forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - Clonare hdd

PrecedentePage 3 of 3

Ciao a tutti

@Mars mi associo alla risposta di Kris: se ho capito bene questo forum serve come mutuo aiuto e grande fonte di informazioni e suggerimenti. Quindi la tua segnalazione dei sw di Hasleo è, non solo benvenuta, ma da me estremamente gradita. Non lo conosco e lo proverò appena possibile.

Ti pregherei però di chiarirmi un dubbio: quando dici "Con Hasleo faccio il cloning del disco di sistema e poi backup incrementale" ho l'impressione che in realtà non hai fatto la clonazione, ma il BACKUP dell'intero disco, seguìto poi da backup incrementali. Non voglio tediarti con le definizioni, ma se leggi il mio intervento del 22.07 delle 21:51 puoi capire quello che io credo (e che Vito ha confermato nel video) sia la differenza sostanziale.
Sul programma ci sono due opzioni ben separate: "Clone this disk" e "Image this disk". Avrà un senso o no?

Con la seconda puoi generare un'immagine dell'intero disco, anche di sistema, con tutte le sue partizioni, su un disco di appoggio e poi da quella, su un terzo disco, quando ti servirà, potrai ottenere il clone del primo. L'ho fatto diverse volte e funziona benissimo. Se guardi al risultato, capisco che sembri una clonazione. Ma questo è proprio un backup. Il motivo per cui ho deciso di fare questa serie di prove di Reflect Free è solo perché a me, a differenza di quello che asseriscono altri amici del forum, non funziona "clone this disk" con i dischi di sistema. La versione free si rifiuta proprio: vuole i soldi. Quelli di dati li mastica e li sputa con indifferenza, ma quelli di sistema non li digerisce proprio. Forse un problema di versione? Boh, vedrò. Mi servono dati e in mancanza non ha senso parlarne.
D'altronde il sospetto che tu ti riferissi in realtà ad un backup è cresciuto quando hai detto che hai tentato un "disco to disco cloning". Quella sì che è clonazione. Proprio disco a disco, senza giochi di sponda.

Il fatto che tu prenda seriamente i backup non può farti che onore. Chi è responsabile dei propri dati personali ma sommamente di più di quelli aziendali, sa benissimo che deve pensare a cosa fare non "se" succederà il guasto, ma "quando" succedrà...

Ti ringrazio ancora per le preziose informazioni e ti auguro una buona serata.

Ciao,

@alexx: rispondo immediatamente al tuo dubbio. Ambiente professionale dove si lavora H24; su un pc nuovo si configurano i vari sw necessari e poi si fa il disk cloninig (copia disco di sistema to disco nuovo vergine) e si archivia il disco clonato. Immediatamente si fanno partire i 2 sw di backup sulle nas contenente tutta l'immagine del disco più gli eventuali dati utente. I backup incrementali dei pc vengono backuppati ogni 4 ore per i pc "produzione" mentre gli altri pc vengono backuppati ogni 8/12 ore. Per il restore... se si ha tempo si sostituisce l'hard disk con uno vergine e poi si restora immagine e dati dalla nas più libera, altrimenti si sostituisce il disco con quello precedentemente clonato e archiviato e si procede solo con il restore dei dati.

Ora veniamo alle prove di oggi con Hasleo backup suite free 3.6.

Scenario n°1 pc portatile, box per ssd esterno, e opzione clona disco: pur vedendo l'ssd esterno il programma si blocca con il seguente messaggio "Questo programma non supporta la clonazione di windows in un unità SSD. Per fare questo, prova l'altro ns prodotto WinToUSB". Chiaramente WinToUSB è a pagamento!

Non mollo! Scenario n°2 Pc desktop, ssd di sistema con alcuni programmi già installati e funzionanti, sulla SATA2 collego il secondo ssd vergine, opzione clona disco, seleziona disco origine, seleziona disco destinazione, vuoi correggere mbr nel caso fosse necessario NO, partita clonazione ok. Al termine spengo il pc, scollego il disco di sistema e al suo posto connetto il disco che ho clonato... accendo e tutto ok ... il pc funziona correttamente, i vari programmi funzionano.

Entrambi gli scenari sono stati eseguiti sia su Windows 10 che su Windows 11 con gli stessi risultati.

Conclusione: Hasleo Backup suite free 3.6 clona solo in modalità SATA to SATA e non SATA to USB per cui non puoi clonare il disco di un portatile se non quello di rimuovere il disco... bla bla bla. Ho fatto un'altra prova sempre con il desktop ma ... domani la perfeziono e poi vi riaggiorno.

Basta! per oggi non vi tedio più ma domani continuerò le prove di disk cloning.

Cordialmente.

Mars

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx

Ciao Mars

grazie per il chiarimento. Io, non lavorando per aziende con un ciclo H24, ho risolto più semplicemente con dischi in raid e salvataggio notturno su nastri giornalieri e uno al mese per lo storico. Mal che vada cambio un disco al volo e comunque posso tornare indietro di due settimane, oppure di diversi mesi se uso le cassette mensili.

Scenario n° 1: corrisponde esattamente alla mia esperienza, anche se fatta con un sw diverso (Macrium Reflect Free).

Scenario n° 2: credo che la tua conclusione sia giusta, ma a rigor di logica c'è anche un'altra possibilità. Che per qualche motivo non cloni da HD a SSD ma lo faccia tranquillamente da SSD a SSD. Questo se nello scenario n° 1 il tuo portatile monta internamente un HD, ma questo non l'hai specificato. Altrimenti la discriminante resta solo il target su USB e la tua conclusione sarebbe tombale.

Ti auguro una buona serata e spero di leggere presto i risultati della tua prossima prova.

Alessandro

Ciao a tutti,

altra giornata di prove:  scenario 1 - pc portatile, Hd meccanico con Windows 11 (non installerò mai più in vita mia Win 11 su hd meccanico), box esterno usb con disco SSD... stesso risultato dello scenario 1 di ieri vede il disco ma non lo clona.

scenario 2 work in progress, Pc desktop, 1 ssd di boot (Win 11)  collegato in SATA, 1 hd meccanico (Win 11 sorgente), 1 box usb con ssd, Hasleo opzione clona disco ed è andata a buon fine e poi tempo scaduto per il divertimento e non ho potuto verificare se il disco clonato riesce a fare il boot.

Incrociando le dita domattina dovrei riuscire ad ultimare le prove e poi vi aggiorno. Capisco benissimo che lo scenario 2 non è di facile attuazione però mi volevo cavare questo dubbio.

Cordialmente.

Mars

Ciao a tutti,

sono finalmente riuscito a clonare un disco con Hasleo e scenario 2.

Stesso scenario 2 del post qui sopra ma bisogna bisogna mettere la spunta in "Clona intero disco settore per settore". Fatta partire la clonazione con tempi biblici (circa 3 ore con un hd meccanico da 320GB) al termine ho rimosso il disco di sistema e ho messo il disco clonato e ha funzionato perfettamente.

Cordialmente

Mars

Alberto Fiorini, Kris and Alexx have reacted to this post.
Alberto FioriniKrisAlexx
PrecedentePage 3 of 3

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏