forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Browser lentissimo in avvio (sia in apertura che in caricamento prime pagine)

Salve, avendo un po' di tempo cerco di venire a capo di un problema che mi tormenta da oltre un anno.

E' successo che, dopo un imprecisato aggiornamento di Windows 10 (ne sono certo perché è iniziato tutto riavviando per completarlo), il browser Chrome ha iniziato a diventare lento nell'aprirsi ma anche nel caricare le prime pagine richieste, che sia la pagina predefinita cioè la home di Google, Ebay, i siti dai quali faccio login per lavorare da remoto, un mio sito da cui accedo a un pannello admin per aggiornarlo, Facebook... Fino a 30 secondi affinché Chrome passi, da schermata a tutto schermo bianca (???) a mostrare il menù e poi i contenuti della pagina iniziale; più un altro minuto (almeno!) per iniziare a caricare i contenuti del sito richiesto! Tutto questo con fibra Fastweb, connessione cablata e test di rete effettuati più volte da parte dello stesso provider!

Download e upload invece sono decenti per una connessione in fibra. Speed Test fatto ora: 94,55 Mbbps in download, 19,29 Mbps in upload, ping test effettuato da prompt di 21 ms. Ma se potessi effettuare lo Speed Test all'avvio di Chrome quei valori sarebbero certamente disattesi.

Effettuati vari controlli e scansioni circa blocchi-filtri lato software, non ho ospiti indesiderati che scroccano la mia connessione. Unico sospetto, anche se smentita come causa da Fastweb, è avere l'IP statico.

Firefox non lo prendo in considerazione perché ogni volta che lo avvio deve installare un nuovo aggiornamento, tanto che da decenni lo uso soltanto per testare la grafica dei siti, comunque anche lì problema pressoché identico.

Edge va invece discretamente, tenuto conto che non lo uso mai e quindi non ha una cache da cui prelevare contenuti già visitati...

Ipotesi, soluzioni? Escluso cambiare l'accoppiata provider-pc ovviamente...

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao Gas, questo problema è abbastanza comune, ma è anche uno dei più ostici da sistemare: dato che non è presente una vera e propria causa.

Posso dirti che non si tratta di un problema dovuto all'ISP o alla rete in generale, ma si tratta molto probabilmente di un problema interno al tuo PC o a livello di connettività o a livello di browser.

Consigli per provare a risolvere il problema:

Browser

1. Pulisci la cache del browser
  2. Attiva l'accelerazione hardware
  3. Rimuovi e/o disabilità le estensioni non necessarie
  4. Aggiorna il browser
  5. Ripristina il browser
  6. Disinstalla il browser e rimuovi i file temporanei e la cache relativi a esso

Connettività PC

1. Imposta manualmente i DNS
  2. Pulisci la cache DNS
  3. Imposta la velocità massima in duplex
  4. Disabilità le opzioni di risparmio energetico relative alla scheda di rete
  5. Aggiorna i driver della scheda di rete
  6. Ripristina le impostazioni di rete (Impostazioni)
  7. Ripristina le impostazioni di rete mediante Complete Internet Repair

OS

1. Pulisci i file temporanei di Windows
  2. Cancella le chiavi di registro relative hai browser (Regedit)
  3. Riavvia il PC

GhostOfficial🖥️

Grazie Ghost_Death_21!

Le operazioni su browser già fatte più volte, tranne il ripristino del browser che ignoro come si faccia. Ho ottenuto un miglioramento soltanto ai primi 2 o 3 avvii di Chrome, poi si è tutto rallentato daccapo.

Per quanto riguarda la connettività per me è roba parzialmente nuova: ho modificato la velocità massima in duplex da Auto negotiation a 100 Mbps, ma i punti da 4 a 7 non so come gestirli; Regedit lo conosco e so come procedere se ho una sequenza di operazioni precise da effettuae, ma non metto mani con leggerezza.

Probabilmente ho risolto cambiando la velocità massima in duplex... Chrome ancora non una scheggia al primo avvio della sessione di Windows ma almeno le pagine poi si caricano in tempi non imbarazzanti. Quindi, incrociando le dita e toccando ferro, direi che la discussione si possa chiudere.

Grazie ancora per le dritte! 🙂

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏