Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Risolto - Apri sempre con...sparito!!
Cita da Luigi47 su 1 Novembre 2023, 11:20Avviato Ripristino Associazioni !!
Opzione Avvia SEMPRE con...presente in tutte le finestre delle estansioni: pdf, txt, mp4 ecc. ecc.
meno che per i file jpg, jpeg...
e, ripeto nell'elenco delle estensioni file immagini di Impostazioni App predefinite, mancano proprio quelle lì..
Avviato Ripristino Associazioni !!
Opzione Avvia SEMPRE con...presente in tutte le finestre delle estansioni: pdf, txt, mp4 ecc. ecc.
meno che per i file jpg, jpeg...
e, ripeto nell'elenco delle estensioni file immagini di Impostazioni App predefinite, mancano proprio quelle lì..
Cita da Kris su 1 Novembre 2023, 16:05Ciao luigi,
Clicca con il dx su qualsiasi immagine
vai ad apri con/scegli un'altra app
nella finestra che si apre vai in fondo fino a "Scegli un app del Pc"
A questo punto vai in C:\Program Files o C:\Program Files (x86)
cerchi cartella dove è installato InfraView e scegli l'applicativo del programma
A quel punto lo troverai sulle varie scelte e potrai selezionare apri sempre.
Prova così
Ciao luigi,
Clicca con il dx su qualsiasi immagine
vai ad apri con/scegli un'altra app
nella finestra che si apre vai in fondo fino a "Scegli un app del Pc"
A questo punto vai in C:\Program Files o C:\Program Files (x86)
cerchi cartella dove è installato InfraView e scegli l'applicativo del programma
A quel punto lo troverai sulle varie scelte e potrai selezionare apri sempre.
Prova così
Cita da Luigi47 su 1 Novembre 2023, 16:44scusate se mi sto agitando un pò, però pensavo di aver spiegato bene che MANCA LA CASELLA SEMPRE.
e ritengo che la colpa sia data dal fatto che, non so come, mancano dall'elenco estensioni jpg ,jpeg, rav, e tante altre che prima c'erano!!!!Cmq, per "sfortuna" avevo un punto di ripristino del sistema del 3 ottobre, fiduciosamente l'ho eseguito e ora oltre a non aver risolto il problema, mi ritrovo su FF con l'allarme ADBlocker sul sito Gentiluomo e devo usare Edge :(:(:(:(
scusate se mi sto agitando un pò, però pensavo di aver spiegato bene che MANCA LA CASELLA SEMPRE.
e ritengo che la colpa sia data dal fatto che, non so come, mancano dall'elenco estensioni jpg ,jpeg, rav, e tante altre che prima c'erano!!!!
Cmq, per "sfortuna" avevo un punto di ripristino del sistema del 3 ottobre, fiduciosamente l'ho eseguito e ora oltre a non aver risolto il problema, mi ritrovo su FF con l'allarme ADBlocker sul sito Gentiluomo e devo usare Edge :(:(:(:(
Cita da Kris su 1 Novembre 2023, 18:54Scusa luigi mea culpa.
Proviamo così, ti metto tutte le procedure che potrebbero funzionare, quelle che hai già testato saltale ovviamente.
Prima di tutto questo fai da prompt dei comandi(CMD): sfc /scannnow
- Esegui un aggiornamento di Windows: Assicurati di avere l'ultima versione di Windows installata sul tuo sistema. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e verifica se sono disponibili aggiornamenti. Installa qualsiasi aggiornamento elencato e riavvia il computer.
- Ripristina le impostazioni predefinite: Vai su Impostazioni > App > App predefinite. Scorri fino alla sezione "Scelta personalizzata predefinita" e clicca su "Ripristina".
- Utilizza l'Editor del Registro di sistema: Questo metodo richiede alcune modifiche al Registro di sistema, quindi fai attenzione e assicurati di seguire le istruzioni correttamente.
- Premi contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire la finestra "Esegui".
- Digita "regedit" senza virgolette e premi Invio per aprire l'Editor del Registro di sistema.
- Vai alla seguente posizione: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts.
- Espandi la cartella "FileExts" e individua l'estensione del file con cui hai problemi, ad esempio ".docx" per i documenti di Word.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'estensione del file e seleziona "Elimina".
- Riavvia il computer e verifica se la voce "sempre" è stata ripristinata nell'opzione "Apri con".
- Utilizza un programma di terze parti: Se le soluzioni precedenti non hanno risolto il problema, potresti provare ad utilizzare un programma di terze parti per gestire le associazioni dei file. Alcuni esempi sono "OpenWith Enhanced" o "FileTypesMan".
OpenWith Enhanced questo funziona bene, testato su win11.
Ricorda sempre di fare attenzione quando apporti modifiche al Registro di sistema, in quanto potrebbero avere conseguenze indesiderate sul sistema operativo.
Scusa luigi mea culpa.
Proviamo così, ti metto tutte le procedure che potrebbero funzionare, quelle che hai già testato saltale ovviamente.
Prima di tutto questo fai da prompt dei comandi(CMD): sfc /scannnow
- Esegui un aggiornamento di Windows: Assicurati di avere l'ultima versione di Windows installata sul tuo sistema. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e verifica se sono disponibili aggiornamenti. Installa qualsiasi aggiornamento elencato e riavvia il computer.
- Ripristina le impostazioni predefinite: Vai su Impostazioni > App > App predefinite. Scorri fino alla sezione "Scelta personalizzata predefinita" e clicca su "Ripristina".
- Utilizza l'Editor del Registro di sistema: Questo metodo richiede alcune modifiche al Registro di sistema, quindi fai attenzione e assicurati di seguire le istruzioni correttamente.
- Premi contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire la finestra "Esegui".
- Digita "regedit" senza virgolette e premi Invio per aprire l'Editor del Registro di sistema.
- Vai alla seguente posizione: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts.
- Espandi la cartella "FileExts" e individua l'estensione del file con cui hai problemi, ad esempio ".docx" per i documenti di Word.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'estensione del file e seleziona "Elimina".
- Riavvia il computer e verifica se la voce "sempre" è stata ripristinata nell'opzione "Apri con".
- Utilizza un programma di terze parti: Se le soluzioni precedenti non hanno risolto il problema, potresti provare ad utilizzare un programma di terze parti per gestire le associazioni dei file. Alcuni esempi sono "OpenWith Enhanced" o "FileTypesMan".
OpenWith Enhanced questo funziona bene, testato su win11.
Ricorda sempre di fare attenzione quando apporti modifiche al Registro di sistema, in quanto potrebbero avere conseguenze indesiderate sul sistema operativo.
Cita da Luigi47 su 1 Novembre 2023, 22:30Grazie, domani so cosa fare !!!
e affronterò anche il problema ADBlocker che qui su FF Esr non ho.
Grazie, domani so cosa fare !!!
e affronterò anche il problema ADBlocker che qui su FF Esr non ho.
Cita da Andrea Parolo su 2 Novembre 2023, 7:52Grande Luigi!
Grande Luigi!
Cita da Luigi47 su 2 Novembre 2023, 11:31Buongiorno,
l'intervento sul registro non ha postato a soluzione !!!
Ho scaricato i due programmi, con calma mi metto all'opera.
Farò sapere.....Adblock ....risolto: disinstallato e reinstallato e ora non da più problemi!!
Mi sembra sia la seconda volta che me lo fa :(:(:(
Probabilmente quando si aggiorna qualcosa non va per il verso giusto.
La prossima volta lo cambio.Buona giornata.
Buongiorno,
l'intervento sul registro non ha postato a soluzione !!!
Ho scaricato i due programmi, con calma mi metto all'opera.
Farò sapere.....
Adblock ....risolto: disinstallato e reinstallato e ora non da più problemi!!
Mi sembra sia la seconda volta che me lo fa :(:(:(
Probabilmente quando si aggiorna qualcosa non va per il verso giusto.
La prossima volta lo cambio.
Buona giornata.
Cita da Luigi47 su 2 Novembre 2023, 16:33Siamo in alto mare.....
Mi sono scaricato le guide oltre ai programmi in modo da combinare altri casini ma, niente da fare:
Enanched si apre per fare l'associazione ma non la fa, la seconda volta che provo si apre e si chiude!!
FileTypes quando do F4 mi dice che sia jpg che jpeg sono associati a Irfan, quindi l'OK non produce effetti!!
Mi sa che mi resta solo la reinstallazione.
Spero che non richieda la formattazione del disco.
Siamo in alto mare.....
Mi sono scaricato le guide oltre ai programmi in modo da combinare altri casini ma, niente da fare:
Enanched si apre per fare l'associazione ma non la fa, la seconda volta che provo si apre e si chiude!!
FileTypes quando do F4 mi dice che sia jpg che jpeg sono associati a Irfan, quindi l'OK non produce effetti!!
Mi sa che mi resta solo la reinstallazione.
Spero che non richieda la formattazione del disco.
Cita da Luigi47 su 2 Novembre 2023, 18:20in attesa di trovare una soluzione avrei deciso di cambiare l'estensione ai file jpg in webp (unico formato associabile a irfan!!).
Per non installare ulteriori programmi ho provato questa soluzione:cmd c/ ren *.jpg *.webp
ma non funziona, esce questo:
Microsoft Windows [Versione 10.0.22621.2506]
(c) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.C:\Users\luigi\OneDrive\Immagini\Rullino>
dove sbaglio??
in attesa di trovare una soluzione avrei deciso di cambiare l'estensione ai file jpg in webp (unico formato associabile a irfan!!).
Per non installare ulteriori programmi ho provato questa soluzione:
cmd c/ ren *.jpg *.webp
ma non funziona, esce questo:
Microsoft Windows [Versione 10.0.22621.2506]
(c) Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\luigi\OneDrive\Immagini\Rullino>
dove sbaglio??
Cita da Kris su 2 Novembre 2023, 18:33Ciao Luigi a questo punto ti consiglio come ultima mossa un ripristino seguendo questa guida dal minuto
6 circa:
https://www.youtube.com/watch?v=yidWdy-Xwdk
Praticamente dovrai scaricare ll'iso di windows ed esattamente la versione che hai installata sul tuo pc.
Seguendo questa procedutra potrai ripristinare il sistema senza cancellare file e software installati.
Ti consiglio di salvare comunque tutti i tuoi sati imposrtanti su di un HD esterno.Funzionerà? non lo so devi solo provare.
Segui passo passo c'è un passaggio che non devi saltare.
Ha me ha funzonato su un windows10.
Tienic aggiornati.
Ciao Luigi a questo punto ti consiglio come ultima mossa un ripristino seguendo questa guida dal minuto
6 circa:
Praticamente dovrai scaricare ll'iso di windows ed esattamente la versione che hai installata sul tuo pc.
Seguendo questa procedutra potrai ripristinare il sistema senza cancellare file e software installati.
Ti consiglio di salvare comunque tutti i tuoi sati imposrtanti su di un HD esterno.
Funzionerà? non lo so devi solo provare.
Segui passo passo c'è un passaggio che non devi saltare.
Ha me ha funzonato su un windows10.
Tienic aggiornati.