forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Clonare OS o Migrare OS?

Buona sera, vorrei cambiare VNVMe M.2 del mio Pc per aumentare anche lo spazio di archiviazione da 500GB circa a 1TB, ma avendo uno slot solo M.2 dovrei collegare un adattatore M.2->USB per copiare il disco "C" e sorgono le domande:

1. E' meglio CLONARE o MIGRARE il sistema operativo?
  2. Nel caso di migrazione i sistema operativo che riosiede nel vecchio M.2 viene eliminato?
  3. quale software gratuito è meglio utilizzare per la clonazione/migrazione da M.2 a USB?

Grazie

Ciao,

incollo qui il link della pagina di Easeus dove spiega molto bene la differenza tra clonazione e migrazione (sperando di fare cosa buona per tutti)  https://it.easeus.com/partition-manager-tips/clone-del-sistema-o-migrazione-del-sistema.html .

La mia esperienza personale mi porta a fare sempre la clonazione del disco e quasi mai, se non mai, la migrazione.

Se il tuo pc/lap non ha il secondo slot per il disco devi acquistare un adattatore NVMe  --> usb3. Qualche giorno fa RedJo ha postato questo adattatore con uscita usb C  "Lemorele M.2 NVMe SSD Adattatore USB C Che trovi su Amazon..."

Se decidi di effettuare la clonazione, i programmi che generalmente utilizzo sono Rescuezilla/Clonezilla oppure Hasleo. Andrea e Kris utilizzano anche altri software per clonare ma che non ho utilizzato personalmente e non li conosco.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

RedJoChiliPeppers, Kris and Guido have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersKrisGuido

Grazie Mars..mi sei stato d'aiuto...grazie

RedJoChiliPeppers and Andrea Parolo have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersAndrea Parolo
Cita da MarsWalker su 15 Gennaio 2024, 18:42

Ciao,

incollo qui il link della pagina di Easeus dove spiega molto bene la differenza tra clonazione e migrazione (sperando di fare cosa buona per tutti)  https://it.easeus.com/partition-manager-tips/clone-del-sistema-o-migrazione-del-sistema.html .

La mia esperienza personale mi porta a fare sempre la clonazione del disco e quasi mai, se non mai, la migrazione.

Se il tuo pc/lap non ha il secondo slot per il disco devi acquistare un adattatore NVMe  --> usb3. Qualche giorno fa RedJo ha postato questo adattatore con uscita usb C  "Lemorele M.2 NVMe SSD Adattatore USB C Che trovi su Amazon..."

Se decidi di effettuare la clonazione, i programmi che generalmente utilizzo sono Rescuezilla/Clonezilla oppure Hasleo. Andrea e Kris utilizzano anche altri software per clonare ma che non ho utilizzato personalmente e non li conosco.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

Quoto in pieno la risposta di Mars.

Avrei scritto lo stesso.

Grazie 👍👍

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏