forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Driver e windows 11

Buongiorno a tutti.

Solitamente si sceglie Windows per avere meno prob di driver. Ed invece...

Mi succede una cosa starana. Uso dei convertitori USB/232 - i migiori, che sono FTDI.
Li installo, eppure non mi funzionano. A volte "vedo" qualche carattere dopo, l'iniziom am causalmente.
ALtre interfacie seriali funzionano, ma ho bisogno proprio di quelli.

Ho provato a disisntallare peri reinstallare (semplicemente con  plug&replug dopo aver agito da "gestione dispositivi"->disinstalla dispositivo. Sembra andare ma dopo poco sono daccapo. Inutile dire che su altri computer funziona tutto.

Ho un HDD esterno dove ho installato Windows10 e lì funziona tutto. Ma non capisco cosa posa essere.
Credo sia qualcosa legato al chipset della shceda madre, che controlla le porte USB. Aggiornati i driver: nulla.

Suggerimenti? Grazie in anticipo

Buonasera Raptus.

Questo doverbbe essere il prodotto

https://store.mectronica.it/it/interfacce-e-convertitori-e/21-convertitore-usb-seriale-con-chip-ftdi-compatibile-db-9-rs232.html

e questi i driver, il più aggiornato è per windows 7

https://docs.google.com/file/d/0B3NZGJnULHVxczc5WTFucGNQSWc/edit?resourcekey=0-twimQu8IaXjO7Pk1SAE0jg

SE vuoi puoi provare con snappy driver.

Questa la video guida di Vito.

MarsWalker and Andrea Parolo have reacted to this post.
MarsWalkerAndrea Parolo
Cita da Kris su 15 Febbraio 2024, 16:14

Buonasera Raptus.

Questo doverbbe essere il prodotto

[...]

Buongiorno Kris ed innanzitutto grazie.
Non è esattamente quello il prodotto: qui comunque ci sono i driver aggiornati e questo è il link, che lascio in caso qualche altro utente passi di qui e gli serva un indizio

D2XX Drivers

Link diretto al sito. Comunque Windows 10 ed 11 riconoscono ed installano direttamente (e correttamente) il chip, che è praticamente utilizzatissimo in ambito embedded, partendo da Arduino e proseguendo in altri ambiti. In pratica uno standard.
Su tutti i compure dell'ufficio, sui mie due privati etc mai avutoprobelmi - tutto aviene automaticamente. Per questo credo sia colpa del chipset della scheda madre, benchè sia Lenovo e non certo l'ultimo arrivato.
Temo che il prossimo passo sia una installazione completa, previa formattazione (il "formattone"!).

Proverò con Snappy driver, perchè temo che qualcosa si andato male con un programa "simile" (Iobit driver booster, che orami è solo a pagamento). Spesso mi perde il collegamento con il mouse bluetooth dopo pochi minuti. Lo riaccoppio e risuccede... Mouse che non dà problemi altrove!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏