forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Disco Locale inesistente

Salve a tutti, da circa una settimana mi é comparso nel mio portatile un disco locale inesistente (Disco Locale (Q:).

Sono andato a vedere nella partizione disco e non c'é, allora ho provato a semplicemente a cancellarlo e mi dice che é vuoto e poi mi da errore, allora ho fatto una ricerca nel sito della Microsoft e il problema era conosciuto e per risolverlo bastava scrivere nel prompt dei comandi admin

"mountvol Q: /d ". In effetti ha funzionato ma appena riavvio il pc ritorna, ovviamente é solo un fastidio vederlo perché per il resto non influisce in nessun modo sul sistema ecc... ma mi piacerebbe farlo scomparire.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi grazie

Certamente, ecco come nascondere un hard disk su Windows:
Metodo 1: Utilizzare Gestione disco
* Apri Gestione disco: Premi i tasti Windows + X e seleziona "Gestione disco".
* Individua il disco: Trova il disco che vuoi nascondere nell'elenco.
* Rimuovi la lettera di unità: Fai clic con il pulsante destro sul disco e seleziona "Cambia lettera e percorso di unità".
* Rimuovi la lettera: Seleziona la lettera di unità assegnata al disco e clicca su "Rimuovi".
* Conferma: Clicca su "Sì" per confermare l'operazione.
Metodo 2: Utilizzare software di terze parti
Esistono molti software gratuiti che permettono di nascondere le unità, come EaseUS LockMyFile. Questi programmi offrono spesso funzionalità aggiuntive come la crittografia dei dati.
Importante:
* Nascondere non è criptare: Nascondere un disco lo rende invisibile in Esplora file, ma i dati non sono protetti.
* Recupero: Anche se un disco è nascosto, può essere recuperato con strumenti specifici.
* Attenzione: Assicurati di aver fatto un backup dei dati importanti prima di procedere.
Consigli aggiuntivi:
* Creare un punto di ripristino: Prima di apportare modifiche, crea un punto di ripristino di sistema per poter tornare indietro in caso di problemi.
* Verificare il sistema operativo: I passaggi specifici potrebbero variare leggermente a seconda della versione di Windows che stai utilizzando.

Bonsario ha reagito a questo messaggio.
Bonsario
- RAM -

Si può fare anche usando il comando diskpart, qui c'è una guida.

MarsWalker and Bonsario have reacted to this post.
MarsWalkerBonsario

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏