forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Assemblare un PC per videoediting

Buongiorno,

volevo chiedervi consigli sull'assemblare un PC principalmente per il videoediting.
Attualmente posseggo un PC con questi componenti:

• Intel® Xeon® Processor E3-1501M v6 Q3'16 4 3.60 GHz 2.90 GHz 6 MB 45 W
  • Windows 11 Pro, italiano
  • Scheda grafica Nvidia Quadro M4000, 8 GB GDDR5 - PCIe 3.0 X16 - 4 display port
  • 64 GB (4 unità da 16 GB) di memoria DDR4
  • 2 unità interne SSD da 1 TB ciascuno

Per il videoediting, utilizzo la suite di Adobe, e per alcuni video particolarmente ricchi di effetti, lavorare ocn Adobe Premiere Pro, ma soprattutto con Adobe After Effect, il lavoro risulta decisamente lento.

Volessi assemblare un PC più performante senza svenarmi economicamente, cosa mi suggerite?

Grazie

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao Giuseppe se stai cercando un PC per il video editing, devi concentrarti soprattutto su questi 3 componenti: la CPU, la GPU e la RAM

GhostOfficial🖥️
Cita da Ghost_Death_21 su 28 Marzo 2024, 13:04

Ciao Giuseppe se stai cercando un PC per il video editing, devi concentrarti soprattutto su questi 3 componenti: la CPU, la GPU e la RAM

E cosa mi consiglieresti?

Buongiorno Giuseppe, ricordo di aver assemblato un desktop con windows qualche anno per la produzione di contenuti con after effect e ricordo che il costo finale non è stato per nulla basso, ma il risultato finale veramente soddisfacente.

Quindi non ti dirò che con  meno di mille euro di hardware andrai benne, perché non sarà così.

Intanto se hai tempo puoi leggere questo

https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro/kb/hardware-recommendations.html

Ti puoi fare un idea di quello che veramente ti farà produrre senza intoppi.

Ottimo link grazie... spiegazione molto completa.

Adesso non mi resta che mettere da parte il budget necessario.

Unica cosa che posso aggiungere punta sulle ultime tecnologie, non spendere poco ma neanche eccessivamente.

La configurazione hardware deve essere mirata alle esigenze e ben bilanciata.

Una CPU base va con una mobo base e una video base ad esempio.

Questo vale anche per le fasce alte.

Evita i colli di bottiglia, inutile una CPU media con una scheda video stratosferica e viceversa.

Inoltre da quello che ricordo le pny quadro sono ottime per gli Adobe anche se costano.

sono pienamente d'accordo con Kris, per una configurazione ben bilanciata e di alto / altissimo livello di soldini ce ne vogliono.

Dopo essere andato in pensione mi sono dilettato non solo con il lavoro che ho svolto per oltre 40 anni, cioè la programmazione web, ma anche assemblando qualche macchina per amici o parenti. Molta soddisfazione me l'ha data la messa a punto di una macchina per il video editing di alto livello, per la quale il committente non poneva limite al budget ma voleva uno strumento che potesse operare perfino in tempo reale, diciamo online. La mia scelta fu, tra le altre, una modo WS di Asustek, dual Xeon e 512Gb di RAM ECC, espandibile.

Tanto per dire (come diceva la mia amatissima nonna) "quanto spendi tanto appendi !"

Buona Pasqua a tutti !

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Buona PASQUA a tutti

Goldenhawk20101 ha reagito a questo messaggio.
Goldenhawk20101

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏