Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Come recuperare vecchio NAS WD MY CLOUD
Cita da Belo80 su 22 Dicembre 2023, 9:56Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto perchè ho un grosso problema e vi chiedo un aiuto...
Da circa 10 anni utilizzo un NAS Western Digital ma da un po' di tempo funziona a singhiozzo, a volte riesco ad aprire le cartelle al suo interno mentre a volte il pc non lo riconosce nemmeno!! Quando lo vede non posso solamente leggere al suo interno senza modificare i file...
Prima di perdere tutto ho tentato di estrarre l'hard disk al suo interno e collegarlo direttamene al pc con un adattatore ma non lo vede come unità disco...
C'è qualcuno che può aiutarmi a utilizzarlo come un normale hard disk esterno in modo da fare un backup??
Prima di portarlo da un esperto vorrei provare a fare da solo perchè sono appassionato!
Grazie a chi vorrà aiutarmi...
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto perchè ho un grosso problema e vi chiedo un aiuto...
Da circa 10 anni utilizzo un NAS Western Digital ma da un po' di tempo funziona a singhiozzo, a volte riesco ad aprire le cartelle al suo interno mentre a volte il pc non lo riconosce nemmeno!! Quando lo vede non posso solamente leggere al suo interno senza modificare i file...
Prima di perdere tutto ho tentato di estrarre l'hard disk al suo interno e collegarlo direttamene al pc con un adattatore ma non lo vede come unità disco...
C'è qualcuno che può aiutarmi a utilizzarlo come un normale hard disk esterno in modo da fare un backup??
Prima di portarlo da un esperto vorrei provare a fare da solo perchè sono appassionato!
Grazie a chi vorrà aiutarmi...
Cita da Andrea Parolo su 22 Dicembre 2023, 10:12Ciao bello innanzitutto benvenuto, come hai collegato il Nas? Eternet o USB?
Ciao bello innanzitutto benvenuto, come hai collegato il Nas? Eternet o USB?
Cita da Belo80 su 22 Dicembre 2023, 10:28Ciao!
Dopo averlo smontato l'ho collegato tramite USB ma come già detto non me lo riconosce come unità disco.
Prima invece, quando lo vedevo a singhiozzo era ancora in versione NAS ed era collegato con etrnet...
Ciao!
Dopo averlo smontato l'ho collegato tramite USB ma come già detto non me lo riconosce come unità disco.
Prima invece, quando lo vedevo a singhiozzo era ancora in versione NAS ed era collegato con etrnet...
Cita da Andrea Parolo su 22 Dicembre 2023, 12:14Potrebbe essere il caso di formattarlo con la.gestione dischi...
Potrebbe essere il caso di formattarlo con la.gestione dischi...
Cita da Belo80 su 22 Dicembre 2023, 17:02Credo anch'io che sia l'unica soluzione.
Dopo averlo resettato tramite apposito tasto, il pc ha ripreso a leggerlo (sempre come NAS tramite Eternet) ma non mi fido quindi cerherò di fare una copia su un SSD esterno.
Dopo aver fatto una copia però non so come formattarlo... La gestione disco lo vede ma non da nessuna opzione disponibile... Sembra protetto, molto probabilmente da un programma interno della western digital.
Puoi consigliarmi una alternativa a gestione disco?
Credo anch'io che sia l'unica soluzione.
Dopo averlo resettato tramite apposito tasto, il pc ha ripreso a leggerlo (sempre come NAS tramite Eternet) ma non mi fido quindi cerherò di fare una copia su un SSD esterno.
Dopo aver fatto una copia però non so come formattarlo... La gestione disco lo vede ma non da nessuna opzione disponibile... Sembra protetto, molto probabilmente da un programma interno della western digital.
Puoi consigliarmi una alternativa a gestione disco?
Cita da Andrea Parolo su 22 Dicembre 2023, 17:13Allora essendo un Nas è possibile che i dati siano diviso tra i vari hdd interni del Nas stesso secondo una sua logica quando sarebbe indicato utilizzare il programma wd dedicato a quel tipo di prodotto hardware. Ma comunque potresti provare utilizzando questo particolare programma presentato da vito. Ma attento! Solo per formattare e ripartizione il tutto, poi comunque converrebbe usare un programma wd apposito per la gestione e l'archiviazione.
https://youtu.be/jx2GiuAd9jo?si=BbTEO39W4b9nOOWi
PS prima di formattare non hai provato uno skandisk approfondito? Magari risolve... A volte è solo una corruzione del file boot dei dischi...
Ecco il.link per i programmi wd https://support-it.wd.com/app/products/downloads/softwaredownloads
Allora essendo un Nas è possibile che i dati siano diviso tra i vari hdd interni del Nas stesso secondo una sua logica quando sarebbe indicato utilizzare il programma wd dedicato a quel tipo di prodotto hardware. Ma comunque potresti provare utilizzando questo particolare programma presentato da vito. Ma attento! Solo per formattare e ripartizione il tutto, poi comunque converrebbe usare un programma wd apposito per la gestione e l'archiviazione.
PS prima di formattare non hai provato uno skandisk approfondito? Magari risolve... A volte è solo una corruzione del file boot dei dischi...
Ecco il.link per i programmi wd https://support-it.wd.com/app/products/downloads/softwaredownloads
Cita da MarsWalker su 22 Dicembre 2023, 17:56Ciao,
scusate se mi intrometto.
Prima di formattare il disco/dischi potresti dirmi il modello esatto di Nas Wd. Ho appena avuto sotto mano un paio di vecchie nas Wd, addirittura una con un solo disco e tramite la live di Ubuntu e diskpat sono riuscito a recuperare la maggior parte dei dati, tranne i file che erano stati scritti su settori danneggiati ma che non erano importati per il proprietario della Nas.
Attenzione poi a ri-utlizzare un disco meccanico di dieci anni, non metterci sopra dati importanti o almeno io personalmente non lo farei. Lo utilizzerei solo per farci delle prove o simili ma non ci scriverei nulla di importante sopra.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars.
Ciao,
scusate se mi intrometto.
Prima di formattare il disco/dischi potresti dirmi il modello esatto di Nas Wd. Ho appena avuto sotto mano un paio di vecchie nas Wd, addirittura una con un solo disco e tramite la live di Ubuntu e diskpat sono riuscito a recuperare la maggior parte dei dati, tranne i file che erano stati scritti su settori danneggiati ma che non erano importati per il proprietario della Nas.
Attenzione poi a ri-utlizzare un disco meccanico di dieci anni, non metterci sopra dati importanti o almeno io personalmente non lo farei. Lo utilizzerei solo per farci delle prove o simili ma non ci scriverei nulla di importante sopra.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars.
Cita da Belo80 su 22 Dicembre 2023, 21:08Grazie Mars,
di seguito inserisco il link di Amazon di un modello uguale al mio.
L'unica differenza è che il mio è da 3TB mentre invece quello del link è da 2TB...
https://www.amazon.it/Western-Digital-MyCloud-2TB-USB/dp/B00EVVGAFI
Grazie Mars,
di seguito inserisco il link di Amazon di un modello uguale al mio.
L'unica differenza è che il mio è da 3TB mentre invece quello del link è da 2TB...
https://www.amazon.it/Western-Digital-MyCloud-2TB-USB/dp/B00EVVGAFI
Cita da Belo80 su 22 Dicembre 2023, 21:11Il mio comunque non credo sia danneggiato ma piuttosto il programma del wd non sembra funzionare più correttamente...
Nel sito è indicato che il modello del mio NAS non è più supportato e che non lo aggiorneranno più.
Il mio comunque non credo sia danneggiato ma piuttosto il programma del wd non sembra funzionare più correttamente...
Nel sito è indicato che il modello del mio NAS non è più supportato e che non lo aggiorneranno più.
Cita da MarsWalker su 26 Dicembre 2023, 10:39Ciao,
ho messo mano al modello che hai linkato, proprio quello da 2Gb. Il modello su cui ho trafficato un po' aveva problemi al disco e tramite Ubuntu live e diskpart sono riuscito ad estrarre buona parte dei dati.
Ho sostituito il disco e resettato e sembra che funzioni ancora. Tolto gli utenti e ora viene utilizzata come nas di supporto alla domotica del mio conoscente. Chiaramente non salva dati sensibili e salva solo dei log di domotica che se anche vanno persi non succede nulla.
Provo a vedere se ho in giro ancora il disco vecchio per capire in che modo era formattato ma mi ricordo che non ho avuto problemi particolari a farlo riconoscere a diskpart.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars.
Ciao,
ho messo mano al modello che hai linkato, proprio quello da 2Gb. Il modello su cui ho trafficato un po' aveva problemi al disco e tramite Ubuntu live e diskpart sono riuscito ad estrarre buona parte dei dati.
Ho sostituito il disco e resettato e sembra che funzioni ancora. Tolto gli utenti e ora viene utilizzata come nas di supporto alla domotica del mio conoscente. Chiaramente non salva dati sensibili e salva solo dei log di domotica che se anche vanno persi non succede nulla.
Provo a vedere se ho in giro ancora il disco vecchio per capire in che modo era formattato ma mi ricordo che non ho avuto problemi particolari a farlo riconoscere a diskpart.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars.