forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Cambiare font su Win 11

Su questo portatile (ideapad 3 Lenovo) ho dei problemi di visualizzazione caratteri sulle schermate proprie del sistema, es. Gestione risore e qualche programma es GUI!!
Non ne ho su questo forum dove i caratteri sono più grandi.
Penso che ciò sia dovuto in parte dalla dimensione dei font, ma anche dal contrasto del PC che ho modificato in vari modi senza risultati apprezzabili.

Visto che Win 11 non lascia fare ciò se non usando programmi o scorciatoie di registro, mi chiedevo se qualcuno potev
suggerirmi il modo meno invasivo e rischioso per fare ciò??

Grazie.
Luigi

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao Luigi, vedi i font sfocati (caratteri e home dei programmi poco nitidi o sfocati)

GhostOfficial🖥️

erano poco nitidi e sfocati!!!!

Ho lavorato un po su luminosità e contrasto e anche se ho dovuto aumentare tanto la luminosità (a scapito della batteria) più o meno ho risolto il problema.
I caratteri per esempio di GUI sono piccolissimi, ma non credo si possano modificare!!!
Sulle pagine aperte nel browser non ho problemi, se una pagina è piccola con Firefox basta un ctrl+!!
Ora in Gestione risorse leggo bene e credo che i caratteri dei programmo non si possano cambiare.
A questo punto vale la pena cercare di fare quello che chiedevo?

Ghost_Death_21

Ci sono diversi modi per rendere i caratteri nitidi sul tuo schermo:

1 vai nella impostazioni>sistema>schermo e scegli la risoluzione corretta per il tuo monitor  e anche il giusto zoom, nella sezione modifica ridimensionamento testo, app e altro elementi (scegli la scelta consigliata)

2 vai nella impostazioni>sistema>schermo impostazioni di dimensionamento avanzate, cliccaci e attiva l'opzione consentì di provare Windows a risolvere i problemi delle app in modo da non essere sfocate

3 vai nella barra di ricerca e cerca visualizza impostazioni di sistema avanzate, cliccaci e vai nella scheda, avanzate prestazioni, impostazioni e controlla di avere attiva l' opzione smessa gli angoli dei caratteri del testo, se persiste prova ad impostarlo su regola in modo da avere un aspetto migliore.

4 aggiorna Windows dal Windows update

5 apri il reg edit e vai in questa sezione: Computer\ HKEY_CURRENT_USERS\Control Pannel\Desktop, dopo di questo vai sulla chiave di registro Win8DipScalling e impostalo su uno, subito dopo vai sulla chiave di registro LogPixels, se non lo trovi creala (DWORD (32 bit) e imposta sul valore di 78

6 vai sul collegamento del programma che ti dà problemi>tasto destro proprietà>compatibilità >modifica l' opzione DPI avanzati e attiva l' opzione: attiva l'ovveride di comportamento del ridimensionamento DPI elevati>ok> applica>ok

7 riavvia il computer

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx
GhostOfficial🖥️

WOWOWOWWWW

Ho applicato il n° 6 e la visualizzazione di GUI è completamente cambiata, ora leggo benissimo tutto!!
Se anche gli altri sono così ho risolto!!!!
Credo che li proverò tutti (uno per volta), cosi tanto per cercare di fare un po di casini ahahaha

Grazie Ghost.

Ciao ciao....

Ghost_Death_21

Prego Luigi, Felice di averti aiutato👍🖐️

GhostOfficial🖥️

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏