forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Backup (residuo di Win7) deprecato. E ora? Clonezilla?

Nell'ultimo video di Vito si parla degli elementi deprecati di Win11, e curiosamente non si fa menzione dell'app di Backup, residuo bellico di Win7 che però io utilizzavo molto volentieri (essendo integrata) per salvare esternamente il mio disco di sistema.

Ora Microsoft consiglia codardamente di utilizzare app di terze parti. E io le app di terze parti le detesto perché ogni app aggiunta significa potenziali vulnerabilità, attesa degli aggiornamenti, accontentarsi delle funzioni gratuite (se non si vuole sottostare all'ennesimo abbonamento), fidarsi di uno sviluppatore o di una ditta che non conosciamo e che soprattutto non sappiamo se chiuderà tra un mese lasciandoci i nostri backup inutilizzabili!

Servirebbe un'app di terze parti che ci garantisse GRATUITA', TRASPARENZA, SICUREZZA e CONTINUITA' DI SVILUPPO. E a me l'unica che viene in mente è Clonezilla. Certo, non offre il backup incrementale, ma a me non interessa affatto. Qualcuno sicuramente non riuscirà a trattenersi e dirà: Veeam! Che al solito è la classica app commerciale che non può dare alcuna garanzia di sviluppo nel lungo termine. Chris Titus proponeva UrBackup, ma con tutto il rispetto per Chris, sappiamo che è capace anche di colossali cantonate... A me pare che Clonezilla sia inattaccabile: è open, è portable, è sempre aggiornato (pur essendo un dinosauro).

Voi che ne dite? Avete qualche idea migliore?

Ciao,

posso essere dalla tua parte per quanto riguarda Clonezilla  anche se è un freeware ed è gestito, oramai, da una società di Taiwan sintomo di continuità nello sviluppo. Clonezilla non è alla portata di tutti, è un po' tecnico e nella maggior parte si utilizza a riga di comando e non in grafica.

Da più di un'anno e mezzo sto utilizzando Hasleo Backup suite free. Lo sto utilizzando sia in ambiente operativo industriale come secondo backup che privato per gestire le mie macchine e devo dire, finora (incrociamo "i diti"), non mi ha mai lasciato a piedi. Dall'ultima versione è anche più facile creare i vari backup sia disco disco che in rete e hanno sistemato le policy di retention.

Spero di esserti stato di aiuto.

A disposizione.

Cordialmente Mars

Adriano ha reagito a questo messaggio.
Adriano

Ciao a tutti,

ottimo Clonezilla e anche Halseo.

Sono però qui a rilanciare con Rescuezilla 🙂

https://rescuezilla.com/

Si va in live e sembra ed è veramente semplice da utilizzare.

Che ne pensate voi di questo software?

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo
Cita da Kris su 22 Dicembre 2023, 19:19

Ciao a tutti,

ottimo Clonezilla e anche Halseo.

Sono però qui a rilanciare con Rescuezilla 🙂

https://rescuezilla.com/

Si va in live e sembra ed è veramente semplice da utilizzare.

Che ne pensate voi di questo software?

Buonasera Kris,

è un po' di tempo che tengo d'occhio l'evolversi di Rescuezilla senza mai metterci mano seriamente. Questa è la volta buona. Se riesco a ricavare un po' di tempo durante le prossime "vacanze" lo testerò per benino. Terrò un file di log con tutte le prove effettuate che poi, se mi è consentito, lo postero sul forum. Se tu già lo utilizzi o se hai la necessità provare qualche feature in particolare scrivimelo che così cercherò di testarla.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Stranissimo comportamento di entrambi Clonezilla e Rescuezilla: non è certamente la prima volta che li uso, eppure oggi è successo qualcosa che non avevo mai visto: all'avvio di Clonezilla e di Rescuezilla, entrambi mi dicono "error: out of memory"... In pratica NON si avviano affatto perché l'errore è immediato!

Sui miei altri computer linux entrambi i software funzionano. E' sul PC Windows "da lavoro" che non vanno...

Qualche idea?

Grazie in anticipo.

Hai controllato i file di paginA e la memoria sia RAM che SSD a disposizione? Hai provato a farli girare con privilegi di amministratore? Non è che qualche antivirus li blocca parzialmente?

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker
- RAM -
Cita da adrjork su 7 Gennaio 2024, 8:25

Stranissimo comportamento di entrambi Clonezilla e Rescuezilla: non è certamente la prima volta che li uso, eppure oggi è successo qualcosa che non avevo mai visto: all'avvio di Clonezilla e di Rescuezilla, entrambi mi dicono "error: out of memory"... In pratica NON si avviano affatto perché l'errore è immediato!

Sui miei altri computer linux entrambi i software funzionano. E' sul PC Windows "da lavoro" che non vanno...

Qualche idea?

Grazie in anticipo.

Ciao,

in questo momento non ho un pc a portata di mano ma, una cosa che mi viene in mente ... prova a riscrivere la chiavetta usb dove hai installato Rescuezilla. Durante le prove che ho condotto la settimana scorsa per testare Rescuezilla mi è successo che non andava più nulla ma dovo aver ri-flashato la chiavetta il tutto ha funzionato correttamente. Ti ricordo che stavo conducendo le prove su più pc e togli di qui, metti di la, togli di la.... magari ho rovinato io la distro. Fai una prova di re-flash ... non costa nulla.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

Cita da adrjork su 7 Gennaio 2024, 8:25

Qualche idea?

Grazie in anticipo.

Buonasera, cosa intendi per pc windows da Lavoro? è Aziendale?

Comunque prova a cambiare versione magari è un'incompatibilità hardware o come detto da @marswalker potrebbe essere la pendriver di cui si sono corrotti i file del sistema live.

Ciao a tutti e grazie delle risposte tempestive.

Cita da MarsWalker su 7 Gennaio 2024, 10:44

[...] prova a riscrivere la chiavetta usb dove hai installato Rescuezilla. Durante le prove che ho condotto la settimana scorsa per testare Rescuezilla mi è successo che non andava più nulla ma dovo aver ri-flashato la chiavetta il tutto ha funzionato correttamente [...]

Ciao Mars, no, ti confermo che non è il mio caso perché dopo i numerosi avvii falliti di Clonezilla sul PC principale, ho provato la chiavetta su due portatili e andava perfettamente. Ho quindi scaricato Rescuezilla e installato in un'altra chiavetta, e sul PC principale mi dava lo stesso errore. Quindi non è colpa della chiavetta.

Cita da Kris su 7 Gennaio 2024, 18:12

Buonasera, cosa intendi per pc windows da Lavoro? è Aziendale?

Ciao Kris, no-no, non è aziendale. Lo chiamo impropriamente "da lavoro" solo perché è quello su cui "lavoro". Semplicemente è il mio PC principale (l'unico sui cui giri Windows) con hardware recente e piuttosto "robusto" (13900K, Strix 4090, 128GB Ram, 2+8+8TB nvme, ecc.)

Riporto come ho risolto (l'uovo di Colombo...) nel caso in cui fosse utile a qualcun altro nella mia situazioni. Ha funzionato far partire Clonezilla NON da Ram, ma direttamente da chiavetta con grafica 800x600. Infatti Clonezilla mi chiede all'avvio se voglio far girare il software direttamente da Ram o dalla chiavetta, e io ho sempre scelto la Ram (anche nel PC in questione, ed è sempre andata bene!) Rescuezilla (sw che NON conosco, non l'avevo mai provato) sembrerebbe optare per il caricamento su Ram di predefinito, e quindi si inchiodava senza darmi altre opzioni. Quindi Clonezilla si è rivelato vincente proprio per le diverse opzioni di avvio.

Resta da capire perché sul mio PC (e solo su quello) il caricamento su Ram desse "error: out of memory". Potrebbe forse esserci un problema fisico ad un banco Ram? Sinceramente non ho avuto voglia/tempo di fare un MemTest, però l'avevo fatto circa 7 mesi fa (approfondito e ripetuto, avevo persino comprato la versione PRO di MemTest) ottenendo sempre risultati negativi. Inoltre mi aspetterei che un errore di Ram si verificasse "in corsa", e non si palesasse immediatamente ad avvio nemmeno avvenuto. Quindi, benché a rigore non possa escludere nulla, trovo perlomeno improbabile si tratti di un problema fisico ad un banco Ram. Piuttosto, alla fine di dicembre ho aggiornato il BIOS della motherboard (Asus Z790 ProArt Creator) con un file recentissimo (pubblicato il 22 dicembre) e questo ha implicato anche l'aggiornamento di Intel ME. Io NON sono un tecnico, ma ho il sospetto che questo aggiornamento possa aver impedito, in qualche modo, il caricamento di Clonezilla/Rescuezilla sulla Ram. Possibile?

Ora che ricordo con clonezilla successe anche a me su un pc datato però è ho risolto nel tuo stesso modo.

Credo sia proprio l'aggiornamento del bios, soprattutto se prima funzionava.

Adriano ha reagito a questo messaggio.
Adriano

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏