Buonasera a tutti,
possiedo un PC con i seguenti componenti hardware:
Scheda madre: Asrock H81M-VG4 R2.0
CPU: Intel Core I3-4170 (di quarta generazione) da 3.70 GHz
RAM: 8 GB Single-Channel DDR3 799 MHz
Scheda Video: AMD Radeon RX 6600 (Gigabyte) 8GB di VRAM
Vorrei portare la RAM da 8 GB Single-Channel (799 MHz) a 16 GB Dual-Channel (ovvero due banchi da 8GB) da 1600Mhz.
Qualcuno sa mica dirmi se ne traggo vantaggi dal punto di vista di gaming?
P.S. Ho due dischi (SSD SATA principale da 120 GB, dove tengo il sistema e i programmi; il secondo è un HDD SATA da 500 GB, dove risiedono i miei documenti e alcuni file personali). Ho provato in passato a installare dei giochi su quest'ultimo, ma laggano vista la lentezza di un disco meccanico. Ho notato, invece, un miglioramento non da poco, installando i giochi su un SSD SATA esterno. Gradirei però successivamente comprare un SSD esterno NVME, magari da 1 TB, per i giochi.
Grazie 🙂
Buonasera a tutti,
possiedo un PC con i seguenti componenti hardware:
Scheda madre: Asrock H81M-VG4 R2.0
CPU: Intel Core I3-4170 (di quarta generazione) da 3.70 GHz
RAM: 8 GB Single-Channel DDR3 799 MHz
Scheda Video: AMD Radeon RX 6600 (Gigabyte) 8GB di VRAM
Vorrei portare la RAM da 8 GB Single-Channel (799 MHz) a 16 GB Dual-Channel (ovvero due banchi da 8GB) da 1600Mhz.
Qualcuno sa mica dirmi se ne traggo vantaggi dal punto di vista di gaming?
P.S. Ho due dischi (SSD SATA principale da 120 GB, dove tengo il sistema e i programmi; il secondo è un HDD SATA da 500 GB, dove risiedono i miei documenti e alcuni file personali). Ho provato in passato a installare dei giochi su quest'ultimo, ma laggano vista la lentezza di un disco meccanico. Ho notato, invece, un miglioramento non da poco, installando i giochi su un SSD SATA esterno. Gradirei però successivamente comprare un SSD esterno NVME, magari da 1 TB, per i giochi.
Grazie 🙂