Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Doppio account di logon
Cita da Petrus su 28 Novembre 2024, 16:43Ciao a tutti.
Cerco una risposta a un problema emerso oggi (28/21/24), dopo aver visto il video del Gentiluomo sulla nuova, ennesima minaccia.
Da tempo uso il doppio account di logon Amministratire / Utente per l'accesso, con i programmi di gestione backup, pulizia, Glary utilities, ecc. da una parte; gli applicativi dall'altra.
Dopo una recente fila di installazioni pulite con l'aggiornamento 24H2, anche per velocizzare un po', ho installato tutto come Amministratore ripromettendomi, alla fine, di attivare un secondo logon Amministratore e modificare il primo in Utente. Cosa che ho poi in effetti ho fatto ieri dopo aver visto il video.
MA 😱: ora, per passare dalla sezione Utente a quella Amministratore devo per forza fare clic dx su Start e su Esci per disconnettere.
Ho dunque pensato: "Come Amministratore lancio sfc /scannow e vedo se riesco a sistemate... Eh, magari: cmd al comando risponde: "Protezione risorse di Windows: impossibile avviare il servizio di ripristino."
Qualcuno ha idea di cosa possa ssere successo ed eventualmente come sistemare?Grazie in anticipo.
Petrus
Ciao a tutti.
Cerco una risposta a un problema emerso oggi (28/21/24), dopo aver visto il video del Gentiluomo sulla nuova, ennesima minaccia.
Da tempo uso il doppio account di logon Amministratire / Utente per l'accesso, con i programmi di gestione backup, pulizia, Glary utilities, ecc. da una parte; gli applicativi dall'altra.
Dopo una recente fila di installazioni pulite con l'aggiornamento 24H2, anche per velocizzare un po', ho installato tutto come Amministratore ripromettendomi, alla fine, di attivare un secondo logon Amministratore e modificare il primo in Utente. Cosa che ho poi in effetti ho fatto ieri dopo aver visto il video.
MA 😱: ora, per passare dalla sezione Utente a quella Amministratore devo per forza fare clic dx su Start e su Esci per disconnettere.
Ho dunque pensato: "Come Amministratore lancio sfc /scannow e vedo se riesco a sistemate... Eh, magari: cmd al comando risponde: "Protezione risorse di Windows: impossibile avviare il servizio di ripristino."
Qualcuno ha idea di cosa possa ssere successo ed eventualmente come sistemare?
Grazie in anticipo.
Petrus
Cita da Kris su 28 Novembre 2024, 20:08Ciao Petrus.
Il messaggio "Protezione risorse di Windows: impossibile avviare il servizio di ripristino" indica che il servizio di Protezione Risorse di Windows (Windows Resource Protection, WRP) non è in esecuzione o ha incontrato qualche problema.
Possibili Soluzioni
- Verifica stato del servizio SFC:
- Premi
Win + R
, scriviservices.msc
e premi Invio.- Cerca il servizio "Protezione risorse di Windows" e verifica che sia avviato. Se non è avviato, prova ad avviarlo manualmente. Se non riesci avviarlo, potresti avere un problema più serio che richiede ulteriori indagini.
- Avviare CMD come Amministratore:
- Assicurati di eseguire il Prompt dei comandi come Amministratore. Puoi farlo cercando "cmd" nel menu Start, facendo clic con il tasto destro e selezionando "Esegui come amministratore".
- Una volta aperto, prova a eseguire
sfc /scannow
di nuovo.- Eseguire DISM:
- A volte
sfc
può non funzionare correttamente e in questi casi puoi provare a usare DISM (Deployment Image Servicing and Management) che può riparare l'immagine di Windows.- Apri il Prompt dei comandi come Amministratore e digita i seguenti comandi uno alla volta:
DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
- Dopo che questi comandi sono stati completati, prova di nuovo a eseguire
sfc /scannow
.- Controllo dei file di registro:
- Se i passaggi precedenti non funzionano, potrebbe esserci un problema nei file di registro di Windows. Puoi utilizzare software specifici di terze parti per la pulizia del registro, ma assicurati di fare un backup prima di eseguire qualsiasi operazione.
- Creare un nuovo account amministrativo:
- Se i problemi persistono, potresti considerare la creazione di un nuovo account amministrativo e quindi trasferire i tuoi file e le impostazioni. A volte le modifiche apportate agli account possono causare conflitti.
- Ripristino del sistema:
- Se hai un punto di ripristino creato prima della comparsa del problema, potresti utilizzare il ripristino del sistema per tornare a uno stato precedente.
Conclusione
Se nessuna delle soluzioni sopra funziona, potrebbe essere necessario considerare l'esecuzione di una riparazione dell'installazione di Windows, ma questa dovrebbe essere l'ultima risorsa.
Ciao Petrus.
Il messaggio "Protezione risorse di Windows: impossibile avviare il servizio di ripristino" indica che il servizio di Protezione Risorse di Windows (Windows Resource Protection, WRP) non è in esecuzione o ha incontrato qualche problema.
Possibili Soluzioni
- Verifica stato del servizio SFC:
- Premi
Win + R
, scriviservices.msc
e premi Invio. - Cerca il servizio "Protezione risorse di Windows" e verifica che sia avviato. Se non è avviato, prova ad avviarlo manualmente. Se non riesci avviarlo, potresti avere un problema più serio che richiede ulteriori indagini.
- Premi
- Avviare CMD come Amministratore:
- Assicurati di eseguire il Prompt dei comandi come Amministratore. Puoi farlo cercando "cmd" nel menu Start, facendo clic con il tasto destro e selezionando "Esegui come amministratore".
- Una volta aperto, prova a eseguire
sfc /scannow
di nuovo.
- Eseguire DISM:
- A volte
sfc
può non funzionare correttamente e in questi casi puoi provare a usare DISM (Deployment Image Servicing and Management) che può riparare l'immagine di Windows. - Apri il Prompt dei comandi come Amministratore e digita i seguenti comandi uno alla volta:
DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
- Dopo che questi comandi sono stati completati, prova di nuovo a eseguire
sfc /scannow
.
- A volte
- Controllo dei file di registro:
- Se i passaggi precedenti non funzionano, potrebbe esserci un problema nei file di registro di Windows. Puoi utilizzare software specifici di terze parti per la pulizia del registro, ma assicurati di fare un backup prima di eseguire qualsiasi operazione.
- Creare un nuovo account amministrativo:
- Se i problemi persistono, potresti considerare la creazione di un nuovo account amministrativo e quindi trasferire i tuoi file e le impostazioni. A volte le modifiche apportate agli account possono causare conflitti.
- Ripristino del sistema:
- Se hai un punto di ripristino creato prima della comparsa del problema, potresti utilizzare il ripristino del sistema per tornare a uno stato precedente.
Conclusione
Se nessuna delle soluzioni sopra funziona, potrebbe essere necessario considerare l'esecuzione di una riparazione dell'installazione di Windows, ma questa dovrebbe essere l'ultima risorsa.
Cita da Petrus su 29 Novembre 2024, 18:19Ciao Kris, grazie di cuore.
Tuttavia, pur avendo seguito con attenzione i tuoi suggerimenti, ogni tentativo di ripristinare la situazione precedente è risultato vano. Tra le altre cose, in services non è nemmeno presente il servizio "Protezione risorse di Windows".
Così, mi sono risolto a effettuare un restore di un backup del sistema risalente a circa un mese fa (😰 e a ri-fare mille mila aggiornamenti e modifiche personalizzate ai programmi...). Ora cercherò di muovermi con più accortezza.
Piuttosto, forse Vito ti ha già detto: nel commento all'ultimo video ho evidenziato che - forse - servirebbe una versione del tuo ultimo script limitato al solo vincolo riguardo all'installazione dei driver firmati. Personalmente non ho avuto problemi (almeno fino ad ora) con gli aggiornamenti funzionali.
Perciò ti chiedo: se del file Solo update di sicurezza cancello le righe di codice da 13 a 32 (usando Notepad++), raggiungo lo scopo? Ma, soprattutto, che ne pensi?
Grazie ancora. Petrus.
Ciao Kris, grazie di cuore.
Tuttavia, pur avendo seguito con attenzione i tuoi suggerimenti, ogni tentativo di ripristinare la situazione precedente è risultato vano. Tra le altre cose, in services non è nemmeno presente il servizio "Protezione risorse di Windows".
Così, mi sono risolto a effettuare un restore di un backup del sistema risalente a circa un mese fa (😰 e a ri-fare mille mila aggiornamenti e modifiche personalizzate ai programmi...). Ora cercherò di muovermi con più accortezza.
Piuttosto, forse Vito ti ha già detto: nel commento all'ultimo video ho evidenziato che - forse - servirebbe una versione del tuo ultimo script limitato al solo vincolo riguardo all'installazione dei driver firmati. Personalmente non ho avuto problemi (almeno fino ad ora) con gli aggiornamenti funzionali.
Perciò ti chiedo: se del file Solo update di sicurezza cancello le righe di codice da 13 a 32 (usando Notepad++), raggiungo lo scopo? Ma, soprattutto, che ne pensi?
Grazie ancora. Petrus.
Cita da Kris su 30 Novembre 2024, 10:47Ciao Petrus.
ottimo che tu abbia potuto ripristinare tutto ad una precedente immagine di sistema, purtroppo a volte il sistema diventa irrecuperabile a causa dei molteplici danni.Se non hai avuto problemi con gli Update DeferFeatureUpdates, puoi fare come hai detto e rifare lo script in bat eliminando la parte che non ti interessa.
Se vuoi puoi fare questa modifca al mio script che ho fatto ieri così forse è più comodo 😉
https://www.youtube.com/watch?v=jl9F8j2dLcEEcco comunque il file di vito privato delle righe da te indicate, non l'ho testato, provalo tu.
@echo off
:: Script a cura di Vito Lattanzi - Gentiluomo Digitale
:: www.gentiluomodigitale.it:: Verifica se lo script è eseguito come amministratore
openfiles >nul 2>nul
if %errorlevel% neq 0 (
echo Non sono privilegi amministrativi, riavvio con diritti di amministratore...
powershell -Command "Start-Process cmd -ArgumentList '/c %~s0' -Verb RunAs"
exit
):: Aggiungi la verifica e la creazione della chiave DriverSigning
set "driverSigningKey=HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\DriverSigning"
set "driverSigningValue=DriverSigning":: Verifica se la chiave di registro DriverSigning esiste
reg query "%driverSigningKey%" >nul 2>nul
if %errorlevel% neq 0 (
:: Crea la chiave di registro se non esiste
reg add "%driverSigningKey%" /f >nul
):: Verifica se il valore "DriverSigning" esiste
reg query "%driverSigningKey%" /v "%driverSigningValue%" >nul 2>nul
if %errorlevel% neq 0 (
:: Crea il valore DWORD "DriverSigning" con il valore 2 per forzare driver firmati
reg add "%driverSigningKey%" /v "%driverSigningValue%" /t REG_DWORD /d 2 /f >nul
echo La chiave di registro "DriverSigning" e' stata aggiunta con il valore 2 per forzare l'uso di driver firmati.
) else (
echo La chiave "DriverSigning" esiste gia'.
)echo La configurazione del registro e' stata completata con successo.
pause
Ciao Petrus.
ottimo che tu abbia potuto ripristinare tutto ad una precedente immagine di sistema, purtroppo a volte il sistema diventa irrecuperabile a causa dei molteplici danni.
Se non hai avuto problemi con gli Update DeferFeatureUpdates, puoi fare come hai detto e rifare lo script in bat eliminando la parte che non ti interessa.
Se vuoi puoi fare questa modifca al mio script che ho fatto ieri così forse è più comodo 😉
Ecco comunque il file di vito privato delle righe da te indicate, non l'ho testato, provalo tu.
@echo off
:: Script a cura di Vito Lattanzi - Gentiluomo Digitale
:: http://www.gentiluomodigitale.it
:: Verifica se lo script è eseguito come amministratore
openfiles >nul 2>nul
if %errorlevel% neq 0 (
echo Non sono privilegi amministrativi, riavvio con diritti di amministratore...
powershell -Command "Start-Process cmd -ArgumentList '/c %~s0' -Verb RunAs"
exit
)
:: Aggiungi la verifica e la creazione della chiave DriverSigning
set "driverSigningKey=HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\DriverSigning"
set "driverSigningValue=DriverSigning"
:: Verifica se la chiave di registro DriverSigning esiste
reg query "%driverSigningKey%" >nul 2>nul
if %errorlevel% neq 0 (
:: Crea la chiave di registro se non esiste
reg add "%driverSigningKey%" /f >nul
)
:: Verifica se il valore "DriverSigning" esiste
reg query "%driverSigningKey%" /v "%driverSigningValue%" >nul 2>nul
if %errorlevel% neq 0 (
:: Crea il valore DWORD "DriverSigning" con il valore 2 per forzare driver firmati
reg add "%driverSigningKey%" /v "%driverSigningValue%" /t REG_DWORD /d 2 /f >nul
echo La chiave di registro "DriverSigning" e' stata aggiunta con il valore 2 per forzare l'uso di driver firmati.
) else (
echo La chiave "DriverSigning" esiste gia'.
)
echo La configurazione del registro e' stata completata con successo.
pause