forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Configurazione ideale per W11.

Ciao a tutti. Lo so che non esiste una configurazione definitiva per windows 11 dato che questa è e deve essere soggettiva. Ho deciso di stimolare la discussione per le linee guida base ovvero sicurezza, manutenzione, velocità e risparmio di risorse. Seguo attentamente i consigli di Vito e debbo dire che in linea di massima il mio W11 ora è più veloce, reattivo e snello di prima. Volevo confrontarmi con chi di voi ha il SO in oggetto per un utilizzo normale diciamo così casalingo. Grazie a chi risponderà.

Salve, lo hai già detto tu, la configurazione del sistema, a parte quelle essenziali per il funzionamento del s.o., si plasma sulle proprie necessità e gusti, quindi non potrei consigliarti cosa fare se non seguire, appunto i consigli di Vito.
Personalmente, sia per la velocità e sia per risparmiare in risorse, seguo la regola di sempre e cioè non installare programmi inutili e se proprio si vuole provare una nuova applicazione e, magari non la si usa più, di disinstallarla. Inoltre di non avere in background applicazioni che non necessariamente debbono partire quando si avvia il pc, ma di attivarle solo al bisogno.
Per la sicurezza, alludendo alle insidie della navigazione, bene, dipende molto dal nostro buon senso cercando di non cedere alle lusinghe di mail, siti “fantastici”, ecc.
Lo so il mio intervento è come la scenetta di Totò e Peppino De Filippo: ….ho detto tutto!
Saluti

Imho non è la scenetta di Totò ed anche se lo fosse sarebbe ben gradita, ridere allunga la vita...

Hai messo il punto su degli aspetti molto importanti per mantenere un sistema efficiente.

Per quanto riguarda la domanda le soluzioni sono infinite e molto soggettive, io ho trovato molto efficiente rectify 11 che da un taglio pazzesco alla velocità di avvio della macchina ed alleggerisce molto i processi, ma non so se a 360° sia adatto a tutti, visto che qui sul forum ciu sono utenti a cui a causato problemi ed è ancora in versione beta (anche se è uscita la RC).

poi c'è lottimo optimizer (gioco di parole), le versioni già allegerite xlite che girano molto bene e che sono in continua evoluzione. Sul canale ci sono una marea di suggerimenti ma l'unica maniera è provare fino a trovare la giusta combinazione, certo la valutazione dell'hardware su cui mettere windows 11 è il primo punto di partenza per poter scegliere cosa usare.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏