forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Antivirus a pagamento disinstallazione Windows Defender?

Page 1 of 2Successivo

Un saluto a tutti

Pochi giorni fa ho acquistato un antivirus professionale a pagamento, dopo anni di utilizzo di Windows Defender

Come mi devo comportare adesso?

Io ho lasciato fare tutto al nuovo antivirus a pagamento che non ha disinstallato Defender e sembra riuscire a lavorare in piena sintonia.

Cosa mi consigliate di fare, devo disinstallare completamente Windows Defender (firewall compresi) oppure posso lasciare tutto come si trova?

Grazie

Evito di fare il nome dell'antivirus a pagamento che ho acquistato non fare pubblicità.

A presto

Buongiorno,

Windows defender, ora che hai installato l'antivirus, dovrebbe risultare disattivato.

Vai in impostazioni e controlla.

Win defender non si può disinstallare completamente se non con alcune forzature, pena il rischio di trovarsi un sistema instabile se non danneggiato, in quanto parte integrante del sistema stesso.

Potrai però disattivarlo definitivamente cosi:

Gli utenti della versione Pro di Windows 10 possono sfruttare le policy di gruppo: aprite la finestra di esecuzione con la scorciatoia Windows+R e digitate gpedit.msc per richiamare l’interfaccia di configurazione dei criteri di gruppo. Raggiungete la sezione Criteri Computer Locale/Configurazione computer/Modelli amministrativi/Componenti di Windows/Windows Defender. Fate doppio clic sulla voce Disattiva Windows Defender e impostate lo stato Attivata nella finestra di configurazione successiva.

Se invece avete installato la versione Home di Windows 10 dovrete passare per il registro di configurazione: aprite la finestra di esecuzione con la scorciatoia Windows+R, digitate regedit per aprire l’editor del Registro di sistema, e raggiungete la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender. Selezionate Modifica/Nuovo/Valore DWORD (32 bit) e digitate il nome DisableAntiSpyware. Fate doppio clic sull’elemento appena creato e modificatene per concludere il valore portandolo da 0 a 1

Frasier ha reagito a questo messaggio.
Frasier

Ciao Kris e grazie per la risposta.

Ho controllato dalla dashboard di Windows Defender e l'unica voce che risulta passato in mano al nuovo antivirus è quella relativa a "Protezione virus e minacce" come potrai vedere dall'immagine. Qui mi dice che il mio nuovo antivirus è attivo.

Mentre tutti gli altri badge relativi ai firewall e controllo APP temo siano ancora gestiti da Windows Defender in quanto non mi compare l'icona del nuovo antivirus ne altri segnali.

A questo punto tempo un conflitto tra i due dispositivi, ma al tempo stesso, non vorrei disattivare Defender creando dei problemi al sistema operativo.

Come mi posso comportare?

Grazie

Antivirus

Infatti come ti ho scritto sopra dovrai disattivarlo definitivamente che non significa assolutamente disinstallarlo.

Disattivalo, riavvia il pc e controlla se il tuo Antivirus funzioni e accertati che quest'ultimo abbia anche funzioni di firewall che è cosa ben diversa da antivirus.

Frasier

Scusami Kris ma è possibile verificare se Windows Defender è stato già disattivato dal mio attuale antivirus a pagamento prima di procedere con quell'istruzione che mi hai indicato?

Da quanto sono riuscito a capire, al momento il mio pc sta utilizzando due firewall, quelli di Defender e quelli del nuovo antivirus.

Grazie

Disattiva Windows Firewall è utilizza il firewall dell'antivirus.

Di solito quando installi antivirus di terze parti il defender si disattiva.

Entra nelle impostazioni del defender cliccando su protezione da virus e minacce vedrai che defender è disattivo e ti dice che stai usando altro antivirus

Frasier

Si in effetti se vado tramite la dashboard di Defender sotto la voce "Virus e Minacce" mi viene indicato il mio nuovo antivirus come mezzo in esecuzione. La mia paura è per gli altri badge, non riesco a capire se anche quelli sono gestiti dal nuovo antivirus oppure se li sta gestendo ancora Defender ..

Ad esempio se clicco su Firewall mi compare il risultato che vedi nell'immagine in basso.

Poi se vado sull'antivirus a pagamento, anche qui trovo i firewall in esecuzione, ma quali dei due sto utilizzando? No sono in grado di capirlo..

Defender

Firewall-Defender

Antivirus a pagamento

Firewall-antivirus-terze-parti

Vai in cerca e scrivi firewall.

Clicca sull'icona che compare, si aprono le impostazioni del firewall di windows.

Controlla se disattivato o no.

Defender non c'entra con firewall sono due funzionalità separate, puoi tenere una e disattivare l'altra o viceversa.

Frasier
Cita da Kris su 19 Agosto 2023, 18:56

Vai in cerca e scrivi firewall.

Clicca sull'icona che compare, si aprono le impostazioni del firewall di windows.

Controlla se disattivato o no.

Defender non c'entra con firewall sono due funzionalità separate, puoi tenere una e disattivare l'altra o viceversa.

Ciao Kris

Ho provato come mi hai detto: sono rimasto un pò spiazzato, perchè dallo strumento "cerca" ho scritto Firewall e mi ha restituito il software "Windows Defender Firewall".

A parte questo il firewall risulta disattivo, almeno quello che ho raggiunto tramite la funzione cerca e che viene attribuito a windows defender dal sistema, mentre dalla dashbord di Windows Defender risulta essere attivo. Quindi sul mio pc sta girando un solo firewall e mi auguro sia quello di McAfee che è il software a pagamento che ho acquistato pochi giorni fa 🙂

Ciao Frasier.

Anche sui miei PC ho installato McAfee.

Nonostante ripetute reinstallazioni pulite di Windows (sia 10 che 11), nel tempo non ho mai riscontrato problemi nella funzionalità dell'antivisus, come in quellla del firewall, che si sono sempre correttamente sovapposti ai rispettivi strumenti MS. Per il momento, a quanto pare, sul tuo sistema McAfee firewall sta funzionando perfettamente.

Tuttavia, l'ultima modifica nella politica di sviluppo portata avanti McAfee vede sostanzialmente deprecato il vecchio firewall (quello che mostri tu nell'immagine allegata al tuo post) in favore di un non meglio identificato e decisamente più generico 'Firewall avanzato', che sostanzialmente richiede che il Windows firewall sia attivo. Non ci saranno più tutte le opzioni che vedi nella tua versione, ma solo un cursore di attivazione/disattivazione del controllo automatico delle connessioni in uscita e un link di rinvio al Windows firewall, senza alcuna possibililità di intervento da parte dello user. Ritengo - ma questa è solo una mia ipotesi - che questa modifica sia da ricondurre a persistenti difficoltà nel mantenimento della vecchia funzionalità emerse con gli ultimi aggiornamenti di Windows, che McAfee non è in grado (per lo meno, al momento) di risolvere.

Sta di fatto che a breve dovrai attenderti un aggiornamento automatico della suite, dalla quale verrà eliminata la precedente versione del firewall. Quando capiterà, dunquee, verifica che Windows firewall sia abilitato su tutti i tipi di profilo.

Dunque, meglio attrezzarsi in fretta a capire come funziona il Windows firewall, dal momento che a breve spariranno i pop-up automatici di McAfee con i quali normalmente venivano richieste le autorizzazioni di accesso alla rete per i vari applicativi.

Frasier
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏