forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Come installare in dual boot qualsiasi distribuzione Linux insieme a win 11

Salve a tutti, vi scrivo perchè vorrei sapere come posso fare per poter installare qualsiasi distribuzione Linux in dual boot insieme a win 11 tipo Linux mint - debian - Ubuntu ecc.  Io ho provato a ridurre la partizione del mio ssd di circa 50-60 GB, però al momento di scegliere l'opzione  ™altro™  dal menù di installazione di Linux per poter partizione in modo corretto la partizione creata, vorrei sapere come devo procedere infatti io non sono molto pratico per creare le partizioni su Linux e non vorrei combinare qualche disastro. Mi potete aiutare aspetto fiducioso una vostra risposta grazie

Ciao sparverio.

Ecoo due procedure la prima sarebbe auspocabile perchè più semplice.

Parto dalla situaione che mi ha espsoto, non ti chiedo altre info credo di aver capito.

  1. Windows + Linux partizionamento automatico:
    1. Fai in modo che windows abbia tutto lo spazio dell'hard disk, quind elimina le partizioni che hai creato(occhio ai tuoi dati ovviamente). Per essere più preciso sul disco deve essere presente solo una partizione con windows installato
    2. Avvia Linux e segui la procedura fino a dove ti chiede: Vuoi intsallare Linux accanto a Windows? Vai avanti e scegli lo spazio da adedicare a linux semplicemante spostando il selettore che ridimensiona l'unità Hard Disk.
    3. Vai avanti e installi al dula boot penserà lui.
  2. Partizionamaento manuale: dovresti farmi una descrizione dettagliata della tabella delle tue partizioni(come è messa in questo momento per intenderci), non vorrei darti indicazioni non adatte al tuo caso specifico. Si rischierebbe di fare dei danni, soprattutto al boot di avvio.

Comunque ecco alcuni quisiiti, ma ripeto meglio la prima soluzione:

  1. Il pc è in boot efi o legacy?
  2. potresti mettere qui un immagine della tabella delle partizioni?

Quando fai questo tipo di interventi fai sempre un backup dei tuoi dati.

grazie del commento, appena posso allego uno sceenshot dei miei hd grazie ancora dei vostri consigli. Il pc ha un bios uefi con scheda madre asus (non ricordo il modello)

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏