Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
cambio fuso orario
Cita da rgantares su 17 Agosto 2023, 16:46Salve a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere. Da circa un mese ho cambiato casa (sempre nella stessa città) e operatore internet e da allora il PC (Win 10) mi prende il fuso orario di Tokyo. Io lo cambio ma non resta, dopo poco lo ricambia da solo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Salve a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere. Da circa un mese ho cambiato casa (sempre nella stessa città) e operatore internet e da allora il PC (Win 10) mi prende il fuso orario di Tokyo. Io lo cambio ma non resta, dopo poco lo ricambia da solo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Cita da Alexx su 17 Agosto 2023, 19:09Ciao rgantares.
Una domanda mi sorge spontanea: tu, non stai a Tokyo, vero?
Sto scherzando! 🙂 🙂
Se vai su: Impostazioni - Data/Ora e lingua
al parametro "Imposta il fuso orario automaticamente" l'interruttore è disattivato? Se non c'è, metticelo.
Il fuso orario dovrebbe essere impostato su UTC+01:00. Se non c'è, metticelo.Vedi se così ti va bene e regge, altrimenti c'è da fare un po' di alta chirurgia con il registro di sistema.
Certo che se cambiare operatore ha fatto quest'effetto sul tuo pc... Non è che sei passato a Tim, per caso?
A parte gli scherzi, può darsi che qualcosa nel registro si sia corrotto. Prova a dare una passatina di Glary Utilities per vedere se qualcosa si è danneggiato. Eventualmente guarda il relativo video di Vito.
Buona serata...
Ciao rgantares.
Una domanda mi sorge spontanea: tu, non stai a Tokyo, vero?
Sto scherzando! 🙂 🙂
Se vai su: Impostazioni - Data/Ora e lingua
al parametro "Imposta il fuso orario automaticamente" l'interruttore è disattivato? Se non c'è, metticelo.
Il fuso orario dovrebbe essere impostato su UTC+01:00. Se non c'è, metticelo.
Vedi se così ti va bene e regge, altrimenti c'è da fare un po' di alta chirurgia con il registro di sistema.
Certo che se cambiare operatore ha fatto quest'effetto sul tuo pc... Non è che sei passato a Tim, per caso?
A parte gli scherzi, può darsi che qualcosa nel registro si sia corrotto. Prova a dare una passatina di Glary Utilities per vedere se qualcosa si è danneggiato. Eventualmente guarda il relativo video di Vito.
Buona serata...
Cita da rgantares su 19 Agosto 2023, 19:19Grazie per la risposta. Purtroppo è proprio il "imposta fuso orario automaticamente" che non è abilitato e non è possibile abilitarlo.....
Grazie per la risposta. Purtroppo è proprio il "imposta fuso orario automaticamente" che non è abilitato e non è possibile abilitarlo.....
Cita da Alexx su 20 Agosto 2023, 4:27Ciao rgantares
Io: "al parametro "Imposta il fuso orario automaticamente" l'interruttore è disattivato? Se non c'è, metticelo."
Tu: "Purtroppo è proprio il "imposta fuso orario automaticamente" che non è abilitato e non è possibile abilitarlo....."Evidentemente non mi sono spiegato: non ti ho chiesto di abilitare "Imposta il fuso orario automaticamente" ma, nel caso fosse abilitato, di disabilitarlo. Questo perché la situazione normale è così. Quello è un valore valido per tutto il sistema, per tutti gli utenti, quindi in teoria dovrebbe essere l'Amministratore l'unico a poter gestire quell'interruttore. Anche nei miei pc è disabilitato eppure spaccano il secondo.
Io: "Il fuso orario dovrebbe essere impostato su UTC+01:00. Se non c'è, metticelo."
Tu: " "Rgantares, io lo schermo del tuo pc mica lo vedo da qui. Più informazione mi dai e prima facciamo a venirne a capo.
Mi potresti dire, per favore, se la finestrella del fuso orario:
a) è in grigio e non è modificabile
b) è bianca, modificabile e presenta "(UTC+01:00) Amsterdam, ecc. ecc." (penso proprio di no, altrimenti non avresti scritto...)
c) è bianca, modificabile e presenta un altro fusoNei casi a e c mi potresti comunicare cosa c'è scritto?
Vorrei farti provare una cosa per vedere se per te può essere una soluzione, senza toccare il registro di windows.
Vai sulle impostazioni e sulla finestrina di ricerca batti "posizione". Seleziona "Impostazioni di privacy per la posizione".
Alla sezione "Consenti l'accesso alla posizione in questo dispositivo" c'è un pulsante "Modifica". In che stato ti appare? Se è disattivato, attivalo.
Nella sezione successiva "Consenti alle app di accedere alla tua posizione" c'è un interruttore. In che stato ti appare? Se è disattivato, attivalo.
Ora dovresti tornare alle impostazioni data/ora e lingua.
Se ora "imposta il fuso orario automaticamente" è attivabile, attivalo.
La finestrina sotto "Fuso orario" in che stato si persenta adesso? a, b o c?Fai un restart del pc. Se sei riuscito ad attivare il fuso orario automatico, l'ora del sistema è giusta? Se sì, si mantiene nel tempo?
Se qualcosa ancora non va, cerca di fare una descrizione dettagliata in modo che possa aiutarti con più elementi.
Se invece va tutto bene e il problema si è risolto, a maggior ragione, fammelo sapere.Buona notte.
Ciao rgantares
Io: "al parametro "Imposta il fuso orario automaticamente" l'interruttore è disattivato? Se non c'è, metticelo."
Tu: "Purtroppo è proprio il "imposta fuso orario automaticamente" che non è abilitato e non è possibile abilitarlo....."
Evidentemente non mi sono spiegato: non ti ho chiesto di abilitare "Imposta il fuso orario automaticamente" ma, nel caso fosse abilitato, di disabilitarlo. Questo perché la situazione normale è così. Quello è un valore valido per tutto il sistema, per tutti gli utenti, quindi in teoria dovrebbe essere l'Amministratore l'unico a poter gestire quell'interruttore. Anche nei miei pc è disabilitato eppure spaccano il secondo.
Io: "Il fuso orario dovrebbe essere impostato su UTC+01:00. Se non c'è, metticelo."
Tu: " "
Rgantares, io lo schermo del tuo pc mica lo vedo da qui. Più informazione mi dai e prima facciamo a venirne a capo.
Mi potresti dire, per favore, se la finestrella del fuso orario:
a) è in grigio e non è modificabile
b) è bianca, modificabile e presenta "(UTC+01:00) Amsterdam, ecc. ecc." (penso proprio di no, altrimenti non avresti scritto...)
c) è bianca, modificabile e presenta un altro fuso
Nei casi a e c mi potresti comunicare cosa c'è scritto?
Vorrei farti provare una cosa per vedere se per te può essere una soluzione, senza toccare il registro di windows.
Vai sulle impostazioni e sulla finestrina di ricerca batti "posizione". Seleziona "Impostazioni di privacy per la posizione".
Alla sezione "Consenti l'accesso alla posizione in questo dispositivo" c'è un pulsante "Modifica". In che stato ti appare? Se è disattivato, attivalo.
Nella sezione successiva "Consenti alle app di accedere alla tua posizione" c'è un interruttore. In che stato ti appare? Se è disattivato, attivalo.
Ora dovresti tornare alle impostazioni data/ora e lingua.
Se ora "imposta il fuso orario automaticamente" è attivabile, attivalo.
La finestrina sotto "Fuso orario" in che stato si persenta adesso? a, b o c?
Fai un restart del pc. Se sei riuscito ad attivare il fuso orario automatico, l'ora del sistema è giusta? Se sì, si mantiene nel tempo?
Se qualcosa ancora non va, cerca di fare una descrizione dettagliata in modo che possa aiutarti con più elementi.
Se invece va tutto bene e il problema si è risolto, a maggior ragione, fammelo sapere.
Buona notte.
Cita da rgantares su 24 Agosto 2023, 12:39Grazie della risposta. Ho fatto un pò di prove.......e ho risolto.
La situazione era la "a". Ho attivato la posizione come suggerito, in questo modo si è attivato "imposta il fuso orario automaticamente".
L'ho attivato, a questo punto ho potuto anche scegliere il fuso orario. Poi ho disattivato "imposta il fuso orario automaticamente" ed ora mi tiene l'ultima modifica ((UTC+01:00) Amsterdam, ecc. ecc).
Ancora grazie per i suggerimenti.
Grazie della risposta. Ho fatto un pò di prove.......e ho risolto.
La situazione era la "a". Ho attivato la posizione come suggerito, in questo modo si è attivato "imposta il fuso orario automaticamente".
L'ho attivato, a questo punto ho potuto anche scegliere il fuso orario. Poi ho disattivato "imposta il fuso orario automaticamente" ed ora mi tiene l'ultima modifica ((UTC+01:00) Amsterdam, ecc. ecc).
Ancora grazie per i suggerimenti.
Cita da Alexx su 24 Agosto 2023, 14:32Ciao rgantares
sono felice che il problema sia risolto. Ti ringrazio in particolare per averlo comunicato: alcuni purtroppo dimenticano questo piccolo particolare e mi lasciano a rosolare nella mia dannata curiosità... 🙂
Buona giornata.
Ciao rgantares
sono felice che il problema sia risolto. Ti ringrazio in particolare per averlo comunicato: alcuni purtroppo dimenticano questo piccolo particolare e mi lasciano a rosolare nella mia dannata curiosità... 🙂
Buona giornata.