forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

cambiare dns?

perché dovrei cambiare i dns? se i risultati di dns-benchmark mi dicono che i dns di tim e/o del mio router sono i più performanti o non sono inferiori a quelli di cloudflare p.es.

https://www.grc.com/dns/benchmark.htm

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao Massimo, di solito i DNS si cambiano per una questione di velocità, oppure di privacy, se però tu  in base alla zona in cui vivi, vedi che quelli di Tim sono più veloci, mantienili.

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
GhostOfficial🖥️

Ciao Massimo come dice Ghost non sei obbligato, tutto va in base alle velocità che raggiungi e eventualmnte alle tue esigenze di privacy

Ghost_Death_21 and Alexx have reacted to this post.
Ghost_Death_21Alexx

grazie delle risposte: i risultati di dns-benchmark mi sembrano chiari - sulla privacy invece non so che dire: in base a quali evidenze dovrei far più affidamento su google o cloudflare o altri anziché tim (o un altro provider qualunque)? quello della privacy mi sembra un po' un mito... a meno di non usare, ma ne so meno in questo caso, vpn, tor, o altro, che però, se non mi hanno male informato, rallenterebbero assai la mia povera adsl+

Ghost_Death_21

Ciao Massimo, i DNS variano a seconda di tante funzioni: ad esempio come ho detto io la privacy: ora tu dirai: "eh, ma privacy è un po' un falso mito", in verità non è così: dato che i DNS sono ciò che Convertitori di ciò che scrivi, traducendo la ricerca in indirizzo IP per i siti web e quindi chi ha il DNS, può leggere quello che tu scrivi. esistono alcuni DNS che questo non lo fanno e altri che lo fanno: come ad esempio Cloudflare, che  non salva e non visualizza nei suoi server ogni cosa che tu digiti  a differenza di Google che salva tutto quello che digiti.  abbiamo altri esempi di funzioni che hanno DNS: alcuni bloccano i siti pericolosi e malware, altri ancora ti permettono di non incappare in alcune censure, altri  servono  per la privacy e altre  per una maggiore velocità, sappi che comunque la scelta è tua e in base alla tue esigenze.

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx
GhostOfficial🖥️

Ciao Massimo

mi fa piacere risentirti. Sempre alle prese con la tua ADSL? Dai che prima o poi te la porteranno la FTTH nella tua zona; sono anni che aspetto anch'io, ma forse ora c'è speranza che si smuova qualcosa. Incrociamo le dita (oltre al doppino)...

Oltre all'ottima considerazione del buon Ghost, ti posso fornire i paramentri di un servizio DNS che l'Europa ha varato da poco, proprio con l'intento di svincolarci dalla tentacolare presenza di server (e aziende ficcanaso) statunitensi.
Si chiama DNS0, è nato quest'anno, e fa della sicurezza il suo fiore all'occhiello.

Ho fatto un test di velocità sui DNS sicuri e, dalla mia postazione, si è piazzato terzo (46 ms), dopo Cloudflare (26 ms) e CleanBrowsing Secure (45 ms).
L'ho provato per qualche giorno e non ho notato rallentamenti, comunque ho rimesso Cloudflare (forse solo per una questione psicologica).

Se svilupperanno il progetto con infrastrutture a risposta più rapida, sarò ben felice di utilizzare un servizio DNS nato e sviluppato in Europa.

Questi sono i parametri:

DNS0

IPv4:
193.110.81.0
185.253.5.0

IPv6:
2a0f:fc80::
2a0f:fc81::

Ti auguro un buon collegamento e, naturalmente, una buona serata...

Ghost_Death_21

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏