forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Come collegare powerline marca DIGICOM al modem router OPAL GL-Inet SFT1200 che uso come ripetitore

Salve a tutti, vi scrivo perchè siccome facendo un pò di pulizia nella mia stanza ho trovato una powerline con ricevitore marca  "DIGICOM"  che ho voluto provare a collegare al modem router che avevo acquistato su amazon e precisamente  il GL-Inet  SFT1200 OPAL che ha tre porte lan di cui una Wan che sto usando come ripetitore. Ho provato a collegare la powerline al modem in tutte e tre le porte ed il ricevitore in un mio vecchio pc desktop. Il fatto strano è che la lucetta della casetta a volte rimane fissa e poi scompare e se provo a connettermi mi dice che sono connesso ma senza linea internet spero di essermi spiegato bene. Ho provato pure a cambiare l'indirizzo IP da dinamico a statico ho messo la password ho provato ad entrare nelle proprietà del modem e cioè digitando l'indirizzo ip come c'è scritto sulla targhetta sotto al modem e cioè  "192.168.8.1"  ma non riesco ugualmente a stabilire una connessione, mi potete aiutare confido in voi grazie.

Buona sera @sparviero12,

colgo l'occasione, qualora non sia troppo disturbo, se fosse possibile nel momento in cui un membro dello staff ti propone una soluzione ad un post aperto per un problema, avere l'accortezza di dare un feedback sull'esito di quella risposta data, se è stata o meno risolutiva, in questo modo altri utenti che potrebbero avere il tuo stesso problema potranno utilizzare queste informazioni a loro volta. Grazie.

Tornando alla tua domanda: ipotizzo da quanto scrivi, che l'indirizzo del router sia 192.168.8.1, hai altri computer connessi a questo router? riesci a navigare da questi? In caso affermativo, clicca su uno di questi la combinazione di tasti win+R > scrivi CMD > ok > inserisci ipconfig > invio

ti ritroverai come da foto i valori validi per la connessione, inserisci sul tuo vecchio desktop gli stessi valori di netmask e gateway, modifica l'ultimo numero alla voce indirizzo ip(inserisci ad esempio 250 in modo da non avere problemi di conflitto di ip), usa solo per fare una prova i dns google 8.8.8.8 (io li sconsiglio se vui avere una navigazione un pò più "privata") impostando così un indirizzo statico.

Collega il primo powerline tramite cavo di rete ad una delle porte eth del router e l'altro ad una presa di corrente e il cavo di rete al vecchio desktop, non occorre altro (importante: per non avere problemi di possibile perdita di pacchetti, non utilizzare ciabatte e doppie prese, ma collega diretto il powerline)

Using IPconfig in Windows - OnlineComputerTips

sparviero12 ha reagito a questo messaggio.
sparviero12

grazie del tuo commento, il feedback è positivo. Si riesco a connettermi con questo router soltanto con ip dinamico se metto quello statico non si connette, fatemi sapere grazie.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏