forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

File Paging: disattivarlo o no, requisiti, vantaggi e svantaggi

Su questo argomento esistono un sacco di discussioni tra gente illustre o meno.

Su consiglio di un illustrissimo youtuber, tempo fa ho disattivato il file di paging per salvare l'ssd nuovo che avevo montato nel notebook ma ho immediatamente avuto seri problemi funzionamento del computer. E' vero che la RAM era di soli 8gb ma non ne ho mai utilizzata più del 60%, in nessuna condizione... quindi credo di poter dire che la dimensione RAM non c'entra... Però mi sembra incredibile che uno yotuber adulto, esperto informatico, canale serissimo e molto popolare possa dire una simile amenità con tanta facilità.

E non è l'unico... I forum sono strapieni di discussioni che sul file di paging dicono tutto e il suo contrario...

Quindi mi piacerebbe fosse fatto un video tutorial che spieghi TUTTO sul file di paging, se è vero che rovina l'ssd, se si può disattivare del tutto ed, eventualmente, quanta RAM di sistema (complessiva) serve per poterlo disattivare

Come non detto. Trovato video sul canale. Però mi sa che non è possibile disabilitare del tutto il file di paging... o almeno io ho avuto seri problemi (anche con RAM libera) e poi l'ho riattivato.

Ciao questa è un'esperienza che ho già fatto disattivarli è possibile mai sconsigliatissimo ricorreresti a in alcuni malfunzionamenti dovuti all'assenza di file di pagina. In alcuni ambiti il computer inizia a lavorare a tratti e soprattutto per alcuni lavori molto pesanti come la lavorazione di file video o la decompressione di fare molto grossi rincorreresti a dei manifunzionamenti più grandi che bloccherebbero la macchina.

- RAM -

Buonasera, concordo in pieno con Andrea.

Inoltre tutto dipende da svariati fattori e le variabili sono talmente tante che tisiatre fuori un solo manuale definitivo a mio avviso è impossibile e se fosse fatto sarebbe non veritiero.

In conclusione questa operazione va fatta testandola sul proprio hardware e vedere gli effetti che produce.

Ma è solo la mia opinione.

Buona Pasqua

Si, ma infatti è quello che dicevo, un sacco di gente anche illustre che dice che è possibile disattivarlo se la RAM è sufficiente ma in realtà, appena ciò provato, il computer ha avuto gravi problemi.

Però cercavo una guida che spiegasse se, magari per stressare meno l'ssd, impostando il paging ad una misura minima (sempre  a patto di avere RAM sufficiente), si potrebbero eliminare i problemi che ho riscontrato... magari certi programmi sono fatti per funzionare col paging ma in realtà (ipotizzo) si tratterebbe solo di soddisfare la richiesta di paging attivo ma poi, avendo RAM a sufficienza, quel file (di paging) sarebbe molto piccolo.

Cioè, detto in altre parole, alcuni programmi funzionano male magari solo perchè rilevano la disattivazione del paging ma in realtà, avendo 16gb di RAM, basterebbe impostare il paging alla misura minima necessaria solo a soddisfare la richiesta (dei programmi che funzionano male) di un paging attivo.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏