forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Dispositivo "VSP drv Hyper-V NT" con problemi (forse di driver)

Buongiorno a tutti,
spulciando nella "gestione del computer" ho notato  nella "gestione dispositivi" un triangolo giallo di alert sulla voce "VSP di integrazione kernel Microsoft Hyper-V NT" che dovrebbe competere con qualcosa che ha a che fare con dispositivi virtuali o virtualizzazioni.  Premetto che non ho mai inteso utilizzare macchine virtuali o simili e non ho mai installato nulla al riguardo ma, si sa, Microsoft installa di suo componenti che non ci servono solo perché fa comodo a loro...
Qualcuno di Voi ha mai avuto a che fare con questo "problema" ?   Devo cominciare a preoccuparmi ?
Tra le proprietà dell'elemento segnalato c'è anche la possibilità di DISINSTALLARE questo componente, ma fin'ora mi sono astenuto dal farlo; posso procedere tranquillamente alla disinstallazione ?
Grazie

Ciao!

PRIMA DI OGNI COSA FAI UN PUNTO DI RIPRISTINO DI SISTEMA!

poi...

Il VSP di integrazione kernel Microsoft Hyper-V NT è un componente di Hyper-V, una tecnologia di virtualizzazione che consente di creare e gestire macchine virtuali su un host Windows. Il VSP (Virtualization Service Provider) è responsabile della comunicazione tra il sistema operativo guest e il sistema operativo host, fornendo funzionalità come la sincronizzazione dell’ora, il backup, il riavvio, lo spegnimento e altre operazioni.

Se vedi un triangolo giallo di alert sulla voce VSP di integrazione kernel Microsoft Hyper-V NT, significa che c’è un problema con il driver o con la configurazione del BIOS. Alcune possibili soluzioni sono:

• Abilitare la virtualizzazione nel BIOS. Per accedere al BIOS UEFI, vai in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Riavvio avanzato > Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni Firmware UEFI. Fai riferimento al manuale della scheda madre per abilitare le voci relative alla virtualizzazione. Ogni scheda madre/PC ha un BIOS differente.
  • Aggiornare i componenti di integrazione Hyper-V per le macchine virtuali Windows. Puoi scaricare l’aggiornamento dal sito di Microsoft.
  • Disinstallare e reinstallare il driver VSP di integrazione kernel Microsoft Hyper-V NT. Per fare questo, vai in Gestione dispositivi, fai clic destro sulla voce VSP di integrazione kernel Microsoft Hyper-V NT, scegli Disinstalla dispositivo e riavvia il PC. Dopo il riavvio, il driver dovrebbe essere reinstallato automaticamente. Se non lo è, puoi provare a scaricare il driver dal sito di Microsoft o a usare la funzione Aggiorna driver in Gestione dispositivi.

Sì, se non usi macchine virtuali, puoi disinstallare Hyper-V dal tuo PC Windows. Questo può migliorare le prestazioni del tuo sistema e risolvere eventuali conflitti con altri software di virtualizzazione. Ci sono diversi modi per disinstallare Hyper-V, tra cui:

• Usare il Pannello di controllo: vai in Pannello di controllo > Programmi e funzionalità > Attiva o disattiva le funzionalità di Windows, deseleziona la casella Hyper-V e fai clic su OK. Riavvia il PC per completare la disinstallazione.
  • Usare il prompt dei comandi: apri il prompt dei comandi come amministratore, digita il comando “dism /Online /Disable-Feature:Microsoft-Hyper-V” e premi Invio. Riavvia il PC per completare la disinstallazione.
  • Usare Windows PowerShell: apri Windows PowerShell come amministratore, digita il comando “Disable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Hyper-V-Hypervisor” e premi Invio.

Puoi anche disattivare TUTTE le funzionie Hyper-V digitando nella ricerca msconfig, vai su servizi e togli la spunta su tutte le definizioni che hanno Hyper-V al loro interno. Poi Riavvia

Infine qui una guida fatta da me un pò di tempo fa per disattivare sia Hyper-V che altri servizi di windows e aumentare velocità e prestazioni di windows

https://www.gentiluomodigitale.it/forum/topic/so-snello-servizi-windows-da-disattivare/

Spero di non averti annoiato. (Le cose ingrassetto sono le più importanti). Quelle in Maiuscolo sono le azioni che ti consiglio caldamente di fare.

Fammi sapere.

- RAM -

Ciao Andrea,
in un primo momento avevo letto solo la prima parte del post... ma poi ho letto anche il resto.
Ho provato le tre strade che mi hai consigliato di percorrere ma il malefico triangolo giallo su Hyper-V NT è sempre presente.
Ho anche disabilitato i servizi che suggerisci nel tuo link ma una volta riavviato il sistema c'è sempre il triangolo giallo e il VSP di integrazione eccetera eccetera.      Va beh... vorrà dire che ci debba convivere.
Se ti viene in mente qualche altra soluzione, fammelo sapere.
Nel frattempo ti ringrazio infinitamente per il tuo supporto.

Cordiali saluti,
Vincenzo

Fai così: ora che sono disattivati i servizi vai sulla gestione computer e prova col tasto destro a disinstallarli. Guarda però che non rincompaiano maleficamente al prossimo riavvio.

- RAM -

HA HA HA... vecchio volpone...
Ho fatto proprio ciò che hai detto e avevo intenzione di comunicartelo ora, ma ho trovato il tuo post.
Ha funzionato !!!   ...almeno fino al prossimo riavvio
Grazie

Kris and Andrea Parolo have reacted to this post.
KrisAndrea Parolo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏