forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Quesito sul software Criptomator

Page 1 of 2Successivo

Un saluto a tutti

Ho scoperto da poco questo programma "Cryptomator" che mi consentirebbe di criptare tutti i file dentro il mio cloud.

Qualcuno di voi usa questo programma ed eventuale saprebbe aiutarmi a chiarire alcuni dubbi in merito ad suoi funzionamenti che mi lasciano perplesso? Nel caso, potrei esporli qui e magari rendere un servizio utile anche a chi già utilizza questo programma oppure ha in mente di farlo.

Spero di ricevere vs risposte in merito.

Un saluto a tutti 😉

P.S. Non riesco ad editare i miei messaggi, mi viene detto che non ho i permessi per farlo. E' un mi problema, oppure sono impostazione del forum?

Un saluto a tutti

Ho scoperto da poco questo programma "Cryptomator" che mi consentirebbe di criptare tutti i file dentro il mio cloud.

Qualcuno di voi usa questo programma ed eventuale saprebbe aiutarmi a chiarire alcuni dubbi in merito ad alcune sue funzioni che mi lasciano perplesso? Nel caso, potrei esporli qui e magari rendere un servizio utile anche a chi già utilizza questo programma oppure ha in mente di farlo.

Spero di ricevere vs risposte in merito.

Un saluto a tutti 😉

P.S. Non riesco ad editare i miei messaggi, mi viene detto che non ho i permessi per farlo. E' un mio problema, oppure sono impostazione del forum?

Su Cryptomator puoi leggere qualche informazione qui. Personalmente l'ho usato poco, ma è ancora installato, quindi magari posso esserti utile.

Frasier ha reagito a questo messaggio.
Frasier
Cita da SysLack su 26 Aprile 2024, 22:31

Su Cryptomator puoi leggere qualche informazione qui. Personalmente l'ho usato poco, ma è ancora installato, quindi magari posso esserti utile.

Ciao SysLack e grazie per la tua risposta.

A dire il vero riesco ad usare il programma in modo completo, anche perchè appare molto diretto e sintetico.
Ho creato la mia cassaforte virtuale e l'ho collegata a Google Drive. In questo modo, spero di aver dato una maggiore protezione a tutti i file che inserisco nel mio cloud.

Quale è allora il mio problema?
- Da Esplora file vado su "Questo PC" e vedo correttamente configurata la mia unità relativa a Google Drive (nel mio caso è l'unità G)
Se io clicco su di essa (senza aver sbloccato la cassaforte che è ancora invisibile) riesco ad accedere alla cartella di protezione del programma, che io ho chiamato "No Entry" (come vedi in figura).

Da qui NON ho la possibilità di accedere ai file che ho criptato grazie al programma (fin tutto tutto ok) ma sono in grado di poter modificare e/o cancellare l'intera cartella e anche il contento. Il risultato è che il malintenzionato che riesce ad accedere al mio cloud, anche non riuscendo ad aprire la "cassaforte virtuale" che il programma mi ha creato, può tranquillamente cancellare tale cartella di sistema che è in chiaro e far sparire tutti i file che io ho condiviso sul mio cloud.

Spero di essermi spiegato in modo chiaro e di non aver generato confusione. Allego alcuni screenshot per rendere tutto ancora più chiaro, spero che tu possa aiutarmi a capire questo funzionamento che a mio avviso rende quasi inutile l'utilizzo del programma, che fino a questo pomeriggio consideravo veramente utilissimo ai miei fini.

Grazie per la tua disponibilità, a presto

Allegati: 3

 

Immagine 1 (Qui si vede il mio Google drive unità G) La cassaforte è ancora nascosta

Immagine0

Immagine 2 (Qui apro dalla mia unità G - Google Drive la cartella creata con Cryptomator che ho chiamato "No Entry")

Immagine

Immagine 3 (Qui posso visualizzare la cartella con tutti i file system del programma che posso cancellare/modificare senza alcun problema, pur non avendo ancora aperto la cassaforte ed inserita la psw per renderla visibile e visionare i miei files)

Immagine2

In questo modo potrei cancellare tutto, pur non aprendo la cassaforte oppure non conoscendo la psw. Non riuscirei a visualizzare nulla, ma cancellando i file, andrei a cancellare anche la virtualizzazione creata con Cryptomator (ho fatto delle prove ed in effetti accade proprio questo)


Immagine 4 (Qui viene chiaramente detto che non si possono modificare i file contenuti in questa cartella. Ma la cosa che non capisco è che tale cartella è in "chiaro" non è criptata del programma ed cancellabile da chi riesce ad accedere al mio Google drive e di fatto rendere inutile tutto il resto: Creazione di una cassaforte virtuale protetta con psw per impedire l'accesso, dal momento che i file di sistema del programma non sono criptati ma presenti nell'unità G del mio pc.

Immagine3

Grazie a tutti, spero di ricevere un vostro parere in proposito. A presto 👍

Buongiorno @frasier, non ho mai provato questo software ma ne ho testati molti con la funzione di criptazione e protezione dei file.

Non posso che dirti che lo scopo di tali software è proprio quello di non permettere l'accesso a ciò che proteggono e non quello di non permettere all'utente di cancellare i file generati dal software tesso.

Credo che anche in questo caso non ci sia la possibilità di bloccare la cancellazione dei suddetti file soprattutto in uno spazio Cloud.

Differente sarebbe magari sul proprio sistema Operativo.

In fondo, faccio esempio, se sono entrati nel tuo account non potranno leggere quei dati (e questo dipenderà da chi è l'hacker e perché è entrato) ma potranno eliminare tutto il contenuto del tuo spazio cloud a meno che tu non abbia un servizio che permette l'utilizzo di una seconda password per cancellare tutto.

Insomma il mio consiglio è di non fidarti del cloud e di fare una copia dei dati veramente importanti in locale o su una memoria esterna.

Altro consiglio.....occhio a non dimenticare la password della criptazione.

Spero di essere stato chiaro.

Buon WeekEnd

 

Frasier ha reagito a questo messaggio.
Frasier
Cita da Kris su 27 Aprile 2024, 8:48

Non posso che dirti che lo scopo di tali software è proprio quello di non permettere l'accesso a ciò che proteggono e non quello di non permettere all'utente di cancellare i file generati dal software tesso.

Ciao Kris e grazie per il tuo intervento.

Da quanto ho capito, questo il normale funzionamento di programmi di questo genere. Avevo intenzione di provarne altri, ma se mi dici che la funzionalità è simile per tutti (protezione alla visione dei file criptati, ma non alla cancellazione delle cartelle di archiviazione create dal software) allora non avrebbe senso.

Avrei soltanto un altri piccolo dubbio e spero che tu possa aiutarmi a trovare anche in questo caso una risposta:

  • I file che vengono inseriti dentro la cassaforte virtuale (io faccio riferimento a Cryptomator, ma sarebbe lo stesso anche per gli altri programmi di questo genere) hanno soltanto il compito di proteggere i file (negando l'accesso se non a conoscenza della psw) oppure provvedono anche a criptarli?

In altre parole, se io riuscissi a trovare la psw per la cassaforte virtuale creata, potrei aprire i documenti in essa contenuti, oppure mi troverei di fronte a file criptati?

Infine, sperando di non chiederti troppo, un consiglio: potrebbe essere una buona idea criptare i file (anche tramite Windows, Crittografia file system o funzionalità bitlocker) prima di inserirli nel cloud e decripitarli soltanto in caso di condivisione con altri utenti?

Grazie Kris per la tua disponibilità e buon fine settimana anche a te 👍

I file che sono nella cassaforte di Cryptomator sono di fatto i tuoi file, ma in forma cifrata; per questo cancellarli significa cancellare i tuoi file e alterarli significherebbe renderli potenzialmente illeggibili, pur avendo la giusta password.
Puoi cifrare i file prima di metterli in una cassaforte cifrata, o anche cifrare i file, poi comprimerli in un archivio cifrato e poi mettere l'archivio cifrato nella cassaforte cifrata; dipende da quante "cifrature a matrioska" e quante differenti password vuoi coinvolgere (e quanto vuoi sia lunga la procedura prima di poter leggere il file in chiaro o usarlo).
Se non sbaglio, Google Drive dovrebbe mantenere i file cancellati per 30 giorni, anche se, in caso di account compromesso, il malfattore farà in modo di cancellarli definitivamente, se il suo scopo è solo "pulire" il tuo cloud (che non dovrebbe essere l'unico posto in cui c'è un backup dei tuoi dati importanti, stando alle buone prassi di ridondanza del backup).

Frasier ha reagito a questo messaggio.
Frasier

Ciao @frasier@syslack ha risposto esattamente a tutti i tuoi quesiti.

Inoltre come già detto da me e confermato anche da @syslack il backup cifrato in cloud non dovrebbe essere l'unica copia dei tuoi file veramente importanti.

Se dovessi avere altri dubbi non esitare a domandare.

Frasier ha reagito a questo messaggio.
Frasier

Grazie a @kris e @syslack per le preziosi risposte. Adesso ho le idee più chiare.

C'è soltanto un'ultima cosa sulla quale vorrei una conferma, perchè non riesco a comprenderla fino in fondo.

  • Criptomator o programmi simili, oltre a creare una cassaforte virtuale protetta da password, provvede anche a criptare i dati al suo interno?

Scusate se insisto su questo punto, ma per me è molto importante. Come mi avete consigliato, potrei criptarli e poi inserirli dentro la cassaforte, ma per me sarebbe importante sapere se questo programma o anche i simili, prima di proteggere i dati nel mio cloud, davvero provvedono ad una criptazione degli stessi?

Grazie per il vostro prezioso supporto 👍

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏