forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Errore 0x80073CFE su Microsoft Store

Salve, sto approfittando di una tregua lavorativa per sistemare qualcosa andata fuori posto al mio pc negli ultimi tempi; ho risolto grazie a una recente dritta ricevuta qui un problema di connettività, e da due o tre giorni sto cercando di rimettere in corsa Microsoft Store poiché, cercando di reinstallare un gioco di Microsoft perché non si apriva più, l'app dello Store non si apriva più.

Dopo tutta una serie di operazioni sparse nei vari topic "ufficiali", non ho risolto un bel niente! Ripristina, Reimposta, attivati tutti i protocolli TSL e SSL, eseguiti dei comandi da PowerShell, eseguiti DISM e sfc /scannow, il comando Get-AppXPackage -allusers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}...

L'unica cosa che ho ottenuto sono delle app Microsoft che avevo disinstallato perché non mi servono, tipo Food & Drink, Healt & Fitness, McAfee Central, e che ora all'avvio di Store, entra in perpetuo "Scaricamento il corso... 0%" mentre prima dopo un minuto mostrava l'errore indicato nel titolo, e che mi ha condotto a tutti i topic rivelatisi finora inutili.

Posso riavere Microsoft Store senza dover reinstallare l'intero sistema operativo, operazione che reputo esagerata oltre a costringermi a disinstallare tutte le app di manutenzione e sicurezza del sistema di terze parti che invece mi fanno comodo perché sopperiscono a mancanze di Windows 10?

Ciao puoi provare in due modi il primo è provare da un ripristino di sistema in cui sei sicuro che funzionava tutto e il secondo è cancellare i temporanei e resettare il Microsoft Store

Gas75 ha reagito a questo messaggio.
Gas75
- RAM -

Opzioni poco felici: non credo di avere punti di ripristino così vecchi, il problema lo sto affrontando ora ma è abbastanza vecchio, stando al numero delle app di Windows in aggiornamento... I temporanei li ho già cancellati nonché "resettato" Store (non so se è lo stesso di ripristinare e reimpostare come già fatto).

In sostanza tramite Power Shell posso aggiornare le app tipo come si fa da terminale di Linux, tranne proprio Microsoft Store che resta fuori dai giochi.

Prova andare su powershell e scrivere

Get-AppxPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

- RAM -

Già fatto, vedi messaggio iniziale.

Riprendo l'argomento, tutt'ora irrisolto, poiché mi sono imbattuto in una nuova procedura che mi ha fatto nascere nuovi interrogativi, è spiegata qui https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/error-code-0x80073cfe-for-microsoft-store-windows/4d927cf1-92b1-4a82-81c9-e70237affeb9 al punto 4.

In particolare trovo strani questi messaggi del prompt

C:\WINDOWS\system32>net stop bits
Servizio Servizio trasferimento intelligente in background non avviato.

Ulteriori informazioni sono disponibili digitando NET HELPMSG 3521.

C:\WINDOWS\system32>net helpmsg 3521

Servizio *** non avviato.

C:\WINDOWS\system32>net stop msiserver
Servizio Windows Installer non avviato.

Ulteriori informazioni sono disponibili digitando NET HELPMSG 3521.

C:\WINDOWS\system32>Ren C:\Windows\System32\catroot2 Catroot2.old
Accesso negato.

Può essere che sia disattivato qualche programma dall'avvio automatico, ma come si spiega quell'accesso negato entrando come amministratore, e tenuto conto che sulla cartella l'amministratore ha tutti i privilegi (ho controllato)?

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏