Saluti a tutti, mi sono appena iscritto al Forum di Vito & Friends e provo a sottoporvi un problema con Defender Antivirus, che parrebbe alquanto ostico!
Quando lo eseguo in modalità completa alcune volte si blocca durante la scansione (mai nello stesso punto) con una notifica di sistema che mi avvisa che la scansione è stata completata con successo e senza nuove minacce, mentre altre volte si blocca senza nessuna notifica di sistema e altre volte invece fila tutto liscio e completa la scansione.
Per questo problema il Supporto Livello 2 di Microsoft mi ha indicato di eseguire:
- Reinstallazione pulita di Windows 11, cioè da zero.
Ho reinstallato Windows 11, app e file personali, ma non ho risolto assolutamente nulla. Ho avuto da subito lo stesso problema e nelle stesse identiche modalità.
Ho così aperto un ticket di assistenza al Supporto di HP (il pc è un nuovo laptop di circa 4 mesi di vita):
- Escludono categoricamente che questo problema possa essere scaturito da problematiche hardware del pc (come indicato dal supporto di Microsoft dopo il fallimento della reinstallazione pulita di Windows 11).
Ho pubblicato anche una domanda nella Community di Microsoft e un assistente indipendente ha cercato di aiutarmi ma, purtroppo, senza risultati. Pubblico il link della domanda con tutto quanto eseguito:
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_11-security/defender-antivirus-si-blocca-durante-analisi/88635b38-5a23-4b3a-a068-07ac88977e95?rtAction=1710608296951&page=3
E che riassumo in breve per comodità:
- chkdsk c: /r /scan
- Controllo del Sistema (sfc/scannow)
- Avvio pulito
- Installazione di Riparazione lanciando setup.exe
Per completezza delle informazioni, se lancio MSERT o MRT in modalità completa o Malwarebytes in modalità Free, non ho nessun problema a terminare le varie scansioni.
Qualcuno di voi si è già imbattuto in un problema uguale o simile, e soprattutto è riuscito in qualche modo a risolverlo?
Grazie mille,
Umberto
Saluti a tutti, mi sono appena iscritto al Forum di Vito & Friends e provo a sottoporvi un problema con Defender Antivirus, che parrebbe alquanto ostico!
Quando lo eseguo in modalità completa alcune volte si blocca durante la scansione (mai nello stesso punto) con una notifica di sistema che mi avvisa che la scansione è stata completata con successo e senza nuove minacce, mentre altre volte si blocca senza nessuna notifica di sistema e altre volte invece fila tutto liscio e completa la scansione.
Per questo problema il Supporto Livello 2 di Microsoft mi ha indicato di eseguire:
- Reinstallazione pulita di Windows 11, cioè da zero.
Ho reinstallato Windows 11, app e file personali, ma non ho risolto assolutamente nulla. Ho avuto da subito lo stesso problema e nelle stesse identiche modalità.
Ho così aperto un ticket di assistenza al Supporto di HP (il pc è un nuovo laptop di circa 4 mesi di vita):
- Escludono categoricamente che questo problema possa essere scaturito da problematiche hardware del pc (come indicato dal supporto di Microsoft dopo il fallimento della reinstallazione pulita di Windows 11).
Ho pubblicato anche una domanda nella Community di Microsoft e un assistente indipendente ha cercato di aiutarmi ma, purtroppo, senza risultati. Pubblico il link della domanda con tutto quanto eseguito:
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_11-security/defender-antivirus-si-blocca-durante-analisi/88635b38-5a23-4b3a-a068-07ac88977e95?rtAction=1710608296951&page=3
E che riassumo in breve per comodità:
- chkdsk c: /r /scan
- Controllo del Sistema (sfc/scannow)
- Avvio pulito
- Installazione di Riparazione lanciando setup.exe
Per completezza delle informazioni, se lancio MSERT o MRT in modalità completa o Malwarebytes in modalità Free, non ho nessun problema a terminare le varie scansioni.
Qualcuno di voi si è già imbattuto in un problema uguale o simile, e soprattutto è riuscito in qualche modo a risolverlo?
Grazie mille,
Umberto
Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.