Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Analisi impostazioni di rete
Cita da Xyz su 22 Novembre 2023, 11:54Ciao a tutti
Sto cercando un programma, meglio se portable e gratuito, che analizzi il pc e "dica" cos'è bloccato e da cosa
Faccio un esempio 2 pc in rete, uno pinga all'altro, ma non viceversa. Potrebbe essere il firewall, un antivirus ecc...
Sapete se esiste?
Grazie
Ciao a tutti
Sto cercando un programma, meglio se portable e gratuito, che analizzi il pc e "dica" cos'è bloccato e da cosa
Faccio un esempio 2 pc in rete, uno pinga all'altro, ma non viceversa. Potrebbe essere il firewall, un antivirus ecc...
Sapete se esiste?
Grazie
Cita da Kris su 23 Novembre 2023, 19:00Buonasera Xyz, credo tu debba cambiare alcune impostazioni sul pc che non vieni pingato.
Prima ho alcune domande:
- Che sistemi operativi montano le due macchine?
- La rete è cablata, WiFi o mista?
- Hai provato a disattivare il firewall di entrambe le macchine?
Intanto scarica questo software,(è anche portable) fai una scansione inserendo il range di IP della tua rete locale, per trovarlo vai nel prompt dei comandi e digita:
ipconfig
il numero che ti compare è l'ip della tua macchina.
A questo punto in advanced ip scanner inserirai:
Controlla se trovi tutti i dispositivi della rete.
Buonasera Xyz, credo tu debba cambiare alcune impostazioni sul pc che non vieni pingato.
Prima ho alcune domande:
- Che sistemi operativi montano le due macchine?
- La rete è cablata, WiFi o mista?
- Hai provato a disattivare il firewall di entrambe le macchine?
Intanto scarica questo software,(è anche portable) fai una scansione inserendo il range di IP della tua rete locale, per trovarlo vai nel prompt dei comandi e digita:
ipconfig
il numero che ti compare è l'ip della tua macchina.
A questo punto in advanced ip scanner inserirai:
Controlla se trovi tutti i dispositivi della rete.
Cita da Xyz su 23 Novembre 2023, 19:21Ciao kris
Ho già provato IP scanner su una macchina e vede l'altra, in questo caso il ping funziona, quindi le 2 macchine sono di fatto in rete
Sull'altra macchina non l'ho ancora provato, domani lo farò, ma il punto è che da questa il ping non funziona, e non la raggiungo con desktop remoto
Sì tratta di una vm wirtual box windows 10, che raggiunge una macchina fisica Windows 11 in WiFi , ma non viceversa. Entrambe con firewall disattivato
A me fa pensare che qualcosa sia bloccato sulla Windows 10
Da qui mi sono chiesto se esista un programma che analizzi quello che può essere bloccato e da cosa
Ciao kris
Ho già provato IP scanner su una macchina e vede l'altra, in questo caso il ping funziona, quindi le 2 macchine sono di fatto in rete
Sull'altra macchina non l'ho ancora provato, domani lo farò, ma il punto è che da questa il ping non funziona, e non la raggiungo con desktop remoto
Sì tratta di una vm wirtual box windows 10, che raggiunge una macchina fisica Windows 11 in WiFi , ma non viceversa. Entrambe con firewall disattivato
A me fa pensare che qualcosa sia bloccato sulla Windows 10
Da qui mi sono chiesto se esista un programma che analizzi quello che può essere bloccato e da cosa
Cita da Kris su 23 Novembre 2023, 19:51Allora nella macchina guest, win10, installa i virtual box guest addition.
Poi nelle impostazioni rete della macchina virtuale devi impostare.
Scheda con bridge.
Allora nella macchina guest, win10, installa i virtual box guest addition.
Poi nelle impostazioni rete della macchina virtuale devi impostare.
Scheda con bridge.
Cita da Kris su 23 Novembre 2023, 20:53Puoi mandare screen, del comando ipconfig dato su entrambe la macchine?
Prova anche a cambiare le impostazioni della guest permettendo l'individuazione della macchina sulla rete.
https://www.navigaweb.net/2020/07/attivare-individuazione-rete-in-windows.html?m=1
Puoi mandare screen, del comando ipconfig dato su entrambe la macchine?
Prova anche a cambiare le impostazioni della guest permettendo l'individuazione della macchina sulla rete.
https://www.navigaweb.net/2020/07/attivare-individuazione-rete-in-windows.html?m=1
Cita da Xyz su 24 Novembre 2023, 10:31Macchina fisica W10
Scheda LAN wireless Wi-Fi:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.100.172
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.254.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.100.1
Macchina fisica guest windows 11
Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 2:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : xxxxxxxxxxxxxxxxx
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.100.1
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.137.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 0.0.0.0
Macchina virtuale windows 11
Scheda Ethernet Ethernet 3:
l'individuazione della rete era già attivata
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : xxxxxxxxxxxxxxxx
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.100.151
Macchina fisica W10
Scheda LAN wireless Wi-Fi:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.100.172
Macchina virtuale windows 11
Scheda Ethernet Ethernet 3:
l'individuazione della rete era già attivata
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : xxxxxxxxxxxxxxxx
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.100.151
Cita da Xyz su 24 Novembre 2023, 12:47Aggiornamento: mi sono accorto ora che riesco a raggiungere la macchina fisica solo con una scheda nat, con quella bridge non riesco
Aggiornamento: mi sono accorto ora che riesco a raggiungere la macchina fisica solo con una scheda nat, con quella bridge non riesco
Cita da Kris su 24 Novembre 2023, 19:00Ciao Xyz.
La macchina 1 e la Macchina 3 hanno impostazioni di rete ottimali per lavorare bene su qualsiasi rete locale, anche con scheda di rete in bridge di VirtualBox.
Per quanto riguarda invece la Macchina 2, c'è decisamente qualcosa che non va nelle impostazioni in quanto, l'indirizzo IPv4 192.168.100.1 con subnet mask 255.255.254.0 e l'indirizzo IPv4 192.168.137.1 con subnet mask 255.255.255.0 indicano gli indirizzi di rete assegnati a due interfacce di rete diverse sul tuo dispositivo. Inoltre ll gateway predefinito 0.0.0.0 indica che non è stato specificato un gateway predefinito per queste interfacce di rete.
Cis sono 2 ipv4 diversi e 2 Subnet mask diverse, con gatway non impostato.
Otra ti domando: Stai utilizzando un pc Aziendale o che era impostato per lavorare in un'azienda?
Comunque la scheda di rete della macchina 2 ha un doppio ip che lavora su due subnet masck differenti e credo sia questo che impedisce la corretta comunicazione tra le varie macchine della rete locale.
Detto questo, se la macchina non è dell'azienda, devi modificare le impostazioni della scheda di rete della macchina 2, dandogli una sola rete.
Se invece serve per lavoro non toccare nulla o chiedi all'amministratore di rete dell'azienda stessa.Macchina fisica guest windows 11
Ciao Xyz.
La macchina 1 e la Macchina 3 hanno impostazioni di rete ottimali per lavorare bene su qualsiasi rete locale, anche con scheda di rete in bridge di VirtualBox.
Per quanto riguarda invece la Macchina 2, c'è decisamente qualcosa che non va nelle impostazioni in quanto, l'indirizzo IPv4 192.168.100.1 con subnet mask 255.255.254.0 e l'indirizzo IPv4 192.168.137.1 con subnet mask 255.255.255.0 indicano gli indirizzi di rete assegnati a due interfacce di rete diverse sul tuo dispositivo. Inoltre ll gateway predefinito 0.0.0.0 indica che non è stato specificato un gateway predefinito per queste interfacce di rete.
Cis sono 2 ipv4 diversi e 2 Subnet mask diverse, con gatway non impostato.
Otra ti domando: Stai utilizzando un pc Aziendale o che era impostato per lavorare in un'azienda?
Comunque la scheda di rete della macchina 2 ha un doppio ip che lavora su due subnet masck differenti e credo sia questo che impedisce la corretta comunicazione tra le varie macchine della rete locale.
Detto questo, se la macchina non è dell'azienda, devi modificare le impostazioni della scheda di rete della macchina 2, dandogli una sola rete.
Se invece serve per lavoro non toccare nulla o chiedi all'amministratore di rete dell'azienda stessa.
Cita da MarsWalker su 24 Novembre 2023, 19:32Grande Kris,
ho notato anche io che ci sono classi IP e subnet diverse. Il mio primo pensiero è stato quello che potrebbe essere una macchina che lavora con gateway diversi (magari create nel file hosts).
@Zyz: prova da comand prompt a fare il comando tracert (da macchina fisica windows 11 a macchina fisica guest windows 11) per vedere l'instradamento ma, credo, che con gateway 0.0.0.0 il pc non vada da nessuna parte.
Tienici aggiornati perchè personalmente la situazione mi intriga parecchio, grazie.
A disposizione.
Cordialmente Mars
Grande Kris,
ho notato anche io che ci sono classi IP e subnet diverse. Il mio primo pensiero è stato quello che potrebbe essere una macchina che lavora con gateway diversi (magari create nel file hosts).
@Zyz: prova da comand prompt a fare il comando tracert (da macchina fisica windows 11 a macchina fisica guest windows 11) per vedere l'instradamento ma, credo, che con gateway 0.0.0.0 il pc non vada da nessuna parte.
Tienici aggiornati perchè personalmente la situazione mi intriga parecchio, grazie.
A disposizione.
Cordialmente Mars