forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - Clonare hdd

Ciao Alex, posso dirti che va benissimo: dato che il back up clona completamente il fisco rigido, (non si può selezionare un singolo elemento) lo pure testato recentemente e funzione benissimo.

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx
GhostOfficial🖥️

Ciao Ghost

ti ringrazio per la tua risposta ma così sono ancora più in confusione.

Voglio essere chiaro al massimo, se no non mi tornano le cose.

Quello che intendo io per clonazione:
da un DISCO_ORIGINE usando un programma (in questo caso Macrium) ottengo direttamente un duplicato, il DISCO_DESTINAZIONE.
Se DISCO_ORIGINE è il disco di boot, quello con il sistema operativo, la clonazione è ok se, inserendo il DISCO_DESTINAZIONE al suo posto, il PC parte come prima. Non ci sono dischi in più da usare e non ci sono immagini.

Quello che intendo io per backup:
da un DISCO_ORIGINE usando un programma (Macrium, AOMEI, EaseUS, Ghost e chi più ne ha più ne metta) vado a salvare la sua immagine su un DISCO_INTERMEDIO che in caso di necessità non posso mettere direttamente al posto di DISCO_ORIGINE.
Se si scassa il DISCO_ORIGINE, che può essere o no quello di boot, lo prendo, lo svito, lo uso come fermaporta, ne compro un altro vergine e, usando lo stesso programma, dall'immagine salvata sul DISCO_INTERMEDIO ricostruisco il DISCO_ORIGINE_NUOVO.

Non è una differenza solo lessicale: il backup richiede il doppio del tempo (due passaggi) e un disco rigido libero in più. Poi può salvare tutto il disco con un'immagine o solo alcune librerie (con un'altro tipo di immagine, in genere proprietaria, magari compressa e/o criptata). Ma io continuo a chiamarlo backup perché quello è.
La clonazione è secca, va giù dritta come la Docking Station di Kris (approposito: ottima, almeno finché non ti demolisce un SSD). Non usa immagini né terzi dischi. E se cloni il disco di boot, puoi sapere se è riuscito solo mettendo il DISCO_DESTINAZIONE al posto del DISCO_ORIGINE e spingendo su ON.

Ora, alla luce di tutto questo, c'è qualcuno che ha provato a fare la CLONAZIONE (non il BACKUP) con Macrium Free, del DISCO DI SISTEMA, ha provato a mettere quello ottenuto al suo posto e il PC è partito? A me non è partito e se a qualcun altro sì, sarà motivo di grande frustrazione...

Ciao Alexx,

Io l'avrò fatto almeno una decina di volte!

L'anno scorso ho acquistato un pc portatile...

Su quello ho fatto la clonazione del sistema operativo con macrium da ssd m2 a un altro ssd m2 tramite cavo usb...

Poi su quel portatile ci facevo di tutto! Tutti i test ed esperimenti che mi venivano in mente! Spesso combinavo casini e tac, cambiavo ssd ed il pc era nuovo!

Però poi facevo ancora il clone sulla ssd nuova perché è più veloce e poi la rimontavo e riavviavo il tutto ricominciando a fare test ecc....

Quindi ho clonato tante volte! Sempre tutto ok!

Paolo and Alexx have reacted to this post.
PaoloAlexx

Ciao RedJo

ti ringrazio moltissimo per la tua esperienza. A 'sto punto devo capire allora perché a me non ha funzionato. La causa non poteva essere il disco, perché poi usando un altro programma me lo ha clonato. Forse la versione...
Ierisera ho visto il nuovo video di Vito che, combinazione, parlava proprio di Macrium. La cosa che mi ha lasciato molto perplesso è che quando lo installa inserendo il codice ricevuto via email, si vede chiaramente che parte un periodo di prova di 30 giorni.
Ora, da quando balbetto informatica, un programma che consente un periodo di prova mette a disposizione una versione completa, con piene funzionalità. Succede con gli antivirus, con programmi di cad, di elaborazione sonora, perfino di contabilità. Poi, una volta che il periodo è spirato, o cacci i soldi e lo compri o ti tieni una versione limitata, in genere chiamata "free" per ovvi motivi.
A questo punto sarei curioso di sapere da Vito in cosa consisterà questa limitazione, quali operazioni non saranno più consentite da Macrium Reflect "Free Edition" allo scadere dei 30 giorni. Perché se tra queste operazioni proibite ci sarà la clonazione del disco di sistema, allora il mistero sarà totale: perché ad alcuni funziona e ad altri no?
Vorrei chiarire bene un punto: io amo Macrium Reflect! Mi ha salvato diverse volte ed è tra i sw che ritengo indispensabili. Una volta, mi sa che era ancora il secolo scorso (come passa il tempo quando ci si diverte) usavo Norton Ghost per farmi le immagini dell'hd. Ho sempre usato questo sistema di backup: un immagine del disco completo, senza stare a perder tempo con librerie sì, librerie no, e mille parametri. Poi qualche libreria di dati importanti salvata giornalmente con uno dei mille backup free che ci sono. Dopo Norton Ghost scoprii Macrium Reflect e da allora, due o tre volte al mese, mi salvo l'immagine dei miei pc su hd esterni. E non tengo solo l'ultima versione ma almeno tre o quattro per ogni pc salvate su dischi diversi (tanto ora i dischi da 5 TB costano relativamente poco). Come ho già detto ritengo il backup la cosa più importante in assoluto. Coloro che non hanno un backup e hanno dati importanti sul disco stanno percorrendo bendati l'orlo di un precipizio. Saltellando.
Ma quando ho provato a clonare, non a creare un'immagine per backup, ma proprio a clonare il disco di boot a me non ha funzionato. Ho provato ad usare Aomei, EaseUS in versione free e non hanno funzionato. Allora ho provato Clonezilla, che essendo open-source non ha funzioni a pagamento. Un po' scorbutico ma ha clonato. A gratis.
Questa è la mia esperienza. Voi continuate ad assicurarmi che Macrium Free clona anche il sistema, ed io non riesco a spiegarmi perché a me no. Non è importante, lo so bene, ma a me questi fili ciondolanti hanno sempre dato un fastidio...

Ciao Alexx, hai ragione sui fili ciondolanti, ma puoi capire le migliaia di variabili che ci sono tra hardware e software; si possono fare solo centinaia di ipotesi ma quello che darà la risposta saranno solo i test.

Per dirtene una ho clonato e fatto backup immagini di molti pc, tutto ok poi ad un tratto prendi la .tib di acronis, che mi aveva dato backup eseguito con successo, vai a ripristinare il sistema ed ecco come per magia tutto è schifosamente corrotto.

Vai a capire il perchè, differenti bios, firmware degli HD......insomma un delirio informatico.

Alexx

Ciao Kris

Hai ragione da vendere, e te pensa che stiamo parlando di programmi nati per lavorare sul SO creato da un'unica azienda. E' anche per questo che sono sempre stato sospettoso del mondo linux, con i suoi millemila fork.

Sul caso specifico di Reflect, come dicevo in un altro post, ho deciso di accumulare dati per trarre ipotesi e una teoria coerente. Ho scaricato sei versioni scaglionate nel tempo (dalla 4 alla 8), sto per ordinare un SSD (che comunque mi serviva) e appena sarà tutto pronto comincerò clonazioni a tutta randa, di sistema e non, con tutte le versioni di Reflect rigorosamente Free, compresa quella di Vito che proverò tra 27 giorni. Voglio vedere se riesco a tirar giù una tabella e a fare un'analisi dei risultati.

Poi oh, tra mille variabili e una ridda di ipotesi (cioè la normalità), la mia bussola personale è sempre stato il buon Occam.
Non mi ha mai tradito.

Ti auguro una buona serata...

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

scusate il suggerimento da un neo iscritto e pure ignorante di informatica:

qui sul sito, nella sezione download,

abbiamo "Hasleo backup suite free"

che ha la funzione "clona"

e che con me

(ho win 10 e un vecchio Sony Vaio di undici anni)

ha funzionato benissimo,

almeno nel paio di volte che mi è servito nei giorni scorsi...

e scusate l'intromissione...

Alexx
Cita da al su 1 Agosto 2023, 12:41

scusate il suggerimento da un neo iscritto e pure ignorante di informatica:

qui sul sito, nella sezione download,

abbiamo "Hasleo backup suite free"

che ha la funzione "clona"

e che con me

(ho win 10 e un vecchio Sony Vaio di undici anni)

ha funzionato benissimo,

almeno nel paio di volte che mi è servito nei giorni scorsi...

e scusate l'intromissione...

Ciao al non ti scusare assolutamente, qui siamo per collaborare e imparare.
Ottimo che tu porti la tua esperienza, figurati se uno possa testare tutti i software esistenti di ogni categoria.
Io ad esempio non ho provato, neanche una volta il programma da te menzionato, anche se ho seguito il video del buon Vito.

Grazie al

Alexx

Ciao,

Ciao a tutti,

uso Hasleo backup suite da più di un'anno come programma di backup secondario su 2 nas posizionate in 2 site diversi e sta' funzionando egregiamente. Con Hasleo faccio il cloning del disco di sistema e poi backup incrementale per ogni pc e non ha mai toppato. Ho voluto tentare di clonare il disco di sistema su un disco ssd usb secondario (disco to disco cloning) e non ha funzionato dicendomi che serviva un altro programmino che ora non ricordo il nome ma sempre di Hasleo.

@Alex chiaramente ho provato più volte a fare il restore del cloning su un ssd vergine e poi l'ho messo nel pc al posto del disco sistema originale ed è subito ripartito il tutto senza problemi. Addirittura ho voluto provare il loro sw che genera un pendrive per fare il restore in caso che il disco del pc sia morto ed ha funzionato anche quella ... tu non sai le seghe mentali che mi faccio quando si parla di backup e gestione di grandi volumi di dati.

Ci farai poi sapere i risultati del "mega provone" di Reflex, neee.

Rimango a disposizione.

Cordialmente.

Mars

Alexx

Ciao,

scusate - UPDATE - sono appena stato sul sito di Hasleo e come aggiornamenti ho trovato questo:

Hasleo Disk Clone V3.6
Completely Free Windows Migration and Disk/Partition Cloning Software!
• Migrate Windows from one disk to another without reinstalling Windows, apps.
• Clone one disk to another and makes the data on 2 disks are exactly the same.
• Clone a partition to another location without losing any data.
• Easily adjust the size and location of the destination partition.
• Convert MBR to GPT or convert GPT to MBR by cloning.
• Creation of Windows PE emergency disk.Improved
• Extremely fast cloning speed and multi-language support.
• Supported OS: Windows Vista/Server 2008 or later, fully compatible with GPT and UEFI.

Mi prendo un paio di giorni per testarlo scrupolosamente e poi vi aggiorno sui risultati

A presto.

Cordialmente

Mars

Alexx

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏