forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Fibra lenta su windows 11 ma non c'è verso di capire perchè. Stessa macchina distro linux live e connessione quasi perfetta.

Salve, come anticipato ho una macchina (fisso) con windows 11, sono passato dalla fwa alla fibra a 2 Gb. Montato una scheda di rete da 2.5 tplink, router di un certo livello sempre preso tramite il mio ISP con wifi6 porta da 2,5 ecc. Ho sempre avuto noie nel senso che non riuscivo a superare i 400 Mbps a differenza dei miei amici stesso ISP computer più vecchi e router meno performanti. Dopo varie discussioni i tecnici imputano il problema al mio pc. Non avendo in casa macchine nuovissime non ho potuto confutare la cosa allora armato di pazienza mi sono messo a fare debug per risolvere e capire il problema. Provato di tutto, aggiornato drivers, reimpostato la scheda di rete, bloccato servizi e programmi che potevano interferire ecc. Provato a fare uno speed test persino con una macchina virtuale pulita per capire se avevo riscontri diversi ma sempre stessi risultati. Alla fine non disponendo appunto di pc migliori e puliti ho caricato sulla mia macchina una live di linux e fatto uno speed test. Magia la linea va quasi perfetta. Quindi mi sono messo a cercare disperatamente in rete riscontrando che più persone hanno avuto questo problema con windows, urlando al bug, ma senza trovare, pronunciata, una soluzione, se non qualcuno che rassegnato sia passato a linux. Usare Linux non è un problema ma per game e cose di lavoro mi è comodo windows. Fatto sta che non so più dove mettere le mani per risolvere il problema. Ho pensato di fare un installazione pulita onde evitare che sia qualche driver bastardo, ma temo di ritrovarmi solo con tante bestemmie nel dover reinstallare una marea di cose e non risolvere ugualmente.

In conclusione spero di essere stato esaustivo, non troppo lungo e che qualcuno possa darmi o suggermi una soluzione. :(.

Resto in attesa e Vi ringrazio in anticipo.

@sialeagi buonasera,

prova a guardare questo video di Vito se ti può essere di aiuto prima di fare il formattone.

Cordialmente Mars

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Grazie mille per il suggerimento. Avevo già visto e provato anche questo ma purtroppo non si è risolto ugualmente. Il mio dubbio e rabbia è, il se formatto, non avere la certezza che risolvo e mi ritrovo solo con più problemi dovendo reinstallare un sacco di cose. Per me è un qualche driver che da noie dato che anche da modalità provvisoria stesso problema...... :(.

Resto in attesa nella speranza che a qualcuno venga un lampo di genio e possa aiutarmi. Grazie ancora in anticipo.

Ghost_Death_21

ciao Vito.......Maiii avrei creduto,

Questo portatile era da buttare.

dopo pulizia, completa del  portatile, ho messo SSD

2 giga ram in piu , ma.........ATTENZIONE.........con i tuoi video e programmi , ebbene  WINDOWS 11 24 H

ECCOLO QUA  oggi un grazie va a ..... te Vito ...grazie di cuore ,il portatile non è  morto

Ghost_Death_21
Tonussi Alberto

Ciao sialeagi, per collegare il tuo pc alla rete che tipo di collegamento utilizzi? Lan? WiFi? 2,4 o 5 GHz? Che versione di Windows hai installato? Che tipo di scheda di rete utilizzi? Come esegui lo speed test e in che orari?

GhostOfficial🖥️

Ciao, uso cavo lan cat7 con scheda di rete interna tplink da 2,5 gb collegando il cavo alla porta dedicata del router. Windows 11 24h2 ma parliamo di un pc che viene da win10 portato a 11 e poi a 11 24h2. Utilizzando una live di debian12 da chiavetta raggiungo la velocità ottimale di quasi 2 gb mentre cosi come sto arrivo a massimo 150 Mbps. So bene che linux funziona diversamente, come ad esempio la gestione dei drivers e l'hardware. Temo che il problema sia proprio qualche driver che rompe oppure non saprei. Anche quando era win10 mi dava le stesse noie ma andava meglio. Non so più che pensare onestamente e se non trovo modo mi resta solo formattare tutto ma avendo una miriade di cose da reinstallare, l'idea non mi alletta proprio rallentandomi con tante scadenze che ho.

Colgo anche l'occasione se per favore mi indicate il video di Vito dove spiega come passare da win10 a win11 (non 24h2) tramite immagine di win11 e rufus senza perdere i dati. Ricordo che faceva il semplice aggiornamento mantenendo i dati e se non erro modificando prima di avviare il setup, qualcosa in una cartella sulla chiavetta dove viene passata la ISO di win11.

Grazie in anticipo e resto nella speranza che si risalga a questo maledetto problema di velocità. I tecnici naturalmente imputano il problema al pc ma ripeto che su live linux nessun problema. Il cavo lan non è da 4 soldi la scheda di rete è da 2,5 gb ecc. Non penso proprio sia una questione di prestazioni del pc.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏