forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Continuano i crash...

A causa di crash dei Giochi che ho segnato su altra discussione, è che pensavo di aver risolto, invece continuano ad avvenire, ho provato altri test ed ho riscontrato un problema con la suite test phoronix: in pratica non riesco a fare test con la maggior parte dei giochi più pesanti: tipo cyberpunk mentre ad esempio con hitman performa perfettamente.
Build:
Mobo: MSI pro B650 wifi
CPU: Ryzen 7 7700
SK video: Sapphire pure Radeon RT 7800 XT
Ram: 32 GB CORSAIR VENGEANCE DDR 5 6000 cl 36
NVMe Kingston fury 1tb
Con OCCT ho fatto test di stabilità di 1 ora con power su CPU e GPU ma non ho rilevato problemi.
Ho però inviato una segnalazione ad AMD poiché Adrrnalin non mi rileva (o rileva male) tutte le info relative alla CPU (tipo frequenza, temp, utilizzo ecc.)
Secondo voi cosa può essere?
Consigli?

Ciao il tuo problema potrebbe essere dovuto a svariate motivazioni.

1 il tuo computer non supporta alcuni filtri 3D.

Cinsiglio Potresti abbassare la qualità dei giochi che ti crasciano al minimo e vedere se continuano a darti problemi

2 Il problema è di tipo hardware è la scheda video potrebbe avere andare in surriscaldamento o avere delle parti bruciate.

Consiglio potresti provvedere alla pulizia delle ventole e all'ispezione visiva della scheda video in questione.

3 il problema potrebbe essere dovuto al sistema operativo o a qualche settaggio che gli hai imposto

Questo tra le tre motivazioni la più improbabile visto che a tuo dire altri giochi funzionano perfettamente.

Inoltre ti consiglio di utilizzare dei programmi test per gestire e valutare la tua scheda video in modo da togliere ogni possibile causa di problemi.

A prescindere Comunque sia una disinstallazione reinstallazione dei driver della scheda video sarebbe un buon inizio. ( magari con un loro aggiornamento tutto si risolve)

Rileggendo quello che è scritto Ti do un'altra idea potrebbe essere anche la CPU Controlla che dissipatore ventre delle CPU siano perfettamente puliti e girino senza problemi

- RAM -

Ciao @andreaparolo, grazie per i suggerimenti, sul pc ho eseguito vari Benchmark (Cinebench 2024, Geekbench, 3DMark e come dicevo anche OCCT verifica CPU e GPU e Benchmark di stabilità di 1 ora sotto carico costante CPU+GPU al 100%) tutti i Benchmark hanno dato risultati coerenti con la mia build. Il PC è pulito ed in ordine ed in fase di Benchmark  ho sempre controllato le temperature di tutti i componenti e sono tutte sotto i 70°C sotto carico.

Devo verificare il sistema operativo (monto windows 11) ma posso inserire un SSD sata e testare du nuovo tutto con windows 10 o Ubuntu in modo da escludere il SO.

Buongiorno, girando ho trovato che ci sia un problema con i driver AMD ho trovato questa soluzione è sembra funzionare (per ora).

https://www.tomshw.it/hardware/bug-dei-driver-amd-adrenalin-corrompe-windows-ecco-la-soluzione

NB. resta però il fatto che se HDinfo è in esecuzione i crash continuano.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏