forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Collegamento in rete di PC Windows con Hamachi

Buonasera, probabilmente sono l'unico che non è riuscito ad andare fino in fondo alla costituzione della rete seguendo passo passo le indicazioni di Vito. Tutto è andato bene: il blocco si è verificato al momento di aprire la cartella condivisa (che riesco a vedere sul client). Mi appare un avviso "autorizzazioni insufficienti" per accedere "IP del computer master /cartella condivisa". Da ulteriori indagini (diagnostica di Hamachi) risultano impostazioni del firewall che devono essere controllate. Sono riuscito a condividere anche tutto l'hard disk (D:/) ma con lo stesso risultato.

Ho provato a smanettare le impostazioni del firewall (anche inserendo il programma hamachi tra quelli autorizzati a superare il blocco.

Come ultima informazione il PC primario è un desk top con win 10 e il client è un portatile con win 11.

Aspetto qualche suggerimento su come risolvere questa situazione. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Ciao Alberto,

sembra che il problema sia legato alle impostazioni di sicurezza del firewall. Prova a controllare le impostazioni del firewall sul computer desktop con Windows 10 e assicurati che Hamachi sia autorizzato a comunicare attraverso il firewall. Potresti anche provare a disattivare temporaneamente il firewall per vedere se riesci ad accedere alla cartella condivisa senza problemi.

Inoltre, potresti dover configurare correttamente le autorizzazioni di condivisione di cartelle e file sul computer desktop. Assicurati che la cartella condivisa abbia le autorizzazioni appropriate per essere accessibile dal client con Windows 11.

 

Per dare accesso alle cartelle condivise con Windows 10, segui questi passaggi:

  1. Assicurati che entrambi i computer siano sulla stessa rete domestica o aziendale.
  2. Sul computer che ha la cartella da condividere, fai clic con il tasto destro sulla cartella e seleziona "Proprietà".
  3. Nella finestra delle proprietà, vai alla scheda "Condivisione" e clicca su "Condivisione avanzata".
  4. Seleziona l'opzione "Condividi questa cartella" e assegna un nome alla condivisione. Puoi anche aggiungere utenti specifici con i relativi diritti di accesso.
  5. Clicca su "Autorizzazioni" per configurare i permessi di accesso alla cartella condivisa. Puoi scegliere di concedere diritti di lettura, scrittura o controllo totale agli utenti specificati.
  6. Una volta configurati i permessi, clicca su "Applica" e poi su "OK" per confermare le modifiche.

Anche hai Hamachi fai questo test sul pc Client Win11

  1. Ora sul secondo computer, apri Esplora risorse e digita nella barra degli indirizzi l'indirizzo IP del computer con la cartella condivisa. Ad esempio, "\192.168.1.1" (dove 192.168.1.1 è l'indirizzo IP del computer con la cartella condivisa).
  2. Dovresti vedere elencate le cartelle condivise. Fai clic su quella a cui desideri accedere e inserisci le credenziali di accesso se richiesto.

In questo modo, avrai accesso alle cartelle condivise con Windows 10 da un altro computer sulla stessa rete.

Poi prova ad aprire con amaci.

Un grande grazie a Kris che con i suoi preziosi suggerimenti (punti 1 - 6 e 1 -2) ha consentito di risolvere con successo il mio problema.

Adesso le cartelle condivise possono essere consultate dal portatile client.

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏