Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Eliminare file o cartelle che non vogliono essere eliminati
Cita da Baruc su 31 Agosto 2024, 15:34Io ho una cartella che non riesco ad eliminare ! Probabilmente ha al suo interno un file corrotto, oppure è corrotta la sua struttura. Mi è già capitato in passato anche di non riuscire ad eliminare singoli file corrotti. E’ successo soltanto a me ? Come posso fare ad eliminare una cartella o un file che non vuole essere cancellato ?
Grazie a tutti voi !
Io ho una cartella che non riesco ad eliminare ! Probabilmente ha al suo interno un file corrotto, oppure è corrotta la sua struttura. Mi è già capitato in passato anche di non riuscire ad eliminare singoli file corrotti. E’ successo soltanto a me ? Come posso fare ad eliminare una cartella o un file che non vuole essere cancellato ?
Grazie a tutti voi !
Cita da Marco su 31 Agosto 2024, 16:54Ciao, tanto per scrivere qualcosa, ai tempi di XP credo, quindi non so se è ancora valido oppure non è fattibile nel tuo caso, si usava aprire in Blocco Note e andare a cercare (tutti i file) il file o cartella incriminata e dalla finestra che si apriva si cancellava il file e/o cartella "ostinati".
Ciao, tanto per scrivere qualcosa, ai tempi di XP credo, quindi non so se è ancora valido oppure non è fattibile nel tuo caso, si usava aprire in Blocco Note e andare a cercare (tutti i file) il file o cartella incriminata e dalla finestra che si apriva si cancellava il file e/o cartella "ostinati".
Cita da Ghost_Death_21 su 31 Agosto 2024, 19:00Ciao Baruc, ci sono diversi modi per eliminare i file e le cartelle non eliminabili.
Il metodo più semplice è utilizzare il CMD.
https://youtu.be/eM4rurMQ8hw?si=xPvz9YinmctkhyC7
Ciao Baruc, ci sono diversi modi per eliminare i file e le cartelle non eliminabili.
Il metodo più semplice è utilizzare il CMD.
Cita da Baruc su 1 Settembre 2024, 18:34Ho seguito tutte le indicazioni, ma non riesco ancora ad eliminarla; mi appare il messaggio in DOS : " La cartella non è ancora vuota"
Preciso che si tratta di una cartella su hard disk esterno, ma questo non credo influisca sul buon esito dell'operazione.
Se d'altro canto tento di svuotarla, ciò mi viene impedito da un altro messaggio che mi dice che " la directory o il file è danneggiato o illeggibile"
Fa niente ragazzi ! me la terrò così ... superflua ...
Grazie mille dell'aiuto !
Ho seguito tutte le indicazioni, ma non riesco ancora ad eliminarla; mi appare il messaggio in DOS : " La cartella non è ancora vuota"
Preciso che si tratta di una cartella su hard disk esterno, ma questo non credo influisca sul buon esito dell'operazione.
Se d'altro canto tento di svuotarla, ciò mi viene impedito da un altro messaggio che mi dice che " la directory o il file è danneggiato o illeggibile"
Fa niente ragazzi ! me la terrò così ... superflua ...
Grazie mille dell'aiuto !
Cita da Kris su 1 Settembre 2024, 18:55Buonasera,
Questo trucchetto l'ho indicato anche in un altro Topic di cui non ricordo il titolo.
Scarica WinRAR, Clicca col destro sulla cartella in questione crei un archivio rar di quella cartella e nelle impostazioni della compressione spunti la casella dove viene indicato Elimina file originale.
A quel punto la cartella originale dovrebbe sparire e rimanere solo quella compressa in WinRAR.
A questo punto cancelli la cartella compressa che dovrebbe finire nel cestino.
Prova così all'utente a cui indicai questa procedura ha funzionato e a me ha sempre funzionato.
Buonasera,
Questo trucchetto l'ho indicato anche in un altro Topic di cui non ricordo il titolo.
Scarica WinRAR, Clicca col destro sulla cartella in questione crei un archivio rar di quella cartella e nelle impostazioni della compressione spunti la casella dove viene indicato Elimina file originale.
A quel punto la cartella originale dovrebbe sparire e rimanere solo quella compressa in WinRAR.
A questo punto cancelli la cartella compressa che dovrebbe finire nel cestino.
Prova così all'utente a cui indicai questa procedura ha funzionato e a me ha sempre funzionato.
Cita da Baruc su 1 Settembre 2024, 22:12Ho provato anche questo metodo : mi crea l'archivio RAR, ma non mi elimina la cartella originale emettendo un messaggio di errore indicando il file come danneggiato .
E' una cartella molto tosta !
Grazie a tutti ragazzi
Ho provato anche questo metodo : mi crea l'archivio RAR, ma non mi elimina la cartella originale emettendo un messaggio di errore indicando il file come danneggiato .
E' una cartella molto tosta !
Grazie a tutti ragazzi
Cita da SysLack su 1 Settembre 2024, 23:25Hai già provato con programmi come FileAssassin e Eraser? Non sono pensati per file difettosi, ma magari funzionano. Tenterei anche una sostituzione forzata: copia e incolla nella cartella un file "sano" con lo stesso nome del file difettoso, scegliendo di sostituirlo; se va tutto liscio, poi non dovresti aver problemi a cancellare il file "sano".
Hai già provato con programmi come FileAssassin e Eraser? Non sono pensati per file difettosi, ma magari funzionano. Tenterei anche una sostituzione forzata: copia e incolla nella cartella un file "sano" con lo stesso nome del file difettoso, scegliendo di sostituirlo; se va tutto liscio, poi non dovresti aver problemi a cancellare il file "sano".
Cita da Kris su 2 Settembre 2024, 12:04Ciao @Baruc, qui sotto un riepilogo di ciò potresti fare.
1.Utilizza il Task Manager
- Apri il Task Manager (CTRL + SHIFT + ESC).
- Vai alla scheda "Processi" e cerca eventuali programmi che potrebbero utilizzare il file o la cartella.
- Termina il processo e prova a eliminare di nuovo.
2. Modalità provvisoria
Prova a riavviare il computer in modalità provvisoria e poi elimina la cartella o il file.
- Riavvia il computer e premi F8 (in alcune versioni può essere F12 o ESC) prima che Windows si avvii.
- Seleziona "Modalità Provvisoria" dall'elenco.
3. Utilizza il Prompt dei comandi
- Apri il Prompt dei comandi come amministratore (cerca "cmd", fai clic destro e scegli "Esegui come amministratore").
- Usa il comando
rd /s /q "C:\percorso\della\cartella"
per eliminare la cartella. (L'argomento deve essere il percorso completo alla cartella che stai cercando di eliminare. Le virgolette sono necessarie se ci sono spazi nel percorso.)4. Programmi di terze parti
Esistono anche programmi di terze parti, come Unlocker o File Assassin, che possono forzare la chiusura di processi e consentire l'eliminazione di file e cartelle ostinate.
5. Controlla permessi e proprietà
Assicurati di avere i permessi adeguati per eliminare la cartella o il file.
- Fai clic destro sul file o sulla cartella, seleziona "Proprietà", poi vai alla scheda "Sicurezza" e controlla i permessi.
6. Controlla il disco
Esegui un controllo del disco per verificare la presenza di errori.
- Apri il Prompt dei comandi come amministratore e digita
chkdsk /f C:
(sostituisci C: con la lettera dell'unità se necessario).7. Antivirus
A volte, un antivirus attivo può proteggere file o cartelle, impedendone l'eliminazione. Disattiva temporaneamente il tuo antivirus e prova a eliminare il file o la cartella.
8. Creare una nuova cartella
Se non riesci a eliminare la cartella, crea una nuova cartella nello stesso percorso e sposta i file dalla cartella problematica a quella nuova, quindi prova a eliminare la cartella originale di nuovo.
Ciao @Baruc, qui sotto un riepilogo di ciò potresti fare.
1.Utilizza il Task Manager
- Apri il Task Manager (CTRL + SHIFT + ESC).
- Vai alla scheda "Processi" e cerca eventuali programmi che potrebbero utilizzare il file o la cartella.
- Termina il processo e prova a eliminare di nuovo.
2. Modalità provvisoria
Prova a riavviare il computer in modalità provvisoria e poi elimina la cartella o il file.
- Riavvia il computer e premi F8 (in alcune versioni può essere F12 o ESC) prima che Windows si avvii.
- Seleziona "Modalità Provvisoria" dall'elenco.
3. Utilizza il Prompt dei comandi
- Apri il Prompt dei comandi come amministratore (cerca "cmd", fai clic destro e scegli "Esegui come amministratore").
- Usa il comando
rd /s /q "C:\percorso\della\cartella"
per eliminare la cartella. (L'argomento deve essere il percorso completo alla cartella che stai cercando di eliminare. Le virgolette sono necessarie se ci sono spazi nel percorso.)
4. Programmi di terze parti
Esistono anche programmi di terze parti, come Unlocker o File Assassin, che possono forzare la chiusura di processi e consentire l'eliminazione di file e cartelle ostinate.
5. Controlla permessi e proprietà
Assicurati di avere i permessi adeguati per eliminare la cartella o il file.
- Fai clic destro sul file o sulla cartella, seleziona "Proprietà", poi vai alla scheda "Sicurezza" e controlla i permessi.
6. Controlla il disco
Esegui un controllo del disco per verificare la presenza di errori.
- Apri il Prompt dei comandi come amministratore e digita
chkdsk /f C:
(sostituisci C: con la lettera dell'unità se necessario).
7. Antivirus
A volte, un antivirus attivo può proteggere file o cartelle, impedendone l'eliminazione. Disattiva temporaneamente il tuo antivirus e prova a eliminare il file o la cartella.
8. Creare una nuova cartella
Se non riesci a eliminare la cartella, crea una nuova cartella nello stesso percorso e sposta i file dalla cartella problematica a quella nuova, quindi prova a eliminare la cartella originale di nuovo.
Cita da GiuliaGX su 2 Settembre 2024, 17:14Win+R digita: msconfig e dai invio, scegli Opzioni di avvio e sotto spunta Modalità provvisoria, Applica, OK.
Al riavvio dovresti poter eliminare la cartella, altrimenti click dx sulla cartella da eliminare, Proprietà, Sicurezza, Modifica, Immetti il tuo nome (quello della cartella User per intendersi), Controlla nomi, OK, spunta Controllo completo, Applica, Continua (Continua...), Ok.
Elimina cartella.
Ripeti il percorso inverso per tornare in modalità normale e per lasciare a System il controllo di quella cartella nel caso dopo il riavvio venisse ricreata.
Win+R digita: msconfig e dai invio, scegli Opzioni di avvio e sotto spunta Modalità provvisoria, Applica, OK.
Al riavvio dovresti poter eliminare la cartella, altrimenti click dx sulla cartella da eliminare, Proprietà, Sicurezza, Modifica, Immetti il tuo nome (quello della cartella User per intendersi), Controlla nomi, OK, spunta Controllo completo, Applica, Continua (Continua...), Ok.
Elimina cartella.
Ripeti il percorso inverso per tornare in modalità normale e per lasciare a System il controllo di quella cartella nel caso dopo il riavvio venisse ricreata.
Cita da Baruc su 2 Settembre 2024, 17:26Niente ragazzi ! ... Ci rinuncio .... me la terrò così ... grazie ancora a tutti
Niente ragazzi ! ... Ci rinuncio .... me la terrò così ... grazie ancora a tutti