forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Domanda per possibile futuro upgrade di componenti

Buonasera a tutti,

possiedo un PC con i seguenti componenti hardware:

Scheda madre: Asrock H81M-VG4 R2.0

CPU: Intel Core I3-4170 (di quarta generazione) da 3.70 GHz

RAM: 8 GB Single-Channel DDR3 799 MHz

Scheda Video: AMD Radeon RX 6600 (Gigabyte) 8GB di VRAM

Vorrei portare la RAM da 8 GB Single-Channel (799 MHz) a 16 GB Dual-Channel (ovvero due banchi da 8GB) da 1600Mhz.

Qualcuno sa mica dirmi se ne traggo vantaggi dal punto di vista di gaming?

P.S. Ho due dischi (SSD SATA principale da 120 GB, dove tengo il sistema e i programmi; il secondo è un HDD SATA da 500 GB, dove risiedono i miei documenti e alcuni file personali). Ho provato in passato a installare dei giochi su quest'ultimo, ma laggano vista la lentezza di un disco meccanico. Ho notato, invece, un miglioramento non da poco,  installando i giochi su un SSD SATA esterno. Gradirei però successivamente comprare un SSD esterno NVME, magari da 1 TB, per i giochi.

Grazie 🙂

Solo nei giochi (e nella navigazione) se sono richiesti più degli 8GB che usi al momento. Il processore ormai è datato (sul pc di mia moglie le avevo messo il 4790k e lo ritengo ormai vecchio) e ti fa da collo di bottiglia per la 6600. Per il disco NVME potresti prendere un adattatore PCI-E per montare il disco su una porta PCI-E tradizionale (ma bisogna vedere cche porte hai e a quanti x, se 1x o 4x) sempre se non hai la porta direttamente sulla MB

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏