forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Assistere al meglio pc e periferiche vetuste

Buonasera, complimenti per il canale ed il sito, credo diventerà uno dei miei luoghi digitali preferiti. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione vista la tipologia di post. Vengo al dunque: son stato da poco catapultato come assistente informatico in diverse scuole e mi trovo a combattere con pc a dir poco datati e periferiche ( stampanti ecc ) altrettanto vetuste. Mi chiedevo se ci fossero dei software in grado di aiutarmi nell'arduo compito di far performare al meglio tali macchine.

Buonasera Portos, ti metto qui sotto una serie di link dei video fatti da Vito.

SNAPPY

QUICK-CPU

GLARY

OPTIMIZER

4TRUCCHI PER VELOCIZZARE

Comunque qui trovi molti trucchetti e software

Ora però le cose importanti da sapere somo:

• Caratteristiche hardware delle macchine
  • Sistema operativo che montano e se puoi sostituirlo con altri sistemi
  • quali sono e quanto sono datate le periferiche di output (stampanti-scanner-lavagne luminose etc..)
  • I pc sono collegati in rete tra loro?
  • Chi sono gli utenti di questi pc e che esigenze hanno?

Alexx, massimo and Portos90 have reacted to this post.
AlexxmassimoPortos90

Ciao Portos

ai consigli giustissimi e perfetti di Kris mi permetto di aggiungere un suggerimento anche io:
dal momento che, qualche anno fa, da volontario, ho fatto una cosa simile a quella che ti hanno richiesto e ho avuto a che fare con dei PC da mani nei capelli, PRIMA di fare qualsiasi cambiamento (specialmente con SNAPPY), salvati per ogni PC i driver che trovi e se ce la fai, fatti consegnare i CD originali delle stampanti e delle altre periferiche. Perché è vero che sui siti del produttore si dovrebbero trovare i driver anche per i vecchi modelli, ma questo non è sempre così facile e a volte il driver che scarichi non funziona bene come l'originale, specialmente se si tratta di una stampante multifunzione fuori produzione da parecchio.

Per salvarmi i driver del PC (basta una pennetta USB) io usavo due programmini free e portable:

1) Driver Backup
2) Double Driver

Visto che devi avere a che fare con decine di macchine ti suggerisco inoltre di pianificare bene il lavoro:
- usa Speccy, un ottimo programma free della Piriform, che analizza ogni PC e ti può stampare in modo sintetico le sue caratteristiche. Sul cartaceo potrai appuntare delle note sulle variazioni che apporti dopodiché lo metterai in un raccoglitore insieme a tutti gli altri.
- se avrai a che fare con aule di informatica, dove i PC saranno praticamente identici, per risparmiare tempo una strategia potrebbe essere metterne a posto uno (aggiornare il SO, i driver, uniformare i programmi, ecc.) e poi creare un'immagine con Macrium Reflect che replicherai sugli altri modelli uguali. Si tratterà poi soltanto di rimettere a posto i numeri di serie del software (che dovresti aver appuntato in un foglio elettronico o in un data base, divisi per istituto, classe, PC).

Ultimo consiglio: cerca sempre di essere in grado di risalire a tutti gli interventi che hai fatto su ogni singola macchina. In questi casi avere un registro storico della manutenzione è sicuramente di grande aiuto.

Kris, massimo and Portos90 have reacted to this post.
KrismassimoPortos90

Ottimo Alexx, concordo su tutta la linea. 👌

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx

Grazie mille per le risposte. Ho a che fare con diversi portatili datati di diversi produttori, idem per le stampanti/fotocopiatrici. Vedrò di seguire i consigli di Alexx, gentilissimo. Spesso il problema principale sta con alcune stampanti difficili da trovare e configurare in rete in quanto molto vetuste. Ho appena iniziato e non ho avuto molto tempo, vedrò di approfondire meglio

Kris and Alexx have reacted to this post.
KrisAlexx

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏