Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Come Bloccare e (non disinstallare) app di sistema su redmi 9
Cita da sparviero12 su 26 Agosto 2023, 18:21Salve a tutti, vi scrivo perchè ho questo piccolo problema. In pratica, vorrei riuscire a bloccare (e non disinstallare) alcune app di sistema per recuperare un pò di spazio sul mio Redmi 9 ho visto qualche guida su youtube ma non ho trovato niente. Potete aiutarmi grazie ancora.
Salve a tutti, vi scrivo perchè ho questo piccolo problema. In pratica, vorrei riuscire a bloccare (e non disinstallare) alcune app di sistema per recuperare un pò di spazio sul mio Redmi 9 ho visto qualche guida su youtube ma non ho trovato niente. Potete aiutarmi grazie ancora.
Cita da Ghost_Death_21 su 27 Agosto 2023, 2:44Ciao sparviero, parli con uno che ha un redmi note 9 pro e che è riuscito A disinstallarle del tutto.
Per disabilitare le app di sistema: devi andare su di esse, tenere premuto e cliccare su informazioni, dopo di che, devi cliccare su disinstalla aggiornamenti e su arresto forzato e dopo aver fatto questo, ti dovrebbe essere uscita l' opzione disabilita, se non ti esce, prova a riuscire e a rientrare (questa operazione è possibile farla se hai una rom eu oppure Global).
Ciao sparviero, parli con uno che ha un redmi note 9 pro e che è riuscito A disinstallarle del tutto.
Per disabilitare le app di sistema: devi andare su di esse, tenere premuto e cliccare su informazioni, dopo di che, devi cliccare su disinstalla aggiornamenti e su arresto forzato e dopo aver fatto questo, ti dovrebbe essere uscita l' opzione disabilita, se non ti esce, prova a riuscire e a rientrare (questa operazione è possibile farla se hai una rom eu oppure Global).
Cita da sparviero12 su 27 Agosto 2023, 18:09Grazie proverò ma non ho ben capito cosa intendi per "ROM" e "GLOBAL", potresti spiegarmi meglio grazie ancora. Ti volevo informare che sono riuscito a far vedere le cartelle come volevo io in windows 11, dovevo soltanto disabilitare l'opzione "VISUALIZZAZIONE COMPATTA". Grazie ancora dei tuoi consigli appena posso proverò la procedura che mi hai detto ciaooooo e grazie sempre di tutto.
Grazie proverò ma non ho ben capito cosa intendi per "ROM" e "GLOBAL", potresti spiegarmi meglio grazie ancora. Ti volevo informare che sono riuscito a far vedere le cartelle come volevo io in windows 11, dovevo soltanto disabilitare l'opzione "VISUALIZZAZIONE COMPATTA". Grazie ancora dei tuoi consigli appena posso proverò la procedura che mi hai detto ciaooooo e grazie sempre di tutto.
Cita da Ghost_Death_21 su 27 Agosto 2023, 18:22Apri le impostazioni> versione miui:
https://i.postimg.cc/C1LrFg8p/IMG-20230827-181353.jpg
https://i.postimg.cc/c1zkNP4P/IMG-20230827-181417.jpg
Dove vedi scritto eu: vuol dire che quella è la versione europea, se trovi scritto mi: è la versione internazionale.
Per disattivare le app: devi avere la MIUI, che sia almeno alla versione 12.0.5.0
Come hai fatto a rimuovere la modalità compatta? hai usato il mio metodo.
Apri le impostazioni> versione miui:
https://i.postimg.cc/C1LrFg8p/IMG-20230827-181353.jpg
https://i.postimg.cc/c1zkNP4P/IMG-20230827-181417.jpg
Dove vedi scritto eu: vuol dire che quella è la versione europea, se trovi scritto mi: è la versione internazionale.
Per disattivare le app: devi avere la MIUI, che sia almeno alla versione 12.0.5.0
Come hai fatto a rimuovere la modalità compatta? hai usato il mio metodo.
Cita da Alexx su 27 Agosto 2023, 20:39Ciao Sparviero
Intervengo solo un attimo (chiedo scusa a Ghost per l'intrusione) perché il Redmi 9 lo conosco benino: è il telefono di mia moglie e indovina chi è che ne fa la manutenzione...
Mi è venuta una piccola curiosità: potresti andare su Setup / Info Sistema ?
Nell'angolo in alto a sinistra c'è un numerone (dovrebbe essere 13 se hai fatto l'aggiornamento). Sotto c'è scritto in piccolo che versione di MIUI hai installata. A me risulta che l'ultima è la "MIUI Global 13.0.1 Stabile".
Global vuol dire che quel telefono, seppure progettato e costruito in Cina, non è fatto per il mercato interno cinese, con app di sistema in cinese e predisposto per le loro frequenze e i loro social, ma è fatto per il mercato globale, cioè per il resto del mondo, quindi niente cinese, lavora su quasi tutte le frequenze mondiali (fino al 4G, beninteso) e non ha app specifiche per "cinesi".
A destra vedrai, sotto al nome dispositivo, una finestra tipo serbatoio. Lì c'è lo spazio di archiviazione, con la quantità utilizzata / quantità totale. Cosa c'è scritto?
Molto importante: il Redmi 9, nel carrellino portasim, oltre al posto per due sim ha anche lo spazio per una microSD da inserire come memoria aggiuntiva.
Tu ce l'hai messa una microSD o ti sei limitato a comprarlo e usarlo?
Te lo chiedo perché se sei a corto di spazio mi dà l'idea che stai utilizzando per le foto e i video la memoria interna.
Terminare 64 Gb (di cui 47 per l'utente) solo con l'installazione di app mi sembra un po' dura (a meno che non lo riempi di giochi).Sul Redmi 9 di mia moglie io ho installato una microSD da 128 GB e su quella convoglio tutti i dati "non di sistema". Quindi foto, video, screenshot, download, un po' di libri e riviste, ecc. ecc. e c'è sempre la memoria interna più o meno al 50%. Questo porta anche al notevole vantaggio che quando le voglio salvare le foto, tolgo la schedina e le travaso a velocità USB 3.0 su un HD esterno, altro che cloud vari e spioni (magari a pagamento). In alternativa uso anche il cavo ma è un po' più lento, anche se più comodo. Tra foto e video sono 15 GB di roba che ho salvato su HD, e poi saltuariamente sincronizzo in pochi secondi solo le variazioni. Naturalmente in doppio su due HD separati.
ROM è una sigla che sta per Read Only Memory, memoria a sola lettura. E' quella memoria a cui l'utente non ha accesso in scrittura, perché contiene il Sistema Operativo installato in fabbrica.
Ciao Sparviero
Intervengo solo un attimo (chiedo scusa a Ghost per l'intrusione) perché il Redmi 9 lo conosco benino: è il telefono di mia moglie e indovina chi è che ne fa la manutenzione...
Mi è venuta una piccola curiosità: potresti andare su Setup / Info Sistema ?
Nell'angolo in alto a sinistra c'è un numerone (dovrebbe essere 13 se hai fatto l'aggiornamento). Sotto c'è scritto in piccolo che versione di MIUI hai installata. A me risulta che l'ultima è la "MIUI Global 13.0.1 Stabile".
Global vuol dire che quel telefono, seppure progettato e costruito in Cina, non è fatto per il mercato interno cinese, con app di sistema in cinese e predisposto per le loro frequenze e i loro social, ma è fatto per il mercato globale, cioè per il resto del mondo, quindi niente cinese, lavora su quasi tutte le frequenze mondiali (fino al 4G, beninteso) e non ha app specifiche per "cinesi".
A destra vedrai, sotto al nome dispositivo, una finestra tipo serbatoio. Lì c'è lo spazio di archiviazione, con la quantità utilizzata / quantità totale. Cosa c'è scritto?
Molto importante: il Redmi 9, nel carrellino portasim, oltre al posto per due sim ha anche lo spazio per una microSD da inserire come memoria aggiuntiva.
Tu ce l'hai messa una microSD o ti sei limitato a comprarlo e usarlo?
Te lo chiedo perché se sei a corto di spazio mi dà l'idea che stai utilizzando per le foto e i video la memoria interna.
Terminare 64 Gb (di cui 47 per l'utente) solo con l'installazione di app mi sembra un po' dura (a meno che non lo riempi di giochi).
Sul Redmi 9 di mia moglie io ho installato una microSD da 128 GB e su quella convoglio tutti i dati "non di sistema". Quindi foto, video, screenshot, download, un po' di libri e riviste, ecc. ecc. e c'è sempre la memoria interna più o meno al 50%. Questo porta anche al notevole vantaggio che quando le voglio salvare le foto, tolgo la schedina e le travaso a velocità USB 3.0 su un HD esterno, altro che cloud vari e spioni (magari a pagamento). In alternativa uso anche il cavo ma è un po' più lento, anche se più comodo. Tra foto e video sono 15 GB di roba che ho salvato su HD, e poi saltuariamente sincronizzo in pochi secondi solo le variazioni. Naturalmente in doppio su due HD separati.
ROM è una sigla che sta per Read Only Memory, memoria a sola lettura. E' quella memoria a cui l'utente non ha accesso in scrittura, perché contiene il Sistema Operativo installato in fabbrica.
Cita da Ghost_Death_21 su 27 Agosto 2023, 21:16Ciao Alex, non ti preoccupare hai detto delle ottime informazioni davvero utili, anche se devo dire che c'è molta gente, che non ha problemi di spazio, ma che li danno fastidio le app bloatware, non removibili, soprattutto se si usano rom, con regioni al fuori dall' europea, (vale anche per la MIUI Global).
Gli avevo chiesto che tipo di rom aveva e che tipo di versione dato: che all' inizio la disattivazione delle app di sistema, non era disponibile al disopra della rom eu (io dico rom e poi la regione per fare veloce), ora invece dovrebbe essere disponibile questa opzione anche la MIUI Global.
Comunque alex ottime argomentazioni, se vuoi posso darti una mano ad aggiornare il dispositivo di tua moglie: dato che è fermo alla versione 13.0.1.0 e ora siamo alla MIUI 14.0.7.0
Ciao Alex, non ti preoccupare hai detto delle ottime informazioni davvero utili, anche se devo dire che c'è molta gente, che non ha problemi di spazio, ma che li danno fastidio le app bloatware, non removibili, soprattutto se si usano rom, con regioni al fuori dall' europea, (vale anche per la MIUI Global).
Gli avevo chiesto che tipo di rom aveva e che tipo di versione dato: che all' inizio la disattivazione delle app di sistema, non era disponibile al disopra della rom eu (io dico rom e poi la regione per fare veloce), ora invece dovrebbe essere disponibile questa opzione anche la MIUI Global.
Comunque alex ottime argomentazioni, se vuoi posso darti una mano ad aggiornare il dispositivo di tua moglie: dato che è fermo alla versione 13.0.1.0 e ora siamo alla MIUI 14.0.7.0
Cita da Alexx su 27 Agosto 2023, 22:13Grazie Ghost per l'offerta, ma temo che il "Redmi Note 9 Pro" abbia un avvicendamento di versioni un po' diverso da quello del semplice "Redmi 9".
Ho approfittato dell'occasione infatti per vedere se erano disponibili aggiornamenti di sistema ma mi risponde che il sistema è già aggiornato. E del resto io non sono un maniaco dell'ultimissima versione appena sfornata.
Su un altro telefono che ho, un Redmi Note 10 Pro vedo che mi riporta la MIUI 14.0.3, aggiornata mi sembra il primo maggio, e non mi da ulteriori novità da scaricare (a parte le app di sistema ma quelle sono un'altra faccenda).
Sono d'accordissimo con te, ma quella di voler togliere il bloatware mi sembra a volte solo una moda. Nel Redmi 9 non mi sembra ci siano applicazioni imposte dalla fabbrica così pesanti da far risparmiare spazio e processore togliendole.
Tra l'altro Sparviero neanche le vuole togliere, ma solo disattivare. E che spazio risparmia così?Opinione personale: invece di darsi pena a togliere delle briciole, perché questo sono, è meglio, se ancora non ce l'ha, che si munisca di una schedina di memoria e mandi su di essa tutto quello che è "mandabile". Una delle bellezze di questi telefoni è che non sacrificano un posto sim per la memoria, ma hanno due sim PIU' la memoria. Quindi la cartella DCIM la trasferisca su quella e usi la memoria esterna come destinazione predefinita della sua app di foto, di navigatore (ho certe carte da più di un giga), di libri, ecc.
Faccio notare che le schedine di memoria ormai hanno prezzi stracciati. Io quella da 128 GB per mia moglie la comprai in offerta all'Esselunga, vista per caso, una onorevole Kioxia (ex Toshiba) in classe 10, non ha mai dato problemi (e con mia moglie è come un Oscar alla carriera) e l'ho pagata una quindicina di euro più o meno. Se cerca un po' in giro sai quante ne trova di occasioni? Attenzione a quelle troppo stracciate: se sono di marche blasonate sono quasi certamente dei fake e allora lì si rischia veramente di perdere dei ricordi irripetibili.
Grazie Ghost per l'offerta, ma temo che il "Redmi Note 9 Pro" abbia un avvicendamento di versioni un po' diverso da quello del semplice "Redmi 9".
Ho approfittato dell'occasione infatti per vedere se erano disponibili aggiornamenti di sistema ma mi risponde che il sistema è già aggiornato. E del resto io non sono un maniaco dell'ultimissima versione appena sfornata.
Su un altro telefono che ho, un Redmi Note 10 Pro vedo che mi riporta la MIUI 14.0.3, aggiornata mi sembra il primo maggio, e non mi da ulteriori novità da scaricare (a parte le app di sistema ma quelle sono un'altra faccenda).
Sono d'accordissimo con te, ma quella di voler togliere il bloatware mi sembra a volte solo una moda. Nel Redmi 9 non mi sembra ci siano applicazioni imposte dalla fabbrica così pesanti da far risparmiare spazio e processore togliendole.
Tra l'altro Sparviero neanche le vuole togliere, ma solo disattivare. E che spazio risparmia così?
Opinione personale: invece di darsi pena a togliere delle briciole, perché questo sono, è meglio, se ancora non ce l'ha, che si munisca di una schedina di memoria e mandi su di essa tutto quello che è "mandabile". Una delle bellezze di questi telefoni è che non sacrificano un posto sim per la memoria, ma hanno due sim PIU' la memoria. Quindi la cartella DCIM la trasferisca su quella e usi la memoria esterna come destinazione predefinita della sua app di foto, di navigatore (ho certe carte da più di un giga), di libri, ecc.
Faccio notare che le schedine di memoria ormai hanno prezzi stracciati. Io quella da 128 GB per mia moglie la comprai in offerta all'Esselunga, vista per caso, una onorevole Kioxia (ex Toshiba) in classe 10, non ha mai dato problemi (e con mia moglie è come un Oscar alla carriera) e l'ho pagata una quindicina di euro più o meno. Se cerca un po' in giro sai quante ne trova di occasioni? Attenzione a quelle troppo stracciate: se sono di marche blasonate sono quasi certamente dei fake e allora lì si rischia veramente di perdere dei ricordi irripetibili.
Cita da Ghost_Death_21 su 27 Agosto 2023, 22:38Sono d'accordo con te sul fatto del backup delle foto, tramite hdd.
Per quanto riguarda Remiggioso, dipende dalla versione che a seconda dello localizzazione, che può avere più o meno bloatware.
Ti rivelò un amaro segreto, quando tu provi a verificare gli aggiornamenti delle MIUI e ti esce scritto nessun aggiornamento disponibile è un fuoco di paglia: dato che per alcuni telefoni, gli aggiornamenti per qualche arcano motivo non arrivano e vanno installato manualmente: vai sul sito delle rom Xiaomi cerca il tuo dispositivo, la tua versione geografica della rom, cliccaci e scegli l' ultima versione (ota, o se non c'è recovery), dopo aver fatto questo vai nella versione MIUI, clicca sul logo della miui un paio di volte e ti saranno attivate le opzioni aggiuntive degli aggiornamenti, scegli pacchetto di aggiornamento e scegli il tuo Zip appena scaricato.
sito rom: https://miuirom.org/
Sono d'accordo con te sul fatto del backup delle foto, tramite hdd.
Per quanto riguarda Remiggioso, dipende dalla versione che a seconda dello localizzazione, che può avere più o meno bloatware.
Ti rivelò un amaro segreto, quando tu provi a verificare gli aggiornamenti delle MIUI e ti esce scritto nessun aggiornamento disponibile è un fuoco di paglia: dato che per alcuni telefoni, gli aggiornamenti per qualche arcano motivo non arrivano e vanno installato manualmente: vai sul sito delle rom Xiaomi cerca il tuo dispositivo, la tua versione geografica della rom, cliccaci e scegli l' ultima versione (ota, o se non c'è recovery), dopo aver fatto questo vai nella versione MIUI, clicca sul logo della miui un paio di volte e ti saranno attivate le opzioni aggiuntive degli aggiornamenti, scegli pacchetto di aggiornamento e scegli il tuo Zip appena scaricato.
sito rom: https://miuirom.org/
Cita da Ghost_Death_21 su 27 Agosto 2023, 22:50Certo per il redmi 9 gli aggiornamenti, anche se installati non saranno significativi: perchè mi sembra che la massima versione sia la 13.0.3.0/13.0.4.0 anche se un aggiornamento non fa mai male, invece per il redmi note 10 ne vale la Pena.
Certo per il redmi 9 gli aggiornamenti, anche se installati non saranno significativi: perchè mi sembra che la massima versione sia la 13.0.3.0/13.0.4.0 anche se un aggiornamento non fa mai male, invece per il redmi note 10 ne vale la Pena.
Cita da Alexx su 27 Agosto 2023, 23:50Grazie Ghost
sei veramente gentile e disponibile e approfitterò sicuramente della tua dritta. Però, per fare un'operazione critica come un aggiornamento, aspetterò almeno un paio di giorni, perché qui la pressione sta precipitando, il vento si sta facendo fresco e dalle mappe radar vedo una valanga di fulmini che ci sta correndo incontro. Meglio non sfidare la sorte e trasformare un telefono che funziona perfettamente in uno che manco si accende...
Purtroppo l'estate è finita, e il caldo di questi giorni mi sa che lo rimpiangeremo (perlomeno per la bolletta del gas 🙂 ).
Buona serata Ghost, colloquiare con te è sempre un piacere.
Grazie Ghost
sei veramente gentile e disponibile e approfitterò sicuramente della tua dritta. Però, per fare un'operazione critica come un aggiornamento, aspetterò almeno un paio di giorni, perché qui la pressione sta precipitando, il vento si sta facendo fresco e dalle mappe radar vedo una valanga di fulmini che ci sta correndo incontro. Meglio non sfidare la sorte e trasformare un telefono che funziona perfettamente in uno che manco si accende...
Purtroppo l'estate è finita, e il caldo di questi giorni mi sa che lo rimpiangeremo (perlomeno per la bolletta del gas 🙂 ).
Buona serata Ghost, colloquiare con te è sempre un piacere.