forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Avvio protetto non supportato

Page 1 of 2Successivo

ho un pc con componenti hardware recenti (2023) e vorrei passare a Win11, ma non riesco ad attivare il secure boot; nella sezione apposita del bios l'avvio è settato UEFI Windows, come da manuale, e tuttavia con msinfo 32 vedo che l'avvio protetto non è supportato, inoltre non posso usare la procedura di Windows per abilitare l'avvio protetto in quanto manca del tutto l'opzione in questione.

Premetto che sto usando Windows 10 attivato con una chiave OEM acquistata online, vi risulta che questo tipo di licenza non permetta la'attivazione dell'avvio protetto? avete altre spiegazioni o suggerimenti?

Ciao si, confermo che win 10 non ha l'avvio protetto che è una funzione che deve avere il tuo hardware. Per installare win 11 sulla tua macchina segui la mia guida: usi Rufus e puoi installare senza avvio protetto.

Questo il video

- RAM -

grazie ma sei sicuro che si una questione di hardware? il mio non è datato, vedi sotto

MB ASUS ROG Strix B760-F / CPU I5-3600KF /Ram Kingston 32 Gb DDR5 6000 Mhz / 2 x SSD + 2 x M2 gen 4 / GPU Nvidia RTX 3080

mi sembra che a livello hardware i requisiti ci sono, piuttosto mi sorprende il fatto che non posso attivare l'avvio protetto da Windows... arrivo fino a un certo punto ma alla pagina finale manca del tutto l'opzione per attivare l'avvio protetto, e invece dovrebbe esserci... dico dovrebbe perché è mostrata dalla procedura guidata di Microsoft... e invece...

Lo so che Rufus mi risolve il problema ma, vedi, io ho aperto questo post per chiedere aiuto a capire perché windows dice che con i giusti requisiti hardware si può aggiornare Win 10 a WIN 11, e invece io non posso, come mai? un baco della mia installazione? Windows OEM è limitato? il mio PC ha il malocchio? una spiegazione ci deve pur essere.

Si, è una questione di hardware però per correttezza ti devo dire anche questa cosa: c'è la remota possibilità che tu debba attivare l' avvio protetto dal bios della scheda madre.

Comunque io stesso ho un hardware molto recente ma che non supporta l'avvio protetto quindi il fatto che sia un hardware recente non implica che abbia necessariamente l'avvio protetto.

- RAM -

Ciao, Scusa ma ho letto molto rapidamente.

Guarda se può servirti questo.

https://rog.asus.com/support/faq/1049829/

Grande kris,cercavo la stessa cosa... Mi hai battuto sul tempo ahahha

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
- RAM -

Fortuna Andrea 😉

Grazie a tutti per le risposte (e anche rapidissime)

In effetti avevo già seguito queste istruzioni e avevo settato il boot su UEFI, ma.. poco fa mi sono disconnesso per ricontrollare e per caso ho aperto anche la sezione dei miei preferiti, sorpresa, il boot da network, da dispositivi interni e da dispositivi esterni erano tutti su Legacy, Eureka, o pensato, basta cambiare fa Legacy a UEFI e il gioco è fatto... e invece no, perché se faccio così il Bios non riconosce più alcun dispositivo, come se non avessi niente collegato alle porte SATA e M2.

Che significa? perché il disco di Boot non è riconosciuto? c'è una soluzione (si ogni problema ha una soluzione, ma qual'è quella giusta? chi lo sa?) scherzi a parte, non è che il disco di avvio non sia stato formattato in un formato non UEFI? (se si può dire così)

Mi correggo e preciso meglio, nella videata iniziale del bios, i dischi ci sono tutti, ma nella sezione di boot scompaiono tutti tranne un M2 Samsung 980 sul quale però, non c'è il sistema operativo... ergo, se ci fosse potrei avviare il PC e (credo) troverei il security boot abilitato... ma questo come è possibile?

Da tutte queste domande avrete per lo meno dedotto che ci capisco poco, ma mi interessa e vorrei capire di più. (grazie per la pazienza)

Dopo tanto spulciare in rete, credo di aver trovato la spiegazione del problema; la copio qui sotto nel caso a qualcuno potesse interessare:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si può cambiare la modalità d'avvio in Windows 10, da Legacy a UEFI per poter avere Windows 11?

Potresti possedere nuovi dispositivi di Windows che supportano UEFI ma utilizzano il BIOS legacy. Se vuoi a tutti i costi aggiornare il tuo computer o laptop a Windows 11, devi necessariamente cambiare la modalità BIOS da Legacy a UEFI.

Il metodo fornito da Windows è attraverso lo strumento di comando MBR2GPT. Per poter utilizzare UEFI anziché Legacy, devi configurare il disco da MBR a GPT, cosa che richiederà l'eliminazione delle partizioni esistenti e la reinstallazione di Windows. Altrimenti il sistema operativo non si avvierà dopo aver disabilitato Legacy.

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏