Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Richiesta consigli nuovo Hardware
Cita da filippo56 su 15 Luglio 2024, 7:05buongiorno a tutti! sono Filippo da Genova ho 68 anni ...
avrei bisogno di cambiare il mio pc (verticale) ultra decennale con qualcosa di più performante.
dal 2012 ho un pc
CASE: atx midi cooler mater silencio
CPU: intel i5-2500 3.30ghz 1155 95w
ALIMENTATORE: seasonic s12-II 430w atx 80plus
SCHEDA MADRE: asus p8h67-v rev 3.0 1155 intel
RAM: ddr3 veng. red 1600mhz
SSD: m4 128gb 2,5" sata3
HD: seagate barracuda green st2000 3,5" 2tb
con masterizzatore lgdomanda qualcosa è utilizzabile?
lo uso con Office e paintshop, streaming video
la ssd è piccola e credo anche la ram
penso che non sia raffreddato bene .
mi serve con licenza windows (ce l'ho regolare win 10)
e licenza per word e excel.
Consigli?
buongiorno a tutti! sono Filippo da Genova ho 68 anni ...
avrei bisogno di cambiare il mio pc (verticale) ultra decennale con qualcosa di più performante.
dal 2012 ho un pc
CASE: atx midi cooler mater silencio
CPU: intel i5-2500 3.30ghz 1155 95w
ALIMENTATORE: seasonic s12-II 430w atx 80plus
SCHEDA MADRE: asus p8h67-v rev 3.0 1155 intel
RAM: ddr3 veng. red 1600mhz
SSD: m4 128gb 2,5" sata3
HD: seagate barracuda green st2000 3,5" 2tb
con masterizzatore lg
domanda qualcosa è utilizzabile?
lo uso con Office e paintshop, streaming video
la ssd è piccola e credo anche la ram
penso che non sia raffreddato bene .
mi serve con licenza windows (ce l'ho regolare win 10)
e licenza per word e excel.
Consigli?
Cita da Andrea Parolo su 15 Luglio 2024, 10:32Ciao Filippo. Sì sicuramente gli hard disk sono ancora utilizzabili per stoccaggio. Ti converrebbe prendere un Samsung Evo come disco principale magari da 500 giga e utilizzare gli hard disk vecchi come stoccaggio e archivio.
Tutto il resto mi sembra datato e poco compatibile con i nuovi componenti che ci sono adesso: le memorie sono relativamente lente e la stessa cosa vale per il processore e la scheda madre. Potrebbe essere utile ancora un alimentatore, anche se 430 watt mi sembra un po' pochino e un po' seduto.
Dipende sempre dal nuovo hardware che vuoi comprare.
Per esempio: se volessi prendere una scheda videoci gforce 3040 o 4080 purtroppo non è alimentabile con un sistema così poco performante.
Il case è piccolo, ti consiglio a prescindere di scegliere un mddle Tower e non un mini tower perché è più spazio c'è più sono basse le temperature.
Puoi anche pensare di recuperare l'intero computer come computer muletto mettendoci un sistema un po' leggero e progwttare invece il nuovo computer con hardware interamente nuovo per i tuoi lavori più pesanti.
Ciao Filippo. Sì sicuramente gli hard disk sono ancora utilizzabili per stoccaggio. Ti converrebbe prendere un Samsung Evo come disco principale magari da 500 giga e utilizzare gli hard disk vecchi come stoccaggio e archivio.
Tutto il resto mi sembra datato e poco compatibile con i nuovi componenti che ci sono adesso: le memorie sono relativamente lente e la stessa cosa vale per il processore e la scheda madre. Potrebbe essere utile ancora un alimentatore, anche se 430 watt mi sembra un po' pochino e un po' seduto.
Dipende sempre dal nuovo hardware che vuoi comprare.
Per esempio: se volessi prendere una scheda videoci gforce 3040 o 4080 purtroppo non è alimentabile con un sistema così poco performante.
Il case è piccolo, ti consiglio a prescindere di scegliere un mddle Tower e non un mini tower perché è più spazio c'è più sono basse le temperature.
Puoi anche pensare di recuperare l'intero computer come computer muletto mettendoci un sistema un po' leggero e progwttare invece il nuovo computer con hardware interamente nuovo per i tuoi lavori più pesanti.
Cita da filippo56 su 15 Luglio 2024, 11:05grazie Andrea per la celere risposta.
concordo con te sul fatto che sia il tutto molto datato e anche io avevo pensato ad usare questo come muletto.
Come detto io uso il pc come archivio foto (filmati fatti da me ma direttamente o con poche elaborazioni), quindi uso Excel, Word e Paint Shop (non ne posso fare a meno) della Jasc (molto vecchio). Inoltre mi serve per fare streaming.
Per quanto riguarda il case è 41 cm in altezza, 20 in larghezza, 52 in profondità non mi sembra piccolo al di là che lo cambierei.
Mi servirebbe un ottimo pc per il mio uso, che sia aggiornabile, anche perchè mi piace farli durare tanto.
Veloce, silenzioso, se possibile senza luci (tipo albero di Natale) con word excel e windows nel sistema
Ho visto modelli fatti nei negozi , ma hanno molti colli di bottiglia.
Molti parti le troverei su Am@z**
Ma non conosco assemblatori (onesti) a Genova.
grazie Andrea per la celere risposta.
concordo con te sul fatto che sia il tutto molto datato e anche io avevo pensato ad usare questo come muletto.
Come detto io uso il pc come archivio foto (filmati fatti da me ma direttamente o con poche elaborazioni), quindi uso Excel, Word e Paint Shop (non ne posso fare a meno) della Jasc (molto vecchio). Inoltre mi serve per fare streaming.
Per quanto riguarda il case è 41 cm in altezza, 20 in larghezza, 52 in profondità non mi sembra piccolo al di là che lo cambierei.
Mi servirebbe un ottimo pc per il mio uso, che sia aggiornabile, anche perchè mi piace farli durare tanto.
Veloce, silenzioso, se possibile senza luci (tipo albero di Natale) con word excel e windows nel sistema
Ho visto modelli fatti nei negozi , ma hanno molti colli di bottiglia.
Molti parti le troverei su Am@z**
Cita da Marco su 15 Luglio 2024, 12:59Cita da filippo56 su 15 Luglio 2024, 11:05[...]
Ma non conosco assemblatori (onesti) a Genova.Come no? Il nostro Vito? 😉
Cita da filippo56 su 15 Luglio 2024, 11:05[...]
Come no? Il nostro Vito? 😉
Cita da Andrea Parolo su 15 Luglio 2024, 13:02No Lui queste cose non le fa al massimo potrebbe darti qualche dritta sull'hardware da scegliere Io ti consiglierei di prendere i pezzi singolarmente E di montarti ti costa meno ovviamente devi essere esperto per fare queste cose qua se no te lo fai assemblare Purtroppo a Genova non ne conosco ne conosco solo a Torino.
No Lui queste cose non le fa al massimo potrebbe darti qualche dritta sull'hardware da scegliere Io ti consiglierei di prendere i pezzi singolarmente E di montarti ti costa meno ovviamente devi essere esperto per fare queste cose qua se no te lo fai assemblare Purtroppo a Genova non ne conosco ne conosco solo a Torino.
Cita da Kris su 15 Luglio 2024, 13:19Buongiorno a tutti,
magari avrei potuto montarlo io, ma sono di Roma.
Se posso permettermi, come già consigliato ad un utente, che proprio ieri mi ha ringraziato nella chat del lato oscuro di gentiluomo digitale, ti suggerisco di acquistarlo qui:
https://noua.it/gaming-desktop-noua-preassemblati/
ce né per tutti i gusti e la qualità prezzo è ottima.Tutto dipende dal tuo budget.
Io, visto le tue esigenze che rientrano in uso non professionale o gioco, ti consigliere questo:https://noua.it/prd/pc-mjollnir-pro/
Questo ti durerà nel tempo.
Puoi aumentarne le prestazioni, ma dipende sempre da quanto vuoi spendere.
L'azienda è seria chiedi a @luciano
Buongiorno a tutti,
magari avrei potuto montarlo io, ma sono di Roma.
Se posso permettermi, come già consigliato ad un utente, che proprio ieri mi ha ringraziato nella chat del lato oscuro di gentiluomo digitale, ti suggerisco di acquistarlo qui:
ce né per tutti i gusti e la qualità prezzo è ottima.
Tutto dipende dal tuo budget.
Io, visto le tue esigenze che rientrano in uso non professionale o gioco, ti consigliere questo:
https://noua.it/prd/pc-mjollnir-pro/
Questo ti durerà nel tempo.
Puoi aumentarne le prestazioni, ma dipende sempre da quanto vuoi spendere.
L'azienda è seria chiedi a @luciano
Cita da filippo56 su 15 Luglio 2024, 14:02grazie Kris,
il pc da te indicato va bene (a parte che delle luci non so che farmene)
Ma non si accenna al modello alimentatore ne alla potenza
la ram la raddoppierei (corsair) 32 gb
wifi non credo mi serva, così come le fan aggiuntive.
Servirebbe il secondo drive 1tb (non so se sia buono NVme)
Se non ha il lettore cd serve il masterizzatore, i giochi no
c'è installato windows 11 pro (spero senza abbonamento)
Non ci sono word e excel
grazie Kris,
il pc da te indicato va bene (a parte che delle luci non so che farmene)
Ma non si accenna al modello alimentatore ne alla potenza
la ram la raddoppierei (corsair) 32 gb
wifi non credo mi serva, così come le fan aggiuntive.
Servirebbe il secondo drive 1tb (non so se sia buono NVme)
Se non ha il lettore cd serve il masterizzatore, i giochi no
c'è installato windows 11 pro (spero senza abbonamento)
Non ci sono word e excel
Cita da Kris su 15 Luglio 2024, 14:23Ovviamente tutto quello che hai descritto qui sopra sono tutte esigenze che ben poco collimano con un desktop già assemblato.
Ad oggi, ad esempio non troverai nessuna configurazione già pronta con il masterizzatore DVD.
Inoltre difficilmente trovi gli Hd meccanici da 1 o 2 tera già inseriti in queste configurazioni.Quindi per avere tutto quello di cui hai bisogno devi rivolgerti ad un tecnico che con carta e penna alla mano, si fa per dire, prende appunti e ti assembla il PC in base alle tue esigenze.
Ovviamente tutto quello che hai descritto qui sopra sono tutte esigenze che ben poco collimano con un desktop già assemblato.
Ad oggi, ad esempio non troverai nessuna configurazione già pronta con il masterizzatore DVD.
Inoltre difficilmente trovi gli Hd meccanici da 1 o 2 tera già inseriti in queste configurazioni.
Quindi per avere tutto quello di cui hai bisogno devi rivolgerti ad un tecnico che con carta e penna alla mano, si fa per dire, prende appunti e ti assembla il PC in base alle tue esigenze.
Cita da filippo56 su 15 Luglio 2024, 17:29si infatti avevo chiesto per un assemblatore
ma dal link che mi hai postato si possono aggiungere ram , hd , e masterizzatore portatile
si infatti avevo chiesto per un assemblatore
ma dal link che mi hai postato si possono aggiungere ram , hd , e masterizzatore portatile