forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

bitlocker su HD di sistema

ciao a tutti,

al lavoro mi hanno dato un notebook nuovo e mi sono accorto dopo qualche giorno che l'hd di sistema è criptato in automatico con bitlocker. Domanda stupida da uno che non sa come funziona: se faccio un backup su un HD esterno potrò leggerlo senza problemi anche su un altro pc? In qualche video del canale che ho visto Vito accennava al fatto che lui non ha un buon rapporto con bitlocker, ma non approfondiva, mi sapete dire perchè?

grazie mille e buona serata

Ghost_Death_21 and Kris have reacted to this post.
Ghost_Death_21Kris

Ciao Manny, se hai la chiave di decriptazione, non c'è alcun problema: ti basta inserirla e il PC sarà sbloccato.

Non mi ricordo bene, ma mi sembra che non sia possibile neanche eseguire il backup, se il disco è protetto da bitlocker, soprattutto se ora è bloccato.

Bitloker è una funzionalità di Windows che poteva essere utile, ma da solo problemi: molte volte capita che gli utenti non scappiano neanche che Bitloker sia attivo, (dato che viene attiva automaticamente durante l'installazione di Windows) altri invece non sanno neanche che cosa sia Bitloker e questo è il grande problema, dato che non sanno neanche quale sia la Key per la decriptazione... Alcune impostazioni e settaggi di Windows se modificate, possono implicare l'attivazione della criptazione: se sì vuole scegliere quanti core userà il sistema all'avvio, per caricare i programmi, uscirà un messaggio con scritto che per applicare la modifica, sarà neccessario riavviare, con l'attivazione della criptazione da parte di Bitloker, al riavvio successivo il sistema sarà bloccato e sarà necessario inserire la chiave di decriptazione... Se l'utente non disporrà della chiave di decriptazione, non ci sarà alcun modo di sbloccare il PC e l'unico modo per sbloccare il PC sarà formattare, perdendo ovviamente tutti i dati presenti all'interno del PC.

Sinceramente ti consiglio di disabilitare Bitloker.

Bitloker è disponibile per Windows 10 e 11 versioni Pro e Enterprise.

MannyX ha reagito a questo messaggio.
MannyX
GhostOfficial🖥️

grazie della spiegazione... ora però mi sorgono dei dubbi.

Intanto ho Windows 11 home, quindi a questo punto non dovrei neanche averlo bitlocker giusto? in "questo pc" sull'icona dell'hd di sistema ho un un l'immagine di un lucchetto ma sembra aperto in effetti e se vado nelle impostazioni - privacy e sicurezza - crottografia dispositivo c'è la spunta su "attivato", ma se clicco più in basso su bitlocker mi apre il microsoft store. Non capisco ^___^

c'è un tipo di crittografia delle unità diverso da bitlocker?

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21
Cita da MannyX su 6 Agosto 2024, 1:44

grazie della spiegazione... ora però mi sorgono dei dubbi.

Intanto ho Windows 11 home, quindi a questo punto non dovrei neanche averlo bitlocker giusto? in "questo pc" sull'icona dell'hd di sistema ho un un l'immagine di un lucchetto ma sembra aperto in effetti e se vado nelle impostazioni - privacy e sicurezza - crottografia dispositivo c'è la spunta su "attivato", ma se clicco più in basso su bitlocker mi apre il microsoft store. Non capisco ^___^

c'è un tipo di crittografia delle unità diverso da bitlocker?

Sì, in Windows 11 Home è presente una forma di crittografia delle unità che non è BitLocker. Windows 11 Home offre una funzionalità chiamata "Crittografia del dispositivo", che può essere attivata e utilizzata per proteggere i dati sull'unità. Questa funzione è più semplice e meno avanzata rispetto a BitLocker, che è disponibile in edizioni come Windows 11 Pro ed Enterprise.

Quando vedi l'icona del lucchetto sull'unità in "Questo PC", significa che la crittografia del dispositivo è attivata. Ecco alcune differenze da tenere a mente:

• Crittografia del dispositivo: Funzione disponibile in Windows 11 Home, permette di crittografare l'unità di sistema per proteggere i dati in caso di smarrimento o furto del dispositivo. È gestita automaticamente dal sistema operativo e non richiede alcuna configurazione manuale.
  • BitLocker: Funzione più avanzata disponibile in Windows 11 Pro e edizioni superiori. Offre funzionalità aggiuntive come la crittografia delle unità secondarie, la gestione degli accessi tramite chiavi USB, e la possibilità di gestire la crittografia tramite Group Policy o strumenti di gestione IT.

Se stai vedendo l'opzione per BitLocker nelle impostazioni e ti reindirizza al Microsoft Store, è probabile che tu non possa utilizzare BitLocker sulla tua versione di Windows 11. Puoi comunque utilizzare la crittografia del dispositivo per proteggere i tuoi file.

Spero di essere stato chiaro.

Buona giornata

Ghost_Death_21 and MannyX have reacted to this post.
Ghost_Death_21MannyX

direi chiarissimo grazie. L'ultimo dubbio che mi rimane è: meglio per evitare casini eliminare anche questa crittografia o è normale/innocua?

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Parlo per esperienze personale fatte con vari utenti.

Disattiva la criptazione, a meno che il tuto pc sia esposto a facili furti.

Insomma se lo usi a casa e non contiene dati altamente sensibili, disttiva.

Ghost_Death_21 and MannyX have reacted to this post.
Ghost_Death_21MannyX
Cita da Kris su 6 Agosto 2024, 13:15

Parlo per esperienze personale fatte con vari utenti.

Disattiva la criptazione, a meno che il tuto pc sia esposto a facili furti.

Insomma se lo usi a casa e non contiene dati altamente sensibili, disttiva.

Concordo con @kris👍

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker
GhostOfficial🖥️

Ciao Manny, se il problema è stato risolto e i tuoi dubbi sono stati chiarito, chiuso il topic come risolto.

Kris and MannyX have reacted to this post.
KrisMannyX
GhostOfficial🖥️

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏