forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

controllo disco e ora windows non parte piu!

Ciao Amici,

come da oggetto.

Windows mi aveva segnalato degli errori sul disco fisso, sono andato in risorse del computer, tasto destro sul harddisk (c:) e poi risolvi problemi, e il messaggio è stato che era impossibile risolvere i problemi. Al che ho spento a al riavvio mi è comparsa la schermata che mi chiedeva di controllare il disco e con countdown di 10 secondi per premere un tasto per annullare. Mentre mi rendevo conto della situazione, non ho fatto in tempo ad annullare il conto alla rovescia, il controllo del disco è iniziato ed è finito 40 minuti dopo.

Il problema è che adesso windows non si avvia, quando dovrebbe partire il sistema operativo (dopo la schermata del bios) dovrebbe partire il s.o. e invece esce una schermata nera e niente più. Nessun errore, nessun bip, nessuna finstra, solo lo schermo nero.

Qualche suggerimento?

resto in attesa

intanto grazie

pas

Ciao @pas,

puoi provare ad accendere il pc e  spegnerlo forzatamente staccando la presa elettrica per 2 volte, dovrebbe avviarsi la modalità ripristino automatico, che tenterà di risolvere il problema in automatico, nel caso non si riuscisse, puoi provare ad avviare in modalità provvisoria con prompt dei comandi e dare da lì il comando sfc /scannow

ho provato a farlo partire con una chiavetta usb di windows 10 per provare a fare un ripristino, ma dopo aver fatto la diagnostica esce un schermata in cui dice IMPOSSIBILE RIPRISTINARE 🙁

è il notebook di mia nipote che sta all'università, lo stavo sistemando dietro sua richiesta ma questo imprevisto mi mette assolutamente in una situazione di ....

qualsiasi suggerimento è benaccetto 🙁

Cita da Darkness su 1 Aprile 2024, 19:07

Ciao @pas,

puoi provare ad accendere il pc e  spegnerlo forzatamente staccando la presa elettrica per 2 volte, dovrebbe avviarsi la modalità ripristino automatico, che tenterà di risolvere il problema in automatico, nel caso non si riuscisse, puoi provare ad avviare in modalità provvisoria con prompt dei comandi e dare da lì il comando sfc /scannow

grazie @darkness ho provato e ricevuto questo messaggio:

Protezione risorse di windows: sono state rilevate violazioni dell'integrità. I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBC disponibile in windir\logs\cbs\cbs.log. I dettagli per il ripristino offline sono inclusi nel file di log speficicato dal flag /OFFLOGFILE.

pas

Puoi provare dalla chiavetta usb, appena arrivi alla schermata di installazione, ad utilizzare la combinazione shift + F10 ed entrare nel cmd per poi provare a dare

DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
sfc /scannow

1 comando per volta.

cmq credo che il problema non sono i file, riesco ad accedere al prompt e navigando vedo che ci sono tutti.

il problema è proprio l'avvio di windows.

No il problema sta nella corruzione dei file di sistema, che porta windows a non riuscire ad avviarsi. Prova con i comandi indicati sopra se riesci a risolvere.

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

ok, grazie mille.

Stasera faccio tutte le prove che mi hai suggerito, ti/vi aggiorno.

buona giornata a tutti e grazie

pas

Kris and Andrea Parolo have reacted to this post.
KrisAndrea Parolo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏