempo. Chiedilo a Kris, o a Ghost, cosa ho risposto quando mi hanno offerto di diventare assistente tecnico di questo forum. E non per falsa modestia, ma per pura consapevolezza.
Mi dispiace se hai letto nelle mie parole cose che io non intendevo assolutamente comunicare né a te e né agli altri. Non so quanti anni hai, mi hai detto che sei della vecchia guardia, quindi, presumo, un adulto fatto e finito. Secondo il mio modesto parere un adulto non dovrebbe essere così inutilmente permaloso. Nel mio lavoro sopravvivi se riesci a reggere il confronto quotidiano, con i clienti supponenti, con altri analisti che ti hanno preceduto ed hanno fatto un lavoro da cani, con collaboratori esterni che non rispettano gli impegni e le direttive concordate. Andarsene sbattendo la porta non mi sembra una strategia vincente.
Comunque la decisione è tua; io posso solo dirti che da questo sito ho imparato e sto imparando un sacco di cose. Primo, perché leggendo le risposte dei moderatori, e non solo, apprendo le ultime novità di questo bislacco sistema operativo. Secondo, perché trovo sempre quesiti nuovi che stimolano la mia curiosità e, anche se una cosa non la conosco, mi spingono a documentarmi e a cercare la miglior soluzione possibile. E per ultimo, ma non ultimo, perché qui si respira un'aria di gentile educazione (forse ispirata da Vito) che rende un piacere incrociare quattro chiacchere nei ritagli di tempo con gli altri membri.
Ripensaci Fede, dammi retta. Ti assicuro che hai equivocato, specialmente se sei rimasto male per la mia ultima frase che ti assicuro era soltanto una battuta (un mio vizio incorreggibile) che ho sottolineato con una faccina sorridente. Non mi dire che non si può più neanche scherzare...
Pace?