Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Ancora problemi con Win11 24H2? (forse sono solo impostazioni)
Cita da Falcon su 12 Dicembre 2024, 22:05In precedenza, mi sono lamentato (dopo l'installazione di win11 24H2) per un problema con la rete locale (pur funzionando internet, non mi faceva vedere la rete e in particolare la chiavetta USB inserita nel modem-router), ho pensato che fosse un problema di gioventù (sich!), ripristinato 23H2 ho continuato gli esperimenti in VirtulaBox con varie "realises", anche "insider", senza risultati apprezzabili; poi la svolta: ho usato un S.O. win11 home invece di quello classico win11 pro e la magia, tutto si è risolto (sempre su Virtualbox), la differenza è: nella ver. pro è implementata la crittografia di Default (compreso Bitlocker), mentre nella ver. home non c'è. Mi direte: TUTTO RISOLTO? NO! vi spiego il perché, nell'uso normale del pc casalingo con la ver. pro, per ovvi motivi ci sono molte app installate, ma per passare da pro ad home (cambiando il product key) bisogna reinstallare da zero il S.O. con perdita di tutti i dati (esperimenti di possibili soluzioni sono impraticabili e complicate). Che fare? Questa è la domanda. (naturalmente bisogna mettere in conto l'acquisto di un nuovo product Key home!). (disabilitare la crittografia non risolve). Cordiali saluti Falcon
In precedenza, mi sono lamentato (dopo l'installazione di win11 24H2) per un problema con la rete locale (pur funzionando internet, non mi faceva vedere la rete e in particolare la chiavetta USB inserita nel modem-router), ho pensato che fosse un problema di gioventù (sich!), ripristinato 23H2 ho continuato gli esperimenti in VirtulaBox con varie "realises", anche "insider", senza risultati apprezzabili; poi la svolta: ho usato un S.O. win11 home invece di quello classico win11 pro e la magia, tutto si è risolto (sempre su Virtualbox), la differenza è: nella ver. pro è implementata la crittografia di Default (compreso Bitlocker), mentre nella ver. home non c'è. Mi direte: TUTTO RISOLTO? NO! vi spiego il perché, nell'uso normale del pc casalingo con la ver. pro, per ovvi motivi ci sono molte app installate, ma per passare da pro ad home (cambiando il product key) bisogna reinstallare da zero il S.O. con perdita di tutti i dati (esperimenti di possibili soluzioni sono impraticabili e complicate). Che fare? Questa è la domanda. (naturalmente bisogna mettere in conto l'acquisto di un nuovo product Key home!). (disabilitare la crittografia non risolve). Cordiali saluti Falcon
Cita da Darkness su 12 Dicembre 2024, 22:22Ciao @falcon,
Ti consiglio la lettura di questa guida:
https://woshub.com/error-code-0x80070035-network-path-not-found-windows-10/
Ciao @falcon,
Ti consiglio la lettura di questa guida:
https://woshub.com/error-code-0x80070035-network-path-not-found-windows-10/
Cita da Falcon su 13 Dicembre 2024, 15:17grazie del consiglio, (anche se è difficile capirci qualcosa), nessuno risponde alla domanda perché nella ver. Home funziona tutto e nella ver. pro non si vede niente. (24H2). Sarebbe semplice formattare il pc e mettere la ver. home e rimettere tutti i programmi. Saluti
grazie del consiglio, (anche se è difficile capirci qualcosa), nessuno risponde alla domanda perché nella ver. Home funziona tutto e nella ver. pro non si vede niente. (24H2). Sarebbe semplice formattare il pc e mettere la ver. home e rimettere tutti i programmi. Saluti
Cita da Darkness su 13 Dicembre 2024, 16:18Ciao @falcon,
per rispondere alla tua domanda, ti riporto una delle differenze più significative tra la home e la pro e del perché riscontri difficoltà nel condividere i pc in rete. In sintesi nella pro hai controlli più rigidi in fatto di sicurezza in rete e di conseguenza un pò di configurazioni da mettere in atto per gestire al meglio e in sicurezza la LAN e i Pc ad essa connessi.
Funzionalità aziendali
Windows 11 Pro include numerose funzionalità progettate specificamente per gli ambienti aziendali, molte delle quali non sono disponibili nell’edizione Home.
Come accadeva nelle precedenti versioni di Windows, è ad esempio solo Windows 11 Pro a supportare il Group Policy Editor, strumento che consente di gestire le impostazioni dei computer in rete.
Ciao @falcon,
per rispondere alla tua domanda, ti riporto una delle differenze più significative tra la home e la pro e del perché riscontri difficoltà nel condividere i pc in rete. In sintesi nella pro hai controlli più rigidi in fatto di sicurezza in rete e di conseguenza un pò di configurazioni da mettere in atto per gestire al meglio e in sicurezza la LAN e i Pc ad essa connessi.
Funzionalità aziendali
Windows 11 Pro include numerose funzionalità progettate specificamente per gli ambienti aziendali, molte delle quali non sono disponibili nell’edizione Home.
Come accadeva nelle precedenti versioni di Windows, è ad esempio solo Windows 11 Pro a supportare il Group Policy Editor, strumento che consente di gestire le impostazioni dei computer in rete.
Cita da Kris su 14 Dicembre 2024, 0:41Buonasera ottima la spiegazione di Darkness.
Una sola domanda ma la penna sul modem è l'unico problema?
Che protocollo usa il modem?
FTP
Samba1
Samba2
Buonasera ottima la spiegazione di Darkness.
Una sola domanda ma la penna sul modem è l'unico problema?
Che protocollo usa il modem?
FTP
Samba1
Samba2
Cita da Falcon su 22 Dicembre 2024, 12:36Grazie per i Vs contributi, alla fine la decisione è stata di installare la ver. Home e (sigh!) reinstallare tiutti i programmi (un sacco di ore), il problema era solo con la rete e la pennetta inserite nel modem (ma non entravo neanche nella configurazione). Adesso tutto funziona!! (e il registro è notevolmente più piccolo. Alla prossima. Saluti da Falcon
Grazie per i Vs contributi, alla fine la decisione è stata di installare la ver. Home e (sigh!) reinstallare tiutti i programmi (un sacco di ore), il problema era solo con la rete e la pennetta inserite nel modem (ma non entravo neanche nella configurazione). Adesso tutto funziona!! (e il registro è notevolmente più piccolo. Alla prossima. Saluti da Falcon
Cita da Falcon su 12 Gennaio 2025, 3:06Stabilito che i problemi vengono dal rafforzamento della sicurezz in win11 pro, c'è la possibilità di aggirarlo? Qualcuno sa come fare? (ho una versione pro, che è diventata inutile). (per rispondere a Kris è in uso Samba1). Cordiali saluti al gruppo. Falcon
Stabilito che i problemi vengono dal rafforzamento della sicurezz in win11 pro, c'è la possibilità di aggirarlo? Qualcuno sa come fare? (ho una versione pro, che è diventata inutile). (per rispondere a Kris è in uso Samba1). Cordiali saluti al gruppo. Falcon
Cita da MarsWalker su 14 Gennaio 2025, 11:47@falcon buongiorno,
prova a vedere se con la mia procedura qui sotto risolvi il problema di smb1:
1) Attivare supporto per condivisione: File SMB 1,0/CIFS
Andare in Pannello di controllo > Programmi e funzionalità >Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows >selezionare Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS > RIAVVIA IL PC2) Poi, nella ricerca del menu Start, digita gpedit e avvia l'app Modifica criteri di gruppo (ad es. Editor criteri di gruppo locali):
Nell'albero della console selezionare Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza> Criteri locali > Opzioni di sicurezza.
Fare doppio clic su Client di rete Microsoft: Firma digitale le comunicazioni (sempre).
Selezionare Disabilitato > OK.3) Poi, disabilita la protezione di fallback guest:
Nella ricerca del menu Start, digita gpedit e avvia l'app Modifica criteri di gruppo (ad es. Editor criteri di gruppo locali).
Nell'albero della console, selezionare Configurazione computer > Modelli amministrativi> Rete > Workstation Lanman.
Fare doppio clic su Abilita accessi guest non sicuri
Selezionare Abilitato > OK.RIAVVIA IL PC
Fammi sapere se sei riuscito, grazie.
Cordialmente Mars.
@falcon buongiorno,
prova a vedere se con la mia procedura qui sotto risolvi il problema di smb1:
1) Attivare supporto per condivisione: File SMB 1,0/CIFS
Andare in Pannello di controllo > Programmi e funzionalità >Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows >selezionare Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS > RIAVVIA IL PC
2) Poi, nella ricerca del menu Start, digita gpedit e avvia l'app Modifica criteri di gruppo (ad es. Editor criteri di gruppo locali):
Nell'albero della console selezionare Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza> Criteri locali > Opzioni di sicurezza.
Fare doppio clic su Client di rete Microsoft: Firma digitale le comunicazioni (sempre).
Selezionare Disabilitato > OK.
3) Poi, disabilita la protezione di fallback guest:
Nella ricerca del menu Start, digita gpedit e avvia l'app Modifica criteri di gruppo (ad es. Editor criteri di gruppo locali).
Nell'albero della console, selezionare Configurazione computer > Modelli amministrativi> Rete > Workstation Lanman.
Fare doppio clic su Abilita accessi guest non sicuri
Selezionare Abilitato > OK.
RIAVVIA IL PC
Fammi sapere se sei riuscito, grazie.
Cordialmente Mars.