forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Di nuovo a proposito di CLONAZIONE

Ciao a tutti,
ho acquistato un ulteriore SSD (non ho lo slot M2) per sostituire quello precedente ridotto all'80% (prima che avvenisse qualche "miracolo"). Clonato che fu l'SSD di Sistema (WIN 10) con la corretta prassi, alla fine mi sono accorto che la maledetta partizione di ripristino è frapposta tra la prima partizione in cui c'è il S.O. e la parte rimasta libera poiché il nuovo SSD è da 1 TB mentre quello precedente è da 500 GB.  Santi e madonne si sprecavano poiché in questa configurazione non posso ingrandire la partizione con il S.O. per utilizzare tutto lo spazio del nuovo disco.
La domanda è questa: esiste in Natura un modo per "spostare" fisicamente la partizione di ripristino in prima posizione e quella di Sistema in posizione successiva così che quest'ultima possa essere allargata fino ad occupare tutto lo spazio dell'SSD ???
Mi sa di no ma, non essendo un sistemista, chissà magari qualcuno ha già risolto questo problema.
Per inciso, non so per quale ragione la partizione di ripristino sia finita in quella posizione, in genere questa è sempre posizionata PRIMA della partizione con il Sistema... sarà perché sono molto fortunato.
Un Grazie gigante a coloro i quali volessero darmi "lumi" !

Un'idea: e se eliminassi la malefica partizione di ripristino così che in un secondo momento potrei espandere la partizione del Sistema fino a saturare tutto il disco ???
Dite che Windows se ne accorge o inficia altre operazioni di effettivo ripristino ???

Nessuno ha idea di come possa uscire da questo empasse ???

Ciao,

per lavoro uso Easeus partition master e con questo sw riesci a spostare, allargare rimpicciolire le partizioni. Ho la versione Pro e non sono sicuro che la versione gratuita possa fare al caso tuo ma, tentar non cuoce.

ATTENZIONE: prima di "giocare" con il disco, soprattutto se hai dati importanti, è OBBLIGATORIO fare un backup completo del pc o meglio ancora clonare il disco.

A disposizione.

Cordialmente Mars

Ciao Mars,
grazie per il suggerimento.  Nello specifico non ho mai utilizzato Easeus ma ho usato Partition Wizard per risolvere in parte il mio "problema" (che in effetti non è proprio un gran problema).
Ho spostato le partizioni e le ho ridimensionate in modo da ottenere l'uso del disco in modo completo ma non sono riuscito a fare uno SWAP della partizione di ripristino PRIMA di quella che ospita il S.O. .
Vorrei ottenere un assetto in cui nei cilindri iniziali ci sia la Partizione di Ripristino e DOPO quella del Sistema ma forse non si può proprio fare.   Allo stato attuale che la partizione di ripristino sia in coda non mi procura molti fastidi ma volevo "sistemare" le cose così come le ho descritte.

Cordiali saluti,
VJ

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏