forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Asus F554L

Page 1 of 2Successivo

Salve, ho un asus F554L di un'amica che all'improviso, dopo essere stato spento, al successivo riavvio non ne ha proprio vuluto sapere di vedere ssd, ho gia smontato il computer, tolto la batteria, smontato l'ssd e messo un altro ma ho lo stesso problema.
Nella sezione "Boot Option" non vede l'ssd, e neppure nella sezione Sata configuration, sarà mica arrivato al traguardo? Io credo di si,voi che ne pensate?

Grazie

Ciao Divergente,

ti pongo un paio di  domanda per avere il quadro completo della situazione:

• Il notrbook prima di questa ultima accenzione riconosceva e lavorava su SSD?
  • Sulla tab info sistema del BIOS l'ssd viene riconosciuto?

Comunque fai questi tentativi e ad ognuno di essi controlla che il bios riconosca l'hd ssd:

• Stacca la batteria e senza cavo di alimentazione inserito premi il tasto accensione per 1 minuto e poi lascialo, collegalo e prova a riavviare
  • Stacca la batteria e la batteria tampone (la 2032 inserita nella scheda madre) e riattacca tutto dopo qualche ora prova a avviare
  • Elimina tutte le partizioni del disco con gparted (da live linux) e rendi il disco non allocato riavvia e vai a controllare sul Bios
  • Aggiorna il Bios, l'ultimo dembra del 2014. https://www.asus.com/it/supportonly/x554la/helpdesk_download/

Divergente76 ha reagito a questo messaggio.
Divergente76

Grazie per la risposta appena riesco faccio le prove, comunque il bios già lo avevo aggiornato all'ultima versione disponibile, si riconosceva l'ssd visto che ci ho reinstallato il s.o. aggiornato ecc, sul bios come ho detto, non lo vede proprio nne sulla sezione "Boot Option" e neppure nella sezione "Sata configuration" e come detto ho provato con 3 diversi ssd e anche un hdd, ma nulla!

Ok, a questo punto che il controller sarà sia danneggiato.

Divergente76

Se non erro, il notebook in questione ha un lettore dvd, potresti sostituirlo con un caddy per SSD nel caso fosse il controller ad essere giunto al capolinea e continuare così a poter utilizzare ancora il computer.

Divergente76

Ottimo consiglio Darkness, controlla ovviamente se il dvd è riconosciuto sul Bios 👍

Divergente76

Si l'ho provato sulla porta dvd e funziona, quindi a questo punto è andato il controller sate dell'ssd!

Grazie

Si esattamente se hai collegato tre ssd diversi e prima funzionava non può essere che quello.

Divergente76

Risolto, grazie a tutti dei consigli!

Ciao Divergente, potresti postare qui come hai risolto il problema in questione? sarebbe utile per tutti gli utenti del topic.

Grazie

Divergente76 and Andrea Parolo have reacted to this post.
Divergente76Andrea Parolo
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏