forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Driver incompatibili dopo passaggio a 24H2

Sto cercando di aggiornare Windows 11 23H2 a 24H2 su un PC perfettamente compatibile; tutti gli innumerevoli tentativi, sia da Windows Update che da supporto, sono falliti dopo il 2° reboot; cioè, ad aggiornamento fatto, viene ripristinata la release precedente.

Dopo un sacco di studi, sono arrivato alla conclusione che l'aggiornamento fallisce perchè ho un numeroso parco di driver incompatibili con la richiesta attivazione del controllo di integrità della memoria.

Stante che la soluzione migliore è aggiornare i driver ad una release compatibile, chiedo a chi abbia già provato al cosa: è possibile disinstallare un'applicazione che usi i driver incriminati, aggiornare a 24H2, e poi reinstallare l'applicazione con i driver incriminati, magari disattivando il controllo di integrità della memoria ?

Oppure, dopo, non si riesce più ad installare la suddetta app?

Grazie anticipatamente per ogni contributo.

Ciao allora puoi provare a fare un istallazio e pulita che dovrebbe risolvere o installare la iso del gentiluomo digitale basata su win11 24h2 che offre la massima compatibilità.

- RAM -
Cita da Andrea Parolo su 7 Aprile 2025, 15:41

Ciao allora puoi provare a fare un istallazio e pulita che dovrebbe risolvere o installare la iso del gentiluomo digitale basata su win11 24h2 che offre la massima compatibilità.

Ti ringrazio per la risposta, ma il quesito rimane: anche fatta l'installazione pulita, quindi senza applicazioni, dopo, le applicazioni che utilizzano driver non compatibili, si riescono ad installare o no?

Dovrebbe installarseli in automatico win11

- RAM -
Cita da hawksgent su 7 Aprile 2025, 12:29

Sto cercando di aggiornare Windows 11 23H2 a 24H2 su un PC perfettamente compatibile; tutti gli innumerevoli tentativi, sia da Windows Update che da supporto, sono falliti dopo il 2° reboot; cioè, ad aggiornamento fatto, viene ripristinata la release precedente.

Dopo un sacco di studi, sono arrivato alla conclusione che l'aggiornamento fallisce perchè ho un numeroso parco di driver incompatibili con la richiesta attivazione del controllo di integrità della memoria.

Stante che la soluzione migliore è aggiornare i driver ad una release compatibile, chiedo a chi abbia già provato al cosa: è possibile disinstallare un'applicazione che usi i driver incriminati, aggiornare a 24H2, e poi reinstallare l'applicazione con i driver incriminati, magari disattivando il controllo di integrità della memoria ?

Oppure, dopo, non si riesce più ad installare la suddetta app?

Grazie anticipatamente per ogni contributo.

Buongiorno, a questa domanda non si puoi rispondere cosi:

le variabili da calcolare sono talmente tante che l'unico modo per avere la risposta è fare una prova.

Nel peggiore dei casi reinstalli la 23h2.

Per Esperienza personale cres che tutto dovrebbe funzionare e che probabilmente il problema è lo stato del sistema operativo.

Magari se vuoi dirci i software che utilizzi nello specifico, riusciamo a fare un analisi più mirata.

👍

Avendo ora risolto, comunico la mia esperienza nel caso fosse utile a qualcuno.

Sono un po' impazzito per aggiornare o eliminare tutti i driver incompatibili con l' integrità della memoria, con vari metodi trovati in rete; fatto ciò, ho attivata l'integrità della memoria, e l'aggiornamento a Win 11 24H2 proposto da Windows Update, è filato liscio.

Fatto questo, ho disattivata l' integrità della memoria, ed un software che ancora voglio usare, benchè ricco di driver incompatibili (sw Logitech per gestione periferiche di gioco di circa 15 anni, fuori produzione e non aggiornate da un pezzo), l'ho installato e funziona senza problemi.

Certo non disporre del controllo di integrità della memoria non è raccomandabile, ma comunque era disattivato anche prima, e posso affrontare con calma l'eventuale aggiornamento del parco periferiche.

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏