forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

DNS vs D-DNS

Buongiorno, mi sono interessato al cambio di DNS dopo aver visto il video di Vito riguardante il DNS Cloudflare (il video s'intitolava: Cambia subito i tuoi DNS per una navigazione più veloce e sicura).

Tuttavia ho trovato QUESTO documento di Fastweb che descrive la differenza tra DNS e D-DNS dinamici, e da quel che ho potuto capire i D-DNS sarebbero preferibili soprattutto quando si dispone di più macchine da mettere in rete domestica.

Potete spiegarmi questo punto? Grazie in anticipo.

Buonasera @adrjork,

proverò a spiegare in modo semplice(spero di farcela), cosa sia un servizio DDNS.

L'articolo da te proposto, a mio avviso, non fa che generare confusione anche a chi tale concetto è abbastanza chiaro :-).

Il DDNS è un servizio che deve essere sottoscritto per poter raggiungere l'indirizzo IP Pubblico Dinamico del proprio Modem/Router mediante un indirizzo mnemonico (per Es.  nomescelto.SERVIZIODNS.com) scelto dall'utente durante la sottoscrizione e che sarà associato all'indirizzo Ip del Router di casa visibile in quel momento.

Infatti l'IP Pubblico Dinamico, lo dice la parola stessa (dinamico), cambia o al riavvio del modem oppure ogni tot di tempo impostato dal tuo fornitore di rete.

In parole povere con il DDNS, servizio gratuito o a pagamento che, ripeto, permetterà di scegliere un indirizzo mnemonico , si riuscirà sempre a trovare l'IP pubblico del proprio Router in quanto sarà il Router stesso a trasmette al servizio DDNS il nuovo indirizzo IP pubblico assegnatogli non appena questo dovesse cambiare.

Spero di essermi fatto capire.

Qui di seguito un dito dove puoi attivare un account per il DDNS ma ce ne sono molti alti.

https://www.noip.com/it-IT

Adriano ha reagito a questo messaggio.
Adriano
Cita da Kris su 8 Novembre 2023, 18:46

In parole povere con il DDNS, servizio gratuito o a pagamento che, ripeto, permetterà di scegliere un indirizzo mnemonico , si riuscirà sempre a trovare l'IP pubblico del proprio Router in quanto sarà il Router stesso a trasmette al servizio DDNS il nuovo indirizzo IP pubblico assegnatogli non appena questo dovesse cambiare.

Qui di seguito un dito dove puoi attivare un account per il DDNS ma ce ne sono molti alti.

https://www.noip.com/it-IT

Kris, grazie della risposta! 3 domande...

1. Se ho capito bene il DynDNS non c'entra NULLA con l'IP-dinamico. Vale a dire che utilizzando un DNS statico, io godrò comunque di un IP dinamico. Corretto?
  2. Se continuo a capire bene, il DynDNS non mi serve a nulla se il mio scopo è solo mantenere una rete LOCALE: ad esempio, miei computer di casa fanno tutti riferimento ad un singolo modem e si riconoscono reciprocamente per "nome", e questo nome NON cambierà impostando un DNS statico nei miei computer. Corretto?
  3. Se utilizzo un DNS statico che per rispetto della mia privacy non tiene registrazione dei miei accessi (come Cloudflare) qual è il valore aggiunto di una VPN? La criptazione? Ma se non puoi essere rintracciato con Cloudflare, perché la criptazione sarebbe importante?

Grazie in anticipo.

ROSPOSTA AL PUNTO 1:

Capisco che non sia un argomento semplicissimo cerco di chiarire ancora meglio:

INDRIZZO IP

Un indirizzo IP è un indirizzo univoco che identifica un dispositivo su Internet o in una rete locale, può essere Statico o Dinamico.

Un Esempio di indirizzo IP di una rete LAN Locale(rete di casa per intenderci) è 192.168.1.85 che potrà essere assegnato dinamicamente dal router, e in questo caso potrà cambiare improvvisamente, o staticamente dall'utente, e in questo caso rimarrà sempre fisso.

Un Esempio di indirizzo IP di una rete Internet è 92.68.12.128 che potrà essere Statico o Dinamico e questo dipenderà dal tipo di Contratto accordato con il Provider scelto. l'IP statico non cambierà mai e potrà essere raggiunto facilmente. Nel caso l'IP sia dinamico potrà essere raggiunto ma cambierà periodicamente o con l'avvio del router di casa.

DynDNS

Ed è qui , nel caso dell'IP dinamico di internet che entra in  ballo il servizio DDNS che servirà per raggiungere l'IP in questione anche nel caso in qui cambi, in quanto sarà il router di casa a comunicare la variazione dell'IP al Servizi0 DDNS , e l'utente potrà così raggiungere il proprio router  grazie al nome scelto durante la sottoscrizione, associato al suo ip di casa.

DNS( che non è il DDNS)

Il Domain Name System (DNS) è la "guida telefonica" di Internet. Le persone accedono alle informazioni online tramite dei nomi di dominio, come ad esempio gentiluomodigitale.com.  I browser Web interagiscono tramite indirizzi Internet Protocol (IP). Il DNS traduce i nomi di dominio in indirizzi IP, in modo che i browser possano caricare le risorse Internet.

Il DNS  può essere assegnato automaticamente dal router o manualmente dall'utente.
Il DNS automatico viene assegnato dal router

Il DNS manuale può essere impostato dall'utente o sul modem, o sulla scheda di rete del PC o direttamente in alcuni software come i Browser Web.

RISPOSTA AL PUNTO 2:

Non non cambierà il NOME

RIPRISTINO AL PUNTO 3:

utilizzi un DNS statico che non tiene registrazione dei tuoi accessi come Cloudflare, il valore aggiunto di una VPN può comunque essere rilevante. Ecco alcuni motivi:

1. Crittografia dei dati: Una VPN crittografa il tuo traffico Internet, impedendo a terze parti (come il tuo ISP o hacker) di intercettare e leggere i tuoi dati. Anche se il DNS non registra i tuoi accessi, i tuoi dati potrebbero comunque essere compromessi poiché il protocollo DNS non è crittografato, l'ISP (o qualsiasi operatore della rete), può  monitorare le richieste.
  2. Nascondi la tua posizione IP: Utilizzando una VPN, la tua posizione IP reale viene sostituita con l'indirizzo IP del server VPN che stai utilizzando. Questo rende più difficile a terze parti localizzarti e identificarti.
  3. Accesso a contenuti geograficamente limitati: Una VPN può consentirti di aggirare le restrizioni geografiche imposte da alcuni servizi online. Ad esempio, se sei in Italia e vuoi accedere a contenuti disponibili solo negli Stati Uniti, puoi utilizzare una VPN per connetterti a un server negli Stati Uniti e ottenere un indirizzo IP americano.
  4. Maggiore anonimato: Utilizzando una VPN, le tue attività online saranno associate all'indirizzo IP del server VPN, non al tuo IP personale. Questo può fornire un certo livello di anonimato e può renderlo più difficile per gli osservatori esterni tracciare le tue attività online.

Tuttavia, è importante notare che la scelta di una VPN affidabile e che rispetti veramente la privacy è cruciale. Non tutte le VPN sono uguali e alcune possono ancora registrare i tuoi dati, quindi assicurati di fare attenta ricerca prima di utilizzare una VPN.

So di essermi allungato molto ma credo che sia stato necessario per poterti far comprendere bene.

Buona serata.

Andrea Parolo and Adriano have reacted to this post.
Andrea ParoloAdriano

Risposta ampia ed ampiamente gradita! Grazie di avermi chiarito le idee.

Io come VPN utilizzo NordVPN. Spero che - come dice Lei - rispetti davvero la privacy...

Ad ogni modo mi ha sorpreso vedere che installando l'app 1.1.1.1 di Cloudflare sul mio smartphone, questa installi un suo "profilo VPN" (infatti, una volta attiva, sul mio cellulare compare l'icona VPN...)

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏