forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Collegamento wireless senza Access Point

Page 1 of 2Successivo

Ciao a tutti,

ho bisogno di collegare due pc in wireless direttamente, senza access point

Ho provato con l'hotspot di windows, ma funziona solo se il pc che lo ospita è collegato ad internet e il mio non lo è,

e ho provato un comando dos che riposto, ma nel mio caso non ha funzionato :

netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=NomeRete key=Password

qualcuno sa aiutarmi?

grazie,

appena possibile proverò Virtual Router Manager. Tu l'hai già usato? L'hai trovato stabile?

peccato che non ci sia su winget

si, purtroppo uno dei 2 pc non ha la scheda di rete e mi dispiacerebbe collegare una scheda usb tutti i giorni

si, ho provato anche il comando netsh wlan start hostednetwork (per avviare la rete)

il messaggio di errore riguardava un'impostazione hardware se non ricordo male

ho provato invece a collegare i due pc all'hotspot di un vecchio cellulare e funzionava anche dignitosamente
, ma è sempre un oggetto in più del quale se posso faccio volentieri a meno

Cita da Ghostshadow su 2 Ottobre 2023, 14:58

Ciao,

Virtual Router Manager (Dovrebbe funzionare anche senza connessione internet).

purtroppo senza connessione ad internet non funziona... mannaggia

Ciao Xyz

hai detto che non puoi collegare i due pc via cavo perché su uno ti manca la scheda di rete e non vuoi sacrificare una porta usb per questo scopo. Quindi presumo che la distanza tra i due non sia un problema per te.
Io ti consiglierei proprio di acquistarla una schedina di rete e di metterla sul pc sul quale manca (costa pochissimo). Poi ti prendi anche un cavo ethernet incrociato o crossover di lunghezza opportuna e li colleghi senza problemi. E' un sistema che si usava già parecchi anni fa per fare collegamenti al volo (io ne portavo sempre uno nella borsa). Con una spesa veramente minima (sia per la scheda che per il cavo) risolveresti il tuo problema e avresti un collegamento stabile e veloce, a prova di gigabyte.

Buon pomeriggio Xyz, anch'io ho pensato subito ad un cavo crossover, se la distanza non e' un problema la soluzione che ti propone Alexx e' perfetta!

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx
Cita da Alexx su 2 Ottobre 2023, 17:23

Ciao Xyz

hai detto che non puoi collegare i due pc via cavo perché su uno ti manca la scheda di rete e non vuoi sacrificare una porta usb per questo scopo. Quindi presumo che la distanza tra i due non sia un problema per te.
Io ti consiglierei proprio di acquistarla una schedina di rete e di metterla sul pc sul quale manca (costa pochissimo). Poi ti prendi anche un cavo ethernet incrociato o crossover di lunghezza opportuna e li colleghi senza problemi. E' un sistema che si usava già parecchi anni fa per fare collegamenti al volo (io ne portavo sempre uno nella borsa). Con una spesa veramente minima (sia per la scheda che per il cavo) risolveresti il tuo problema e avresti un collegamento stabile e veloce, a prova di gigabyte.

l'idea sarebbe ottima, ma ho dimenticato di dire che ho 2 portatili e non posso montare schede

ho bisogno di un programma gratuito che funzioni bene

grazie a tutti

Perdonami Xyz, non voglio mettere assolutamente in dubbio quello che dici, ma sei sicuro di non avere una presa ethernet SU UN PORTATILE? Ma non c'è mai stata oppure c'era e si è scassata?

Perché se nativamente non c'era, è un portatile ben strano...

P.S.: tra l'altro, visto che sono due portatili, se riesci a trovare la porta ethernet su quello "menomato", se magari hai gia un cavo di rete normale, lo puoi trasformare in cavo crossover con un adattaore da due euro. Meno di così...

Ecco un esempio:

https://www.amazon.it/LINK-68912-GB-LP21938-Adattatore-Incrociato/dp/B000PEJ78W/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1BBRCK9FJJJ8K&keywords=cavo+ethernet+crossover&qid=1696261977&s=pc&sprefix=cavo+ethernet+crossover%2Ccomputers%2C188&sr=1-4

Cita da Alexx su 2 Ottobre 2023, 19:28

Perdonami Xyz, non voglio mettere assolutamente in dubbio quello che dici, ma sei sicuro di non avere una presa ethernet SU UN PORTATILE? Ma non c'è mai stata oppure c'era e si è scassata?

Perché se nativamente non c'era, è un portatile ben strano...

tranquillo, non mi offendo, anzi vorrei sbagliarmi, ma manca proprio

è un honor, non ricordo il modello in questo momento

Ti ringrazio per l'informazione. Non ho mai a che fare con portatili sottiletta e non mi ero mai soffermato su questo particolare.

Sicuramente avranno fatto degli adattatori USB/rete (da pagare a parte), però, come ha detto giustamente Xyz ti tocca poi impegnare una USB.
E' un'evoluzione che non mi piace, up po' come togliere il jack dai cellulari... sono scelte che non condivido (fosse per me avrebbero ancora la batteria estraibile, poi però come ci costringerebbero a cambiare ogni due anni un modello che ci può soddisfare ancora benissimo?).
A questo punto mi sa che a Xyz serve davvero un programmino come aveva chiesto.
Forse, nell'attesa di trovarlo, la soluzione di sfruttare un vecchio smartphone non è mica così male...

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏