Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Clonazione Hard Disk
Cita da Mario52 su 7 Maggio 2024, 14:32Salve a tutti voglio condividere con voi quello che mi è accaduto nei giorni scorsi
al mio computer a cui non sono riuscito a dare una spiegazione tecnica e quindi spero
che qualcuno possa fornirmela, c'è sempre da imparare.
Devo fare una premessa prima di descrivere il problema, io da molto tempo
ho l'abitudine, come forma di backup, di clonare l'hardisk interno al mio notebook
con uno di pari capacità collegato esternamente con apposito cavo adattatore.
In modo tale che, in caso di problemi, è sufficiente invertire i due hd ed avere subito
il sistema funzionante senza riformattare e reinstallare.
Questa operazione l'ho sempre fatta quando, a computer di amici e conoscenti, quando ho upgradato il computer
da disco meccanico a SSD.
Questa operazione ha sempre funzionato e quindi ero certo del suo funzionamento fino all'altro giorno
quando, sul mio vecchio computer che uso per fare prove, durante un operazione sulla partizioni tramite AOMEI partition Manager
ho commesso un errore e il computer non è più ripartito, allora io tranquillo ho detto non fa nulla prendo
l'altro hard disk clonato(anche su quello vecchio uso la clonazione su di un altro hard disk).
lo installo al posto dell'altro quando riparte il tutto lo riclono nuovamente, ed è qui che nasce
il problema che non mi aspettavo, inserito l'hard disk clonato non è partito e addirittura
compariva la classica videata su sfondo nero dopo il boot, con la solita frase in cui dice in pratica inserisci
un disco bootable e premi invio. Oddio ed ora che faccio? perchè è successo? ho collegato esternamete l'hard disk
al mio computer principale e c'era tutto quindi c'era qualche problema sul boot.Senza portarla per le lunghe per non annoiarvi, ho scoperto che, se si clona un hard disk su di uno esterno
e sullo stesso hard disk sono già presenti delle partizioni di avvio, il disco non parte, me ne sono accorto
quando durante la procedura di clonazione con AOMEI per abitudine clicco sempre su avanti e non mi sono mai accorto
di una piccola nota in basso nella videata, peraltro con una luminosità inferiore e scritta in piccolo,
in cui c'era scritto: "Su questo disco di destinazione può esserci una partizione di avvio o di sistema,
se si dovesse clonare su questo disco potrebbe verificarsi che la partizione di boot
esistente sul disco di destinazione non si avvia.Avendo poi fatto tante prove, questa nota, quando si clona verso un hard disk esterno vergine senza nessuna
partizione di sistema presente, non compare quindi ecco perchè ha sempre funzionato verso un SSD esterno perchè erano
tutti nuovi tolti dalla scatola.Questo è quello che non riesco a spiegarmi, ovviamente sulla base delle mie conoscenze, la clonazione prevede appunto che tutti i dati vengano
cancellati, infatti compare ben evidente una finestra che appunto avvisa di questo,perchè non clona le partizioni di avvio esistenti con quelle presenti nel disco master? Perchè sono protette o altro?Infatti poi cancellando completamente il disco con i comandi DISKPART(clean) e riclonando il tutto,
inserendo l'hard disk clonato nel computer è partito normalmente e faccio presente che la clonazione
ho provato ad eseguirla oltre che con AOEMI Backupper, con AOMEI partition e con Macrium Reflect e
windows non parte.Il problema alla fine l'ho risolto dopo varie prove e letto qua e là in rete, ho seguito
questa procedura, ho inserito la chiavetta di installazione di windows, eseguito il boot
e invece di installare ho cliccato in basso a sinistra sulla scritta Ripristina computer mi pare
per accedere a quella finestra con le varie opzioni di ripristino e ho scelto la finestra DOS
su cui ho digitato i comandi previsti dalle opzioni di DISKPART.Quindi:
-List Disk
-Select Disk 0
-List partition
-Select partition (il numero corrispondente a quella denominata partizione di sistema piccolina prima della partizione C)
-ActiveSono uscito da Diskpart, ho riavviato e finalmente Windows è partito normalmente.
Quindi nella clonazione avviene qualcosa che non rende attiva tale partizione ma, come
ho già accenato, solo se è già presente, altrimenti funziona normalmente.
Questo è quello che vorrei capire, perchè accade ciò, almeno per quel che intendo io per
clonazione, dovrebbe cancellare tutto.P.S. tutto questo è nato per risolvere il problema di quel aggiornamento di
windows che dava sempre errore nell'installazione a causa della partizione di ripristino
con capacità insufficiente. Come è noto Microsoft ha dato delle indicazioni per poter aumentare
la suddetta partizione che prevede alcuni comandi non alla portata di tutti e che comunque
occorre operare sulle partizioni, operazione sempre rischiosa.
Alla fine sempre tramite AOMEI partition manager, sono riuscito ad aumentare tale partizione
fino ad 1 Giga(ho esagerato) e tutto è andato bene e l'aggiornamento si è installato perfettamente.
Salve a tutti voglio condividere con voi quello che mi è accaduto nei giorni scorsi
al mio computer a cui non sono riuscito a dare una spiegazione tecnica e quindi spero
che qualcuno possa fornirmela, c'è sempre da imparare.
Devo fare una premessa prima di descrivere il problema, io da molto tempo
ho l'abitudine, come forma di backup, di clonare l'hardisk interno al mio notebook
con uno di pari capacità collegato esternamente con apposito cavo adattatore.
In modo tale che, in caso di problemi, è sufficiente invertire i due hd ed avere subito
il sistema funzionante senza riformattare e reinstallare.
Questa operazione l'ho sempre fatta quando, a computer di amici e conoscenti, quando ho upgradato il computer
da disco meccanico a SSD.
Questa operazione ha sempre funzionato e quindi ero certo del suo funzionamento fino all'altro giorno
quando, sul mio vecchio computer che uso per fare prove, durante un operazione sulla partizioni tramite AOMEI partition Manager
ho commesso un errore e il computer non è più ripartito, allora io tranquillo ho detto non fa nulla prendo
l'altro hard disk clonato(anche su quello vecchio uso la clonazione su di un altro hard disk).
lo installo al posto dell'altro quando riparte il tutto lo riclono nuovamente, ed è qui che nasce
il problema che non mi aspettavo, inserito l'hard disk clonato non è partito e addirittura
compariva la classica videata su sfondo nero dopo il boot, con la solita frase in cui dice in pratica inserisci
un disco bootable e premi invio. Oddio ed ora che faccio? perchè è successo? ho collegato esternamete l'hard disk
al mio computer principale e c'era tutto quindi c'era qualche problema sul boot.
Senza portarla per le lunghe per non annoiarvi, ho scoperto che, se si clona un hard disk su di uno esterno
e sullo stesso hard disk sono già presenti delle partizioni di avvio, il disco non parte, me ne sono accorto
quando durante la procedura di clonazione con AOMEI per abitudine clicco sempre su avanti e non mi sono mai accorto
di una piccola nota in basso nella videata, peraltro con una luminosità inferiore e scritta in piccolo,
in cui c'era scritto: "Su questo disco di destinazione può esserci una partizione di avvio o di sistema,
se si dovesse clonare su questo disco potrebbe verificarsi che la partizione di boot
esistente sul disco di destinazione non si avvia.
Avendo poi fatto tante prove, questa nota, quando si clona verso un hard disk esterno vergine senza nessuna
partizione di sistema presente, non compare quindi ecco perchè ha sempre funzionato verso un SSD esterno perchè erano
tutti nuovi tolti dalla scatola.
Questo è quello che non riesco a spiegarmi, ovviamente sulla base delle mie conoscenze, la clonazione prevede appunto che tutti i dati vengano
cancellati, infatti compare ben evidente una finestra che appunto avvisa di questo,perchè non clona le partizioni di avvio esistenti con quelle presenti nel disco master? Perchè sono protette o altro?
Infatti poi cancellando completamente il disco con i comandi DISKPART(clean) e riclonando il tutto,
inserendo l'hard disk clonato nel computer è partito normalmente e faccio presente che la clonazione
ho provato ad eseguirla oltre che con AOEMI Backupper, con AOMEI partition e con Macrium Reflect e
windows non parte.
Il problema alla fine l'ho risolto dopo varie prove e letto qua e là in rete, ho seguito
questa procedura, ho inserito la chiavetta di installazione di windows, eseguito il boot
e invece di installare ho cliccato in basso a sinistra sulla scritta Ripristina computer mi pare
per accedere a quella finestra con le varie opzioni di ripristino e ho scelto la finestra DOS
su cui ho digitato i comandi previsti dalle opzioni di DISKPART.
Quindi:
-List Disk
-Select Disk 0
-List partition
-Select partition (il numero corrispondente a quella denominata partizione di sistema piccolina prima della partizione C)
-Active
Sono uscito da Diskpart, ho riavviato e finalmente Windows è partito normalmente.
Quindi nella clonazione avviene qualcosa che non rende attiva tale partizione ma, come
ho già accenato, solo se è già presente, altrimenti funziona normalmente.
Questo è quello che vorrei capire, perchè accade ciò, almeno per quel che intendo io per
clonazione, dovrebbe cancellare tutto.
P.S. tutto questo è nato per risolvere il problema di quel aggiornamento di
windows che dava sempre errore nell'installazione a causa della partizione di ripristino
con capacità insufficiente. Come è noto Microsoft ha dato delle indicazioni per poter aumentare
la suddetta partizione che prevede alcuni comandi non alla portata di tutti e che comunque
occorre operare sulle partizioni, operazione sempre rischiosa.
Alla fine sempre tramite AOMEI partition manager, sono riuscito ad aumentare tale partizione
fino ad 1 Giga(ho esagerato) e tutto è andato bene e l'aggiornamento si è installato perfettamente.
Cita da Mario52 su 10 Maggio 2024, 14:25Aggiornamento. Per questo problema ho contattato la community Microsoft ed un assistente indipendente volontario mi ha risposto così:
Ciao come stai?
Mi chiamo Guilherme, sono un consulente indipendente e consumatore di prodotti Microsoft. Sarò felice di aiutarti oggi!Il problema che stai riscontrando è davvero un po' complesso, ma non è raro. Quando si clona un disco rigido su un altro disco rigido che dispone già di partizioni di avvio, il processo di clonazione potrebbe non sovrascrivere le informazioni di avvio esistenti sul disco di destinazione. Ciò è dovuto al fatto che le informazioni di avvio sono memorizzate in un'area speciale del disco (il Master Boot Record, o MBR, su un disco MBR; la partizione di sistema EFI, o ESP, su un disco GPT) che alcuni strumenti di clonazione potrebbero non toccare
La ragione di ciò è legata al modo in cui funziona l'avvio. All'avvio, il computer legge le informazioni di avvio dall'MBR o dall'ESP per sapere da quale partizione iniziare. Se queste informazioni non vengono aggiornate in modo che puntino alla partizione di sistema clonata, il computer non sarà in grado di eseguire l'avvio da essa.
Nel tuo caso, sembra che il processo di clonazione non abbia aggiornato le informazioni di avvio sul disco di destinazione, quindi il tuo computer stava ancora tentando di avviarsi dalla vecchia partizione di sistema inesistente. Ecco perché hai visto il messaggio che ti chiede di inserire un disco di avvio
Per quanto riguarda il motivo per cui il processo di clonazione non sempre sovrascrive le informazioni di avvio, è probabile che si tratti di una funzione di sicurezza per evitare di rendere accidentalmente un disco non avviabile se il processo di clonazione viene interrotto o fallisce. È anche possibile che lo strumento di clonazione che stai utilizzando semplicemente non abbia la capacità di sovrascrivere le informazioni di avvio
Spero che questa spiegazione aiuti
Aggiornamento. Per questo problema ho contattato la community Microsoft ed un assistente indipendente volontario mi ha risposto così:
Ciao come stai?
Mi chiamo Guilherme, sono un consulente indipendente e consumatore di prodotti Microsoft. Sarò felice di aiutarti oggi!
Il problema che stai riscontrando è davvero un po' complesso, ma non è raro. Quando si clona un disco rigido su un altro disco rigido che dispone già di partizioni di avvio, il processo di clonazione potrebbe non sovrascrivere le informazioni di avvio esistenti sul disco di destinazione. Ciò è dovuto al fatto che le informazioni di avvio sono memorizzate in un'area speciale del disco (il Master Boot Record, o MBR, su un disco MBR; la partizione di sistema EFI, o ESP, su un disco GPT) che alcuni strumenti di clonazione potrebbero non toccare
La ragione di ciò è legata al modo in cui funziona l'avvio. All'avvio, il computer legge le informazioni di avvio dall'MBR o dall'ESP per sapere da quale partizione iniziare. Se queste informazioni non vengono aggiornate in modo che puntino alla partizione di sistema clonata, il computer non sarà in grado di eseguire l'avvio da essa.
Nel tuo caso, sembra che il processo di clonazione non abbia aggiornato le informazioni di avvio sul disco di destinazione, quindi il tuo computer stava ancora tentando di avviarsi dalla vecchia partizione di sistema inesistente. Ecco perché hai visto il messaggio che ti chiede di inserire un disco di avvio
Per quanto riguarda il motivo per cui il processo di clonazione non sempre sovrascrive le informazioni di avvio, è probabile che si tratti di una funzione di sicurezza per evitare di rendere accidentalmente un disco non avviabile se il processo di clonazione viene interrotto o fallisce. È anche possibile che lo strumento di clonazione che stai utilizzando semplicemente non abbia la capacità di sovrascrivere le informazioni di avvio
Spero che questa spiegazione aiuti