forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Collegamento a macchina virtuale

Buona sera tutti
Non so se potete aiutarmi, ho una macchina virtuale windows 10 creata con virtualbox 7 su cui è
installato un programma, quello che vorrei fare è di creare sulla macchina host
(su cui è pure installato windows 10) il collegamento al programma su virtualbox in modo che
cliccando sul collegamento si avvia la macchina virtuale e quindi il programma.
E' possibile ?
Grazie a tutti per la disponibilità

Per me un tentativo che potresti fare è: impostare quel programma in modo che parta ad ogni avvio della VM (ma dipende da che programma è e quanto spesso usi la VM senza averne bisogno) e poi, se vuoi avviare in automatico quella VM senza passare per l'interfaccia di VirtualBox, puoi crearti un file batch che lanci quella specifica VM, che a sua volta eseguirà all'avvio il programma che ti interessa.

Un file batch di esempio potrebbe essere:

@echo off
cd "C:\Program Files\Oracle\VirtualBox"
VBoxManage startvm "[nome VM]"

Sostituisci la parte con le parentesi quadre (togliendole); copialo e incollalo in un Blocco Note; metti come estensione .bat e spostalo nella cartella dove può farti comodo. Per eseguirlo fai doppio click.

Cita da anvale su 23 Febbraio 2024, 19:13

Buona sera tutti
Non so se potete aiutarmi, ho una macchina virtuale windows 10 creata con virtualbox 7 su cui è
installato un programma, quello che vorrei fare è di creare sulla macchina host
(su cui è pure installato windows 10) il collegamento al programma su virtualbox in modo che
cliccando sul collegamento si avvia la macchina virtuale e quindi il programma.
E' possibile ?
Grazie a tutti per la disponibilità

Grazie @syslack, non so se ho capito male io ma credo che anvale vorrebbe avviare un software contenuto nella macchina Guest direttamente con un collegamento, a quel software, sul desktop della macchina Host.

Anvale è così?

se si qual è il software che vorresti utilizzare?

Credo di aver trovato un modo, sembra che i software lavorino abbastanza bene ma non mantengono le modifiche apportate in memoria.

Faccio alcuni esempi:

Se utilizzo software per la gestione dei pdf, quest'ultimo interagisce perfettamente con la macchina host principale e mi permette di utilizzare tutte le sue funzioni per modificare i file.

Se invece avvio un software la cui funzione è lavorare all'interno dello stesso per poi salvare le modifiche questo non sembra funzionare.

Ma ripeto questo dipende dal software che dovrai utilizzare.

Ho provato invece libre office sembra che riesca a mantenere in memoria anche le variazione delle impostazioni  dell'interfaccia.

Dovrei farci su un video, scrivere tutto è troppo, ma devo trovare il tempo.

Il programma è un vecchio gioco che funzionava solo su winXP (nella richiesta ho erroneamente detto che sulla macchina virtuale è installato Win1o in realtà vi è installatto WinXP con il vecchio gioco The Conquerors) . Dato che il pc è utilizzato da una persona anziana che vorrebbe continuare ad giocare, volevo facilitare l'esecuzione di tutto quando. Quindi ho preparato una macchina virtuale con VirtualBox dove ho installato WinXP e su cui è installato il gioco. Per evitare di fare eseguire troppi passaggi alla persona anziana vorrei se è possibile creare sul desktop (di Windows 10) un collegamento al gioco (The Conquerors) installato a sua volta su WinXP che si trova sulla macchina virtuale, in modo tale che la persona cliccando sul collegamento possa avviare il gioco che si trova sulla macchina virtuale.

Cita da SysLack su 23 Febbraio 2024, 23:28

Per me un tentativo che potresti fare è: impostare quel programma in modo che parta ad ogni avvio della VM (ma dipende da che programma è e quanto spesso usi la VM senza averne bisogno) e poi, se vuoi avviare in automatico quella VM senza passare per l'interfaccia di VirtualBox, puoi crearti un file batch che lanci quella specifica VM, che a sua volta eseguirà all'avvio il programma che ti interessa.

Un file batch di esempio potrebbe essere:

@echo off
cd "C:\Program Files\Oracle\VirtualBox"
VBoxManage startvm "[nome VM]"

Sostituisci la parte con le parentesi quadre (togliendole); copialo e incollalo in un Blocco Note; metti come estensione .bat e spostalo nella cartella dove può farti comodo. Per eseguirlo fai doppio click.

Perfetto, con il comando batch suggerito da te riesco ad aprire la macchina virtuale (Win XP) . E' possibile inserire un'altra stringa che all'avvio del Win XP mi avvii il gioco The Conquerors ? (Forse chiedo troppo)

Puoi provare ad aggiungere alla fine del batch le stringhe:

timeout /t 30 /nobreak > NUL
VBoxManage --nologo guestcontrol "[nome VM]" run --exe "[percorso EXE del gioco]" --username [nome utente] --password [password]

Quel "30" sono i secondi di attesa, per dare tempo alla VM di avviarsi, prima di lanciare il gioco; regolali in base al tempo necessario.
Se la VM è usata solo per quel gioco, un sistema più ottimizzato, secondo me, è impostare in Windows XP il lancio del gioco automaticamente all'avvio di Windows. Se non ricordo male, in XP c'era una cartella ("Startup"? "Avvio automatico"?) in cui poter incollare il collegamento dei programmi da lanciare all'avvio; se la trovi, prova ad incollarci il collegamento all'EXE del gioco.

@kris

Credo sarebbe utile poter avere un video (o una piccola guida) che spieghi la tua procedura, promette di essere molto interessante.

anvale ha reagito a questo messaggio.
anvale

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏