forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Defender Antivirus si blocca durante analisi completa

Saluti a tutti, mi sono appena iscritto al Forum di Vito & Friends e provo a sottoporvi un problema con Defender Antivirus, che parrebbe alquanto ostico!

Quando lo eseguo in modalità completa alcune volte si blocca durante la scansione (mai nello stesso punto) con una notifica di sistema che mi avvisa che la scansione è stata completata con successo e senza nuove minacce, mentre altre volte si blocca senza nessuna notifica di sistema e altre volte invece fila tutto liscio e completa la scansione.

Per questo problema il Supporto Livello 2 di Microsoft mi ha indicato di eseguire:

- Reinstallazione pulita di Windows 11, cioè da zero.

Ho reinstallato Windows 11, app e file personali, ma non ho risolto assolutamente nulla. Ho avuto da subito lo stesso problema e nelle stesse identiche modalità.

Ho così aperto un ticket di assistenza al Supporto di HP (il pc è un nuovo laptop di circa 4 mesi di vita):

- Escludono categoricamente che questo problema possa essere scaturito da problematiche hardware del pc (come indicato dal supporto di Microsoft dopo il fallimento della reinstallazione pulita di Windows 11).

Ho pubblicato anche una domanda nella Community di Microsoft e un assistente indipendente ha cercato di aiutarmi ma, purtroppo, senza risultati. Pubblico il link della domanda con tutto quanto eseguito:

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_11-security/defender-antivirus-si-blocca-durante-analisi/88635b38-5a23-4b3a-a068-07ac88977e95?rtAction=1710608296951&page=3

E che riassumo in breve per comodità:

- chkdsk c: /r /scan
- Controllo del Sistema (sfc/scannow)
- Avvio pulito
- Installazione di Riparazione lanciando setup.exe

Per completezza delle informazioni, se lancio MSERT o MRT in modalità completa o Malwarebytes in modalità Free, non ho nessun problema a terminare le varie scansioni.

Qualcuno di voi si è già imbattuto in un problema uguale o simile, e soprattutto è riuscito in qualche modo a risolverlo?

Grazie mille,
Umberto

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Buongiorno Umberto.

Hai reinstallato Windows 11 da zero con una chiavetta usb e eliminando tutte le partizioni o utilizzando le modalità di ripristino e installazione presenti nel Sistema esistente?

Ghost_Death_21 and Umberto66 have reacted to this post.
Ghost_Death_21Umberto66

Ciao Kris,

ho reinstallato Windows 11 da zero tramite una chiavetta USB ed eliminando tutte le partizioni.

Secondo te posso fare qualche altra cosa per provare a risolvere il problema?

Grazie mille

Ghost_Death_21
  1. Ciao Umberto, potresti provare ad eliminare le chiavi di registro di Windows Defender: Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender.

potresti cercare Windows Defender sulle app installare e cliccare su altre opzioni, scendendo in basso troverai il pulsante ripara Windows Defender e ripristina Windows Defender.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows

Esegui una pulizia dei file temporanei in Windows

Ripara i file di stsitema tramite i seguenti comandi utilizzando il CMD:

chkdsk

chkdsk /x /f /r

/Sfc Scannow

/Dism /online /cleanup-image /checkhealth

Dism /online /cleanup-image /scanhealth

Dism /online /cleanup-image /restore health

dism /Online /Cleanup-Image /AnalyzeComponentStore

dism /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup

Riavvia il PC

MarsWalker and Kris have reacted to this post.
MarsWalkerKris
GhostOfficial🖥️

Ciao Ghost_Death_21,

ho fatto tutto quello che mi hai indicato e, purtroppo, il problema persiste.

L'unica "anomalia" riscontrata durante le varie procedure è durante la risoluzione dei problemi di Windows Update che trova un problema, ma non si riesce a capire se lo ripara oppure no. Rifacendo la procedura per diverse volte dice sempre la stessa cosa, però problemi di aggiornamento, ad oggi, non ne ho mai avuti.

Comunque, vista la notifica di analisi completa che il sistema rilascia tutte le volte che Defender Antivirus in scansione completa si blocca, pensi che si possa ritenere la scansione effettivamente terminata e quindi affidabile? Se ti può essere d'aiuto, nel Visualizzatore di Eventi nella sezione: Windows Defender/Operational, non viene riscontrato nessun tipo di errori in merito ai blocchi.

Grazie

Ghost_Death_21

Può essere che Windows Defender funzioni, ma semplicemente non ti faccia vedere la durata delle scansioni... Mostrandole solo alla fine.

Umberto66 ha reagito a questo messaggio.
Umberto66
GhostOfficial🖥️

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏