Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Chiavetta USB di Windows 11 con Rufus che non parte su un PC in particolare....
Cita da IronTyrael su 7 Marzo 2024, 8:28Ciao a tutti,spero di non aver fatto l'ennesimo quesito uguale ma non mi pare di aver trovato un caso analogo a questo mio problema sul forum.
Il mio problema è che ho creato una chiavetta di Windows 11 con Rufus (facendo passo passo quello che si dice sul canale YouTube) ed effettivamente la chiavetta funziona perché ho già installato su un PC portatile vecchio di circa 10 anni window 11 con successo...il problema è che ho un PC fisso molto più recente, con scheda madre di circa 5 anni fa che non riesce a fare il boot completo. Mi appare l'icona di Windows,poi mi perde il segnale e si riavvia...ho provato a cambiare varie porte,cambiare le priorità sul BIOS ma nulla. Tra l'altro ho notato un particolare,il PC fisso a differenza del portatile mi legge la chiavetta divisa per patrizioni a differenza del portatile che mi legge una chiavetta di boot unica... potrebbe stare lì il problema?
Ciao a tutti,spero di non aver fatto l'ennesimo quesito uguale ma non mi pare di aver trovato un caso analogo a questo mio problema sul forum.
Il mio problema è che ho creato una chiavetta di Windows 11 con Rufus (facendo passo passo quello che si dice sul canale YouTube) ed effettivamente la chiavetta funziona perché ho già installato su un PC portatile vecchio di circa 10 anni window 11 con successo...il problema è che ho un PC fisso molto più recente, con scheda madre di circa 5 anni fa che non riesce a fare il boot completo. Mi appare l'icona di Windows,poi mi perde il segnale e si riavvia...ho provato a cambiare varie porte,cambiare le priorità sul BIOS ma nulla. Tra l'altro ho notato un particolare,il PC fisso a differenza del portatile mi legge la chiavetta divisa per patrizioni a differenza del portatile che mi legge una chiavetta di boot unica... potrebbe stare lì il problema?
Cita da Andrea Parolo su 7 Marzo 2024, 8:31Ciao scusa hai formattato per intero l'hard disc del computer durante l'istallazione del so? Se no devo formattare (prima elimini la partizione poi la crei)
Ciao scusa hai formattato per intero l'hard disc del computer durante l'istallazione del so? Se no devo formattare (prima elimini la partizione poi la crei)
Cita da MarsWalker su 7 Marzo 2024, 18:37Iron buonasera,
che schema di partizione (gtp o mbr, uefi o bios) hai usato per generare la usbkey con Rufus?
Potrebbe essere un problema in quanto il portatile è abbastanza vetusto e potrebbe avere una partizione disco diversa dal pc fisso che è più recente.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars
Iron buonasera,
che schema di partizione (gtp o mbr, uefi o bios) hai usato per generare la usbkey con Rufus?
Potrebbe essere un problema in quanto il portatile è abbastanza vetusto e potrebbe avere una partizione disco diversa dal pc fisso che è più recente.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars
Cita da IronTyrael su 7 Marzo 2024, 21:56@andreaparolo l'hard disk non l'ho formattato perchè di solito quando faccio quella procedura, prima lancio il boot ,cancello le varie partizioni, formatto e scelgo dove installare il sistema operativo...il problema è che qui non arrivo nemmeno a quella schermata .
@marswalker buonasera
Ho utilizzato lo schema mbr. Purtroppo non ho un altro pc da poter effettuare un'altra prova , in ogni caso se questo potesse essere il problema potrei utilizzare il gpt, anche se l'mbr mi sembrava piu' appropriato ...magari sta li il problema...faccio una nuova chiavetta, provo e vi faccio sapere.
per ora grazie mille anche solo per avermi messo questo dubbio.
@andreaparolo l'hard disk non l'ho formattato perchè di solito quando faccio quella procedura, prima lancio il boot ,cancello le varie partizioni, formatto e scelgo dove installare il sistema operativo...il problema è che qui non arrivo nemmeno a quella schermata .
@marswalker buonasera
Ho utilizzato lo schema mbr. Purtroppo non ho un altro pc da poter effettuare un'altra prova , in ogni caso se questo potesse essere il problema potrei utilizzare il gpt, anche se l'mbr mi sembrava piu' appropriato ...magari sta li il problema...faccio una nuova chiavetta, provo e vi faccio sapere.
per ora grazie mille anche solo per avermi messo questo dubbio.
Cita da Andrea Parolo su 7 Marzo 2024, 21:58Direi che Il problema è l'mbr. La formattazione è sbagliata
Direi che Il problema è l'mbr. La formattazione è sbagliata
Cita da Kris su 7 Marzo 2024, 22:45Se entri nel bios dovrebbe esserci l'impostazione boot: efi, legacy o auto.
Ma questo dipende dal tipo di bios.
Quindi se imposti legacy la chiavetta fatta con Rufus dovrà essere in MBR, se metti efi la chiavetta dovrà essere in GPT.
Auto si dovrebbe adeguare in base al tipo di chiavetta che il bios incontra.
Se entri nel bios dovrebbe esserci l'impostazione boot: efi, legacy o auto.
Ma questo dipende dal tipo di bios.
Quindi se imposti legacy la chiavetta fatta con Rufus dovrà essere in MBR, se metti efi la chiavetta dovrà essere in GPT.
Auto si dovrebbe adeguare in base al tipo di chiavetta che il bios incontra.
Cita da IronTyrael su 7 Marzo 2024, 23:30Sinceramente inizio ad essere scoraggiato con MBR Legacy non funziona, con GPT UEFI mi viene fuori una schermata con scritto " BIOS/Legacy boot of UEFI only media" e poi tutta una serie di opzioni dove mi ripropone l'mbr. Di creare una chiavetta non bootable ... veramente assurdo.
Sinceramente inizio ad essere scoraggiato con MBR Legacy non funziona, con GPT UEFI mi viene fuori una schermata con scritto " BIOS/Legacy boot of UEFI only media" e poi tutta una serie di opzioni dove mi ripropone l'mbr. Di creare una chiavetta non bootable ... veramente assurdo.
Cita da Kris su 8 Marzo 2024, 6:20Buongiorno, ti chiedo perché non ho capito bene.
Sei entrato nel bios per impostare la modalità di boot?
Hai generato la chiavetta Rufus in MBR e poi in gpt e poi testata in avvio sul pc?
Hai disabilitato dal Bios il Secure Boot?
Buongiorno, ti chiedo perché non ho capito bene.
Sei entrato nel bios per impostare la modalità di boot?
Hai generato la chiavetta Rufus in MBR e poi in gpt e poi testata in avvio sul pc?
Hai disabilitato dal Bios il Secure Boot?
Cita da IronTyrael su 8 Marzo 2024, 14:36Buongiorno @kris
purtroppo ho fatto tutto questo e anche di più... non mi viene piu nulla in mente da provare.
Lascio le caratteristiche hardware ma dubito che il problema stia nei componenti.
CPU- AMD Ryzen 5 1600 Six-Core ProcessorGPU- NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB 6 GBRAM- 8 GB Unknown @ 2400 MHz- 8 GB Unknown @ 2400 MHzOperating system- Microsoft Windows 10 Pro 64-bitMotherboard- Gigabyte Technology Co., Ltd. AB350-Gaming-CF (AM4)Storage- ST1000DM010-2EP102 932 GB- Sabrent 239 GBOptical drivesAudio- NVIDIA High Definition Audio- Steam Streaming Microphone- Steam Streaming Speakers- Realtek High Definition Audio- Oculus Virtual Audio DeviceNetwork- Realtek PCIe GbE Family Controller
Buongiorno @kris
purtroppo ho fatto tutto questo e anche di più... non mi viene piu nulla in mente da provare.
Lascio le caratteristiche hardware ma dubito che il problema stia nei componenti.
Cita da Darkness su 8 Marzo 2024, 16:27Hai provato una seconda chiavetta, a me è capito che con una determinata marca mi desse problemi in fase di installazione, pur inserendo il boot da chiavetta, quest'ultima veniva bypassata e si avviava il SO.
Fast boot e secure boot li hai disattivati giusto?
La pennetta la puoi fare in GPT come schema di partizione e scegliere UEFI, cosa che dovrebbe essere già imposta nel momento in cui scegli la iso, tipo di formattazione della penna fai FAT32 se non fosse cosi, tienici aggiornati, hai fatto tutto quello che mi verrebbe a me di indicarti.
Hai provato una seconda chiavetta, a me è capito che con una determinata marca mi desse problemi in fase di installazione, pur inserendo il boot da chiavetta, quest'ultima veniva bypassata e si avviava il SO.
Fast boot e secure boot li hai disattivati giusto?
La pennetta la puoi fare in GPT come schema di partizione e scegliere UEFI, cosa che dovrebbe essere già imposta nel momento in cui scegli la iso, tipo di formattazione della penna fai FAT32 se non fosse cosi, tienici aggiornati, hai fatto tutto quello che mi verrebbe a me di indicarti.