forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Backup, restore e crittografia del disco con BitLocker

Buongiorno a tutti.

Evidenzio un problema che ho rilevato di recente.

Tra le impostazioni di privacy di Windows11 è stata introdotta di default la crittografia del disco con BitLocker. Per questo motivo non sono stato in grado di ripristinare l'immagine di sistema effettuata in precedenza, proprio perché tutto il contenuto del disco era crittato. Pertanto, nella scheda dedicata alla impostazioni di privacy ho provveduto a deselezionare l'opzione.

Sul forum di Microsoft viene infatti specificato che non è possibile effettuare il ripristino, nel caso in cui il disco sia crittato. Nel thread dedicato viene fatto espilicito riferimento ad Acronis (lo stesso programma che ho utilizzato io, ma che peraltro ho deciso di dismettere), ma temo che, al di là dello specifico sw, lo stesso problema possa ripresentarsi anche con altri strumenti.

Chiedo, a chi può, un'eventuale conferma o confutazione di questo mio timore.

In ogni caso, richiamando il dettaglio tecnico proposto qualche giorno fa dal moderatore @andreaparolo, che tra le voci di servizio che consiglia di disattivare con MSCONFIG inserisce proprio il "Servizio di crittografia unità BitLocker",  penso che anche solo liberare il disco dalla crittografia possa risultere utile. Eventuali contenuti sensibili possono essere facilmente ed efficacemente protetti tramite il ricoro a VeraCrypt, come Vito ha illustrato nel video dello scorso 9 febbraio (https://www.youtube.com/watch?v=2ajLCj24XBc&t=98s).

Saluti e buone cose alla comunità. Stefano

Ciao! Allora facciamo chiarezza: la disattivazione del servizio bitloker non comporta alcun problema per il ripristino di sistema (provato di persona sui miei computer), ma se l'utente utilizza in qualche modo un sistema interno o esterno di criptatura degli hard disk va da sé che il servizio è da mantenere (un po' come i servizi bluetooth che vanno disattivato se non utilizzi un collegamento con tale tecnologia).

 

Comunque, nel caso, basterà riattivare tale servizio (e eventuali sottoservizi annessi) e riavviare il PC. Per poter tornare alla situazione Standard di Windows.

- RAM -

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏