Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Risolto - Defender disabilitato in startup app in task manager
Cita da Gman su 21 Luglio 2023, 14:36Ciao Gentiluomini Digitali,
recentemente ho fatto l'upgrade da win 10 a win11.
ho avuto problemi con la clipboard, phone link e altri settings che non potevo abilitare perche' mi diceva che erano gestiti dalla mia organizzazione.
Col comando reg delete sono riuscito a risolvere resettando le policies nel registro di sistema.
Ora pero' mi sono accorto di un altro problema. Solitamente nelle startup app in Task Manager lascio abilitato solo Defender.
Il punto e' che anche se lo abilito, quando chiudo e rilancio Task Manager e vado sul tab Startup App mi ritrovo Defender nuovamente disabilitato.
Non capisco cosa lo disabiliti:
1) non uso altri antivirus o antimalware al di fuori di Defender ( in passato ho provato ad affiancarlo da Malwarebites
come suggeritoci da Vito ma quando il periodo di prova e' scaduto l'ho disinstallato).
2) non credo sia un problema di corruzione dei file di sistema ( ho gia' lanciato sfc/ scannow)
3)non credo nemmeno siano un problema di policy dal momento che si tratta di un home edition e non sono collegato a nessun dominio.
Al momento sto facendo una scansione full mode con Defender giusto per verificare che non ci siano virus presenti a disabilitarlo.
Mi affido a voi cari gentiluomini, troubleshooters and appassionati Tech
Un abbraccio
Giuseppe
Ciao Gentiluomini Digitali,
recentemente ho fatto l'upgrade da win 10 a win11.
ho avuto problemi con la clipboard, phone link e altri settings che non potevo abilitare perche' mi diceva che erano gestiti dalla mia organizzazione.
Col comando reg delete sono riuscito a risolvere resettando le policies nel registro di sistema.
Ora pero' mi sono accorto di un altro problema. Solitamente nelle startup app in Task Manager lascio abilitato solo Defender.
Il punto e' che anche se lo abilito, quando chiudo e rilancio Task Manager e vado sul tab Startup App mi ritrovo Defender nuovamente disabilitato.
Non capisco cosa lo disabiliti:
1) non uso altri antivirus o antimalware al di fuori di Defender ( in passato ho provato ad affiancarlo da Malwarebites
come suggeritoci da Vito ma quando il periodo di prova e' scaduto l'ho disinstallato).
2) non credo sia un problema di corruzione dei file di sistema ( ho gia' lanciato sfc/ scannow)
3)non credo nemmeno siano un problema di policy dal momento che si tratta di un home edition e non sono collegato a nessun dominio.
Al momento sto facendo una scansione full mode con Defender giusto per verificare che non ci siano virus presenti a disabilitarlo.
Mi affido a voi cari gentiluomini, troubleshooters and appassionati Tech
Un abbraccio
Giuseppe
Cita da Kris su 21 Luglio 2023, 15:39Ciao Giuseppe.
prova con questa guida che serve per disabilitare windows defender, utilizza i vari strumenti per controllare se risulta disattivato e riattivi i parametri.
Occhio al registro.
Ciao Giuseppe.
prova con questa guida che serve per disabilitare windows defender, utilizza i vari strumenti per controllare se risulta disattivato e riattivi i parametri.
Occhio al registro.
Cita da Gman su 21 Luglio 2023, 16:18Grazie Kris appena posso gli dó un'occhiata e ti aggiorno. Buon fine settimana!
Grazie Kris appena posso gli dó un'occhiata e ti aggiorno. Buon fine settimana!
Cita da Ghost_Death_21 su 21 Luglio 2023, 20:54Ciao Gman, scusa ho anch'io il problema delle impostazioni gestite dall' organizzazione , sapresti dirmi come risolvere questo problema.
Ciao Gman, scusa ho anch'io il problema delle impostazioni gestite dall' organizzazione , sapresti dirmi come risolvere questo problema.
Cita da Gman su 21 Luglio 2023, 21:13Ciao Fantasma della Morte,
ho pubblicato il fix in:
Forum Gentiluomo Digitale > Discussioni tecniche: Discussioni su argomenti tecnici del canale > upgrade win10 to Win11 problematico
in fondo al topic trovi i comandi "reg delete" da utilizzare per eliminare le varie policies che possono interferire con le impostazioni di Windows.
Ovviamente, doveroso il back up del registro di sistema prima di procedere.
Tip: ad ogni cmd che utilizzi, prima di eseguirlo, controlla nel registro cosa vai a cancellare.
Spero sia utile anche nel tuo caso.
Buona serata e buon fine settimana
Ciao Fantasma della Morte,
ho pubblicato il fix in:
Forum Gentiluomo Digitale > Discussioni tecniche: Discussioni su argomenti tecnici del canale > upgrade win10 to Win11 problematico
in fondo al topic trovi i comandi "reg delete" da utilizzare per eliminare le varie policies che possono interferire con le impostazioni di Windows.
Ovviamente, doveroso il back up del registro di sistema prima di procedere.
Tip: ad ogni cmd che utilizzi, prima di eseguirlo, controlla nel registro cosa vai a cancellare.
Spero sia utile anche nel tuo caso.
Buona serata e buon fine settimana
Cita da Gman su 24 Luglio 2023, 16:04Ciao Kris, spero tu abbia avuto un buon fine settimana.
Ho dato un'occhiata alla guida che mi hai consigliato.
Ho provato a disabilitare tutte le funzioni di Defender per vedere se fixava quel glitch nel tab startup app di Task Manager.
Questo non corrisponde alla realta', credo, perche' quando avvio il PC, se vado nel tab dei Processi di Task Manager trovo Defender in funzione,
mentre nel tab startup continua ad essere elencato come disabilitato. Dico bene? Oppure lanciare Defender all'avvio significa uno step ancor prima
di riuscire a vederlo in Task Manager appeno acceso il PC?
Spero Kris tu sia riuscito a capire la mia domanda.
Credo sia importante avere Defender attivo gia' dall'avvio, per questo cerco di capire se e' effettivamente abilitato anche se il tab
Start app me lo riporta sempre come diabilitato.
Grazie per la tua attenzione.
Ti auguro una grandiosa settimana!
Ciao Kris, spero tu abbia avuto un buon fine settimana.
Ho dato un'occhiata alla guida che mi hai consigliato.
Ho provato a disabilitare tutte le funzioni di Defender per vedere se fixava quel glitch nel tab startup app di Task Manager.
Questo non corrisponde alla realta', credo, perche' quando avvio il PC, se vado nel tab dei Processi di Task Manager trovo Defender in funzione,
mentre nel tab startup continua ad essere elencato come disabilitato. Dico bene? Oppure lanciare Defender all'avvio significa uno step ancor prima
di riuscire a vederlo in Task Manager appeno acceso il PC?
Spero Kris tu sia riuscito a capire la mia domanda.
Credo sia importante avere Defender attivo gia' dall'avvio, per questo cerco di capire se e' effettivamente abilitato anche se il tab
Start app me lo riporta sempre come diabilitato.
Grazie per la tua attenzione.
Ti auguro una grandiosa settimana!
Cita da Kris su 27 Luglio 2023, 16:35Ciao Gman, credo che il defender disabilitato in startup ma che in realtà è poi attivo nei processi del Task sia, chiamiamolo così, un falso positivo.
In realtà è attivo all'avvio ma un errore nel sistema lo rende visibilmente e solo visibilmente disattivato all'avvio.
Per intenderci ho avuto un errore simile in un firmware di un router che solo con il reset a restituito la funzione ttiva quando era attiva e disattiva quando disattivata, prima era il contrario di ciò che si selezionava.
Spero di essermi spiegato.
Prova con riparazioni di sistema, deframmentazioni di registro e altre manutenzioni.Buona serata.
Ciao Gman, credo che il defender disabilitato in startup ma che in realtà è poi attivo nei processi del Task sia, chiamiamolo così, un falso positivo.
In realtà è attivo all'avvio ma un errore nel sistema lo rende visibilmente e solo visibilmente disattivato all'avvio.
Per intenderci ho avuto un errore simile in un firmware di un router che solo con il reset a restituito la funzione ttiva quando era attiva e disattiva quando disattivata, prima era il contrario di ciò che si selezionava.
Spero di essermi spiegato.
Prova con riparazioni di sistema, deframmentazioni di registro e altre manutenzioni.
Buona serata.
Cita da Gman su 27 Luglio 2023, 17:02Grazie Kris, proverò sicuramente e se vittorioso ti farò sapere come.
Nel frattempo, seguo tutte le indicazioni e suggerimenti che dai ai membri qui nel forum, così imparo nozioni importanti!!!
Grazie Kris, proverò sicuramente e se vittorioso ti farò sapere come.
Nel frattempo, seguo tutte le indicazioni e suggerimenti che dai ai membri qui nel forum, così imparo nozioni importanti!!!
Cita da Gman su 2 Agosto 2023, 11:23Ciao Kris,
com'e' andato il fine settimana? Sei anche tu in vacanza?
Ho appena capito perche' Defender in Startup tab in Task Manager ritornava disabilitato ogni volta che rilanciavo Task Manager.
Ho quasi vergogna a dirlo, spero che tu possa perdonarmi, e che il caldo sia una buona giustificazione.
In pratica il Defender a cui si riferiva non era Defender Antivirus free di Windows Security ma Microsoft Defender App ( un'applicazione che richiede la sottoscrizione a Microsoft 365 di cui ignoravo l'esistenza).
Quindi ho disinstallato questa app e in Task Manager e' giustamente scomparsa.
Ora vorrei fare apparire Defender Antivirus (quello free) in Startup App tab in Task Manager cosi' da poterlo abilitare all' avvio.
Kris conosci o esiste un modo per renderlo visibile cosi' da poterlo abilitare all'avvio come facevo in Win10 ?
Ciao Kris,
com'e' andato il fine settimana? Sei anche tu in vacanza?
Ho appena capito perche' Defender in Startup tab in Task Manager ritornava disabilitato ogni volta che rilanciavo Task Manager.
Ho quasi vergogna a dirlo, spero che tu possa perdonarmi, e che il caldo sia una buona giustificazione.
In pratica il Defender a cui si riferiva non era Defender Antivirus free di Windows Security ma Microsoft Defender App ( un'applicazione che richiede la sottoscrizione a Microsoft 365 di cui ignoravo l'esistenza).
Quindi ho disinstallato questa app e in Task Manager e' giustamente scomparsa.
Ora vorrei fare apparire Defender Antivirus (quello free) in Startup App tab in Task Manager cosi' da poterlo abilitare all' avvio.
Kris conosci o esiste un modo per renderlo visibile cosi' da poterlo abilitare all'avvio come facevo in Win10 ?
Cita da Andrea Parolo su 3 Agosto 2023, 20:55Ciao, teoricamente il defender è già attivo all'avvio se non hai installati ulteriori antivirus, ma credo che tu possa guardare nell'avvio applicazioni: li dovresti trovaro e (nel caso) attivarlo
Cerca app di avvio sul menu start e guarda se il protocollo "SecurityHealthSystem" è "abilitato". Ovviamente se non lo è abilitalo con tasto destro e "Abilita".
Ovvio dirti che devi essere sicuro di non aver istallato altri antimalawer, antivirus ecc
Ciao, teoricamente il defender è già attivo all'avvio se non hai installati ulteriori antivirus, ma credo che tu possa guardare nell'avvio applicazioni: li dovresti trovaro e (nel caso) attivarlo
Cerca app di avvio sul menu start e guarda se il protocollo "SecurityHealthSystem" è "abilitato". Ovviamente se non lo è abilitalo con tasto destro e "Abilita".
Ovvio dirti che devi essere sicuro di non aver istallato altri antimalawer, antivirus ecc