forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Browser che si "schiariscono"

Page 1 of 2Successivo

Ciao.

Ho cercato informazioni in rete per un problema ma non ho trovato informazioni in merito; spero che qualcuno abbia il suggerimento giusto.

Da qualche mese, usando Chrome, le pagine si schiariscono (come se la luminosità andasse al 100%) ed impediscono la lettura (soprattutto dei siti con grafiche molto chiare). Praticamente si sbianca tutto, sia le immagini che i testi. Ho notato che andando con il cursore sulla barra in alto, il difetto scompare, per poi tornare subito dopo.

Ho provato a fare delle ipotesi pensando ad un difetto della scheda video o del monitor ma, se così fosse, dovrebbe farlo anche in altre applicazioni o anche sul solo Windows. Ho pensato ad un difetto di Chrome ma il problema c'è anche su Edge (e comunque sono entrambi aggiornati all'ultima release).

Nel dubbio ho sempre tenuto i driver della scheda video ed il bios aggiornati all'ultima versione (da quando ho auto il problema avrò fatto 3/4 aggiornamenti) ma senza soluzione.

La mia configurazione è: MB Asus X670E-PLUS WIFI, CPU AMD Ryzen 7 7800X3D, scheda video Nvidia RTX 4080, Windows 11 Pro.

Qui potete vedere uno screenshot di un immagine schiarita:

https://drive.google.com/file/d/17QVs1zjz-XCyGpKnhjL4tjn7jbFzHWW2/view?usp=sharing

E qui di una normale:

https://drive.google.com/file/d/17QVs1zjz-XCyGpKnhjL4tjn7jbFzHWW2/view?usp=sharing

Per altre informazioni sono a disposizione.

Grazie 1000 a chi mi darà una mano.

Hai provato a disinstallare e reinstallare Chrome? E hai provato ad azzerare le impostazioni della scheda video?

- RAM -

Si per entrambi.

Qualche minuto fa ho anche provato a rimuovere qualsiasi estensione dei browser e disabilitare l'antivirus (F-Secure) ma al riavvio di Chrome il problema si è ripresentato.

Ma quando fai partire un video o qualcos'altro la luminosità è normale? Perché sennò è colpa del tuo monitor o dalla calibrazione dei colori e della luminosità della scheda video...

- RAM -

Intendi un video tramite browser (tipo Youtube)? Questo non l'ho mai verificato.

Se invece intendi un video con un'applicazione (tipo VLC), questo non succede. La cosa si verifica solo all'interno dei browser (Chrome ed Edge), è per questo che ho escluso un problema hardware di scheda video o del monitor. Penso che se fosse quella la causa dovrei avere il problema anche in altre situazioni.

Hai attivato flags?

- RAM -

No, non ho attivato nessun flags.

Il fatto però che lo faccia anche su Edge mi lascia dubbioso che sia un problema di Chrome.

Magari provo ad installare Firefox e verifico se lo fa anche su questo browser.

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo

Questa è un ottima idea... Forse hai ragione... Possibile sia un settaggio della scheda video? Hai provato ad azzerarne i settaggi o a disinstallare e reinstallare i drivers?

- RAM -

Sì, ho disinstallato i driver Nvidia ed ho fatto una installazione pulita con settaggi di default ma niente.

Il pc l'ho installato in aprile dell'anno scorso e non ho mai avuto problemi; questa cosa si è manifestata verso novembre.

Prova a cambiare la definizione del monitor (solo come test) e guardare se cambia qualcosa...

- RAM -
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏